Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fedi nuziali in titanio: un'intrigante novità nel mondo del wedding

Anche voi state pensando di realizzare delle originali fedi nuziali in titanio? Allora non perdetevi tutto ciò che c'è da sapere su questo prezioso materiale.

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

Sara Busiol Fotografa

Così come esistono tanti modelli di abiti da sposa, che possono essere bianchi, classici, moderni o dei raggianti abiti da sposa colorati, allo stesso modo il panorama bridal offre un'abbondante varietà di  anelli nuziali per ogni stile e gusto. Avreste mai immaginato che anche delle apparentemente semplici fedi nuziali potessero variare in forma, colore e modello? Ebbene sì, tra quelle più originali, al primo posto c'è sicuramente la vera in titanio! Curiosi di saperne di più? Se avete già scelto l'outfit e il bouquet da sposa è giunto il momento di passare ai gioielli: scoprite con noi tutto quello che c'è da sapere su questa tipologia di fedi nuziali.

Le proprietà del titanio

Senza esitazione, gli esperti si sono mostrati concordi sulle numerose proprietà del titanio, tra cui emerge la resistenza. A quanto pare questa lega non si rompe e non si deforma, oltre a non rovinarsi a causa di profumi, lacche, detersivi, acqua di mare o cloro. I graffi che potranno emergere sulla vostra vera in titanio saranno senza dubbio meno profondi di quelli che segneranno una fede in oro: come si sa, quest'ultimo metallo è eccezionale ma decisamente più tenero. Attenzione, questo non significa che il titanio sia pesante... anzi! Si tratta di un elemento con una resistenza tre volte più alta di quella dell’acciaio, ma molto più leggero.

Andrea Frizzi

Se doveste optare per delle fedi nuziali in titanio, avreste la piacevole sensazione di non indossare nulla... ad eccezione del vostro abito da cerimonia da uomo e da quello da sposa, ovvio! Inoltre questo metallo difficilmente si graffia, non scolorisce ed è completamente anallergico, non è un caso infatti che con il titanio si facciano anche la maggior parte delle protesi ortopediche.

Fedi nuziali: come sono quelle in titanio

Il colore del titanio è simile a quello dell’argento grezzo prima della rodiatura, per intenderci risulta simile all’alluminio. Inoltre, non è particolarmente lucido e l’effetto si avvicina più a quello leggermente opaco del platino, piuttosto che a quello lucido dell’oro bianco. 

Il titanio può infatti essere colorato di nero, attraverso un trattamento superficiale che si effettua nello specifico sulla fede che è stata precedentemente sabbiata o lucidata. L'effetto è una superficie di un colore nero antracite molto seducente e decisamente non convenzionale. Una soluzione che si rivela essere perfetta se siete alla ricerca di originalità, a partire dalle idee per le bomboniere di matrimonio originali alle fedi nuziali diverse dal solito.

Rellini Art Studio

Per chi desiderasse colorazioni ancora più particolari, il titanio può anche essere trattato con una procedura che prevede di anodizzare il metallo, ossia di sottoporlo a delle scariche elettriche che fanno sì che esso rilasci degli ossidi. Questi, in base all'intensità delle scariche, possono assumere diverse colorazioni come nero, blu, rosa-rosso e giallo, mentre le finiture variano da un risultato lucido, satinato o sabbiato. È bene sottolineare che il titanio anodizzato non scolorisce, bensì può perdere lo strato di ossido, quindi il grado di colore può leggermente cambiare.

Perché scegliere le fedi nuziali in titanio?

La prima cosa che spinge le coppie di sposi più moderni ad avvicinarsi a una fede in titanio è la curiosità di uscire dagli schemi, di osare e di essere originali. Allo stesso tempo, questa scelta permette di mantenere l’eleganza tipica di una gioiello nuziale, perché nelle forme abbinate al materiale si può trovare una buona armonia tra tradizione e innovazione. Ragion per cui se amate i dettami classici, non temete, perché una fede nuziale in titanio cadrà a pennello anche con il vostro principesco abito da sposa in pizzo!  

Stefano Cassaro Photography

Pro e contro degli anelli in titanio

Secondo quanto emerge dagli innumerevoli test effettuati su questa lega i pro sono veramente tanti:

  • la leggerezza: indossare un anello diventa impercettibile
  • l'inossidabilità: il colore rimane invariato
  • l'eternità: l'usura è molto lenta, quindi gli strisci e le abrasioni compaiono dopo molto tempo di utilizzo
  • l'immutabilità: una fede in titanio non si deforma e non si assottiglia nemmeno dopo moltissimi anni
  • la biocompatibilità: è totalmente anallergico e quindi assolutamente compatibile col corpo umano
  • il prezzo: costa meno rispetto all'oro

L’unico svantaggio è rappresentato dal fatto che le fedi in titanio non possono essere ristrette, proprio perché – come detto – una delle loro caratteristiche principali è l'elevata resistenza: è molto difficile e costoso lavorare il titanio.

Dario Pichini Studio

Quello che non sapevate sul titanio

La fede è un gioiello che si indossa a partire da un’età media di 28 anni per tutta la vita, durante questo tempo potrebbe capitare spesso di avere la necessità di allargarlo o stringerlo, anche sei o sette volte. Ma come si fa ad allargare una fede? Bisogna tagliarla, allargare la sua curvatura, aggiungere un pezzo di materiale e saldarla. In particolare, tagliare e curvare il titanio è molto complesso: se per fondere l'oro occorre una fiamma di 1000 °C, per il titanio ne serve una di 1700 °C, che non può essere raggiunta con i tradizionali strumenti di un laboratorio orafo.

Ecco quindi che per modificare una fede in titanio bisogna rivolgersi a laboratori specializzati, a costi un po' più elevati, ad ogni modo l'operazione rimane comunque fattibile, non proprio come modificare un abito da sposa a sirena ma sappiate che eventualmente potrete richiedere modifiche. 

Juan Carlos Marzi Photography

Infine, se voleste realizzare un'incisione sulle vostre fedi, il titanio non è il metallo più indicato: è infatti così resistente che la punta di diamante che viene normalmente utilizzata per le incisioni sull'oro si romperebbe. In questo caso occorre infatti inciderlo con il laser

Enrico De Marchi Fotografo

Nel momento del lancio del bouquet da sposa indosserete una fede in titanio? Qualunque sia la vostra decisione finale sulle fedi nuziali ideali per voi, avete sicuramente acquisito preziose informazioni su questo intrigante materiale. Magari vi sarà piaciuto e starete pensando di realizzare qualche altro elemento del matrimonio, che si tratti dei segnaposto di matrimonio o del tableau de mariage, il titanio si rivelerà un'interessante scoperta.

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona