Fedi nuziali di famiglia: una storia tutta da raccontare
Scegliere come fedi nuziali degli anelli di famiglia è un modo per onorare la promessa fatta nei confronti dell’amore capace di superare le barriere del tempo. Le idee sono diverse e tutte estremamente romantiche, vediamole insieme.
Le fedi nuziali non sono semplicemente un accessorio da indossare il giorno del matrimonio, sono un simbolo, qualcosa di tangibile che onora la promessa di amore e rispetto reciproco fra gli sposi. La forza simbolica di questi anelli è tale che spesso si sceglie di non acquistare delle fedi nuove di zecca ma di dare nuova vita a quei gioielli utilizzati tempo fa da persone per voi importanti, ovvero le fedi nuziali di famiglia. Vediamo insieme come rendere questi anelli ancora più carichi di significato!
Fedi nuziali di famiglia: cosa c'è da sapere?
- 1. Fedi nuziali: il significato di questa scelta
- 2. Portare la fede nuziale della mamma o della nonna? Ecco come
- 3. Fedi nuziali artigianali: provate a fondere l’oro
- 4. Fedi nuziali moderne partendo da quelle di famiglia
- 5. Fedi nuziali di famiglia: come valorizzare questa scelta
Fedi nuziali: il significato di questa scelta
La scelta delle fedi è qualcosa che va al di là del gusto puramente estetico. O meglio, al senso estetico occorre unire la componente della comodità, dal momento che dovranno essere indossate per tutta la vita. Capita spesso di trovare degli sposi che non sono amanti dell’oro giallo nei gioielli, tuttavia ammettono che per le fedi nuziali non riescono a immaginare di utilizzare un colore diverso. Questo fa capire una cosa fondamentale e cioè che la moda per quanto riguarda gli anelli nuziali segue regole tutte sue. E se la moda qui non conosce dogmi, allora significa che possiamo davvero fare spazio ad altre scelte, più stravaganti e cariche di simbologia. Come l’idea di dare nuova vita a delle fedi nuziali di famiglia, appartenute un tempo a genitori, a nonni o altri parenti.
Portare la fede nuziale della mamma o della nonna? Ecco come
Alle volte basta guardare nella propria famiglia per scovare storie d’amore che non hanno nulla da invidiare a quelle raccontate nei film. Utilizzare per il proprio matrimonio le fedi nuziali di famiglia che appartenevano ai nonni o ai genitori è un modo bellissimo per onorare l’amore che vince il tempo e varca i confini dell’eternità. Questa dolcissima scelta è anche di buon auspicio, specie se le fedi da voi scelte appartenevano a una coppia che si è amata per lungo tempo. Immaginate di indossare per le vostre nozze gli stessi anelli che hanno suggellato l’amore fra i vostri nonni, in fin dei conti se siete qui oggi è anche grazie a loro, che magia!
Fedi nuziali artigianali: provate a fondere l’oro
Decidere di sposarsi utilizzando antichi anelli di famiglia è un’idea molto romantica ma non sempre fattibile. Non tutti gli anelli sono in grado di amalgamarsi perfettamente con lo stile dei novelli sposi, spesso e volentieri le vecchie fedi nuziali di famiglia sono molto rovinate o di una forma non proprio gradita; questo potrebbe sembrare un limite che vi porta inevitabilmente a rinunciare, e invece c’è una soluzione semplice e persino romantica.
Se per una serie di motivi è impossibile riutilizzare gli anelli di famiglia, si potrà farli fondere per creare così due anelli nuovi, in linea con i tempi moderni e tuttavia forti della storia che portano dentro. Avrete così delle fedi nuziali artigianali, uniche e preziose non solo per il loro significato estrinseco ma anche per tutto il valore che conterranno.
Fedi nuziali moderne partendo da quelle di famiglia
Non esiste una regola nel galateo delle fedi nuziali che imponga ai coniugi di avere due anelli identici. Molto tempo fa non era così raro vedere marito e moglie con fedi simili e tuttavia diverse, il motivo principale è che gli anelli si adattavano al genere, una donna e un uomo per questioni stilistiche non indossavano lo stesso tipo di anello. Con l’aiuto di un orafo o di un esperto artigiano, infatti, oggi potreste realizzare le vostre fedi portando a nuova vita dei vecchi anelli di famiglia. Una scelta perfetta per chi ama l’oro antico, le forme particolari o i monili vintage.
Fedi nuziali di famiglia: come valorizzare questa scelta
C’è ancora un altro modo per permettere alle fedi nuziali di raccontare una bellissima storia d’amore: provate ad aggiungere un’incisione all'interno delle fedi nuziali di famiglia. Una frase di buon auspico e allo stesso tempo evocativa, che vi permetta di ricordare nel tempo il valore della vostra scelta. Sappiate che il galateo non impone regole particolari, pertanto potete lasciare libero sfogo alla fantasia optando per varie incisioni del tipo:
- oggi come allora
- una lunga storia d’amore
- legami unici
- un amore per sempre
Volete riportare a nuova vita delle vecchie fedi nuziali di famiglia? Sul nostro portale potete trovare tutti i gioielli, insieme alle collezioni delle fedi nuziali lanciate negli ultimi anni. Ispiratevi a questi modelli, alle rifiniture e agli stili in voga nell'ultimo periodo per creare le vostre personalissime fedi nuziali, partendo però da quei gioielli che hanno fatto la storia della vostra famiglia. Se invece siete in cerca di altri consigli su questo argomento, non perdetevi la nostra guida completa su come scegliere le fedi nuziali, siamo certi che troverete tantissime informazioni utili!