Vai ai contenuti principali
Matrimonio

È la giostra dell'amore che riempe il cuore: il reportage di nozze di Federica e Ivan

Un primo incontro curioso, una proposta di matrimonio decisa e nozze in stile country ispirate a un posto allegro, fresco, spensierato... il luna park! Scoprite con noi il magico reportage delle nozze di Federica e Ivan.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona
Marcella Cistola Photography

Si conoscono in maniera molto curiosa, in una situazione comune, di quelle che fanno parte del quotidiano di ognuno e che ti strappano sempre un sorriso al ricordarle… Federica ci racconta che era andata a parlare con l’assessore del suo Municipio di residenza per esporre una “lamentela”: l’assessore in questione era Ivan. Fu in quell’occasione che si videro per la prima. Era luglio del 2014, 8 mesi dopo già si parlava di matrimonio...

“Avevo una delle mie crisi esistenziali e una sera Ivan ha deciso di farmela passare dicendo – Va bene, allora ti sposo.” Ci confida scherzosamente Federica quando ci racconta com’è avvenuta la fatidica proposta di matrimonio.
Si sposano ufficialmente il 12 Ottobre 2016 al comune con rito civile e 4 giorni dopo, il 16 Ottobre, lo festeggiano alla Tenuta Agrivillage, con una cerimonia simbolica e una festa informale con amici e parenti, in cui la semplicità e la spontaneità con cui gli sposi hanno vissuto ogni momento è stato il vero ingrediente di successo di queste nozze.

La preparazione e la cerimonia

Del resto, Federica e Ivan ce l’hanno messa tutta per ricreare un’atmosfera di condivisione allegra e spensierata scegliendo come fonte di ispirazione un luogo magico, dove ogni bambino è felice ed ogni adulto ritorna fanciullo: il Luna Park!

Il fotografo artefice del loro bellissimo reportage, Marcella Cistola Photography, si dice particolarmente colpita dall’atmosfera allegra e rilassata… “Anche nei momenti più emozionanti, come durante le promesse, non si è mai avvertita la minima tensione: le lacrime scendevano su volti sereni e solidi. La bellezza del loro matrimonio risiede nel fatto che non si sono adeguati a modelli consolidati, ma hanno vissuto tutto con un ascolto profondo verso loro stessi, facendo delle scelte personali e fuori dagli schemi”, ci racconta la fotografa in merito ad alcune scelte anticonvenzionali degli sposi, come il fatto che Federica abbia raggiunto l’altare accompagnata da tutta la famiglia, non solo dal padre.

Anche la stessa preparazione della sposa, è avvenuta in maniera piacevole e spontanea, Federica è stata circondata dalle sue più care amiche che hanno contribuito a rendere quall'atmosfera che ogni donna ama vivere con le amiche di sempre, a metà tra una festa e un pigiama-party. Alla location gli invitati la attendevano godendosi il rinfresco e le perfomance di un abile giocoliere. La sposa ha raggiunto l'altare con un gran sorriso sulle labbra, emozionata ma decisa. La cerimonia è stata cucita sui due sposi e l'officiante, una cara amica di Ivan, ha tenuto un discorso che ha colpito ogni invitato e che la stessa fotografa ha voluto inserire nel loro album di nozze.

Un ricevimento all'insegna della semplicità e spontaneità

Il pranzo di nozze si è svolto a mo’ di scampagnata tra amici, grigliata all’aperto, pizza sfornata sul momento, musica di sottofondo, brindisi e buon cibo, il tutto avvolto dall’ilarità che sprigionavano le risate dei più piccoli. L’allestimento del catering Magnolia Eventi è stato curato nei piccoli e grandi dettagli e ha riflesso lo stile country e giocoso di un Luna Park in piena campagna inglese: tutte le decorazioni principali erano a tema e ad ogni tavolo è stato dato il nome di una giostra.

I due sposi hanno abbandonato i loro invitati solo per pochissimo tempo per scattare qualche foto ricordo sfruttando l’incantevole tramonto che tingeva il paesaggio circostante e subito li hanno nuovamente raggiunti, giusto in tempo per il momento più divertente: lo spettacolo delle bolle di sapone colorate e l’apertura delle danze!
Alla fine della giornata tutti erano stremati, ma col sorriso sulle labbra, felici e soddisfatti di aver partecipato a un matrimonio originale e profondamente autentico.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona