Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fiori per anniversario di matrimonio: per non perdere mai il romanticismo

Messaggeri del cuore e simbolo per eccellenza della riconoscenza e della gratitudine, i fiori possono rendere la celebrazione di un anniversario ancora più speciale, vediamo perché.

bouquet a cascata fiori per anniversario matrimonio

L’anniversario di matrimonio, quella data così speciale che quando arriva continua ad emozionarci anche a distanza di anni, che ci ricorda una giornata meravigliosa, vissuta tra l’amore dei parenti e degli amici e che segna l’inizio di una vita diversa, di un cammino scelto ed importante. L’anniversario di matrimonio non è solo questo, è anche simbolicamente un momento di bilancio, che ci fa rendere conto del tempo che passa e di come sfruttare al meglio, insieme, quello che resta. Per queste e tante altre ragioni un anniversario di matrimonio si celebra, si rende importante e si omaggia, spesso con i fiori. Espressione della bellezza per antonomasia i fiori esprimono gratitudine, affetto, sono veicolo di emozioni e in quanto tali rivestono un ruolo fondamentale nelle celebrazioni e nei festeggiamenti. Nel nostro articolo di oggi sono i protagonisti, parleremo infatti di come sceglierli, perché e vi proporremo delle alternative al classico bouquet.

Indice:

  1. Che fiori regalare per l’anniversario di matrimonio
  2. Che fiori regalare per 25 anni di matrimonio
  3. Che fiori regalare per 50 anni di matrimonio
  4. Quante rose si regalano per l’anniversario di matrimonio
  5. Il significato dei fiori
  6. Altre idee floreali per l’anniversario di matrimonio

1. Che fiori regalare per l’anniversario di matrimonio

Il fiore e con lui le composizioni floreali, nonostante la varietà di alternative di oggetti disponibili che possono essere regalati per un anniversario, non perde il suo primato. Nell’80% dei casi, quando si festeggia o si celebra un evento, oltre al regalo ci sono sempre i fiori. Perché? Sono il simbolo per eccellenza della riconoscenza, dell’omaggio e della gratitudine. Ogni evento segnato da un’emozione, vede i fiori protagonisti e l’anniversario di matrimonio non ne è esente. In passato vi erano delle regole, dei simboli da rispettare nel regalare i fiori. Da anni, con l’arrivo di un nuovo filone che ha travolto il comparto fiori, quello del floral design – che ha portato con sé una ventata di modernità e freschezza –, i codici sono cambiati e, quando si parla di fiori, si considera la loro bellezza in toto, non del singolo fiore. Questo ha portato alla formazione di due scuole di pensiero, quella tradizionale che sceglierà la rosa per omaggiare l’amore, e quella più moderna che penserà in maniera più olistica. Non esiste giusto o sbagliato. Per rispondere quindi alla domanda “che fiori regalare per l’anniversario di matrimonio?” possiamo dire che si possono seguire entrambe le scuole, dal momento in cui l’intenzione primaria è quella di far piacere all’altra persona. Da un lato si tenderà quindi a scegliere maxi bouquet di rose rosse e gypsophila, mazzi di gigli o peonie, bellissime orchidee e in generale fiori nobili ed importanti. Dall’altro lato si tenderà a scegliere fiori stabilizzati, composizioni delicate in scatole affiancate da macarons, anelli di metallo fioriti o bouquet minimal, con due tre fiori e un wrapping fine e importante.

bouquet fiori anniversario di matrimonio

2. Che fiori regalare per 25 anni di matrimonio

I 25 anni di matrimonio sono una tappa molto importante nel percorso matrimoniale, che segna simbolicamente il primo grande traguardo della solidità dell’amore. Come abbiamo espresso più volte, per noi l’amore si sceglie e si celebra tutti i giorni, con piccoli gesti e grandi sacrifici. Tutti gli anniversari sono, in questo senso, date da ricordare, ma è innegabile che soffiare delle candeline su un percorso durato 25 anni ha la sua importanza. Con molta probabilità si sceglierà di fare un bel regalo al nostro compagno e, per rafforzare il messaggio, si regaleranno dei fiori. A voi la scelta della taglia del bouquet, noi possiamo consigliarvi come comporlo. Se volete eleganza e stile scegliete delle bellissime rose rosse, anche da sole e il risultato sarà incredibile. Se avete la fortuna di celebrare l’anniversario tra Aprile e Maggio potete regalare un mazzo di peonie amabilis, bowl of beauty o buckeye belle. Lascerete a bocca aperta! Meno d’impatto di questi ultimi fiori ma dal forte significato, gli iris, che veicolano un messaggio di fedeltà e speranza.

bouquet di rose rosse- fiori anniversario di matrimonio

bouquet per fiori anniversario matrimonio

3. Che fiori regalare per 50 anni di matrimonio

Siamo arrivati ai 50 anni di matrimonio, le promesse di matrimonio sono già state rinnovate una volta e con un pò di fortuna, tanto rispetto e tanto amore si è giunti alla celebrazione più importante, le nozze d’oro. Poter stare insieme per la celebrazione di questo giorno ci sembra già il più bello dei regali e nonostante ciò, anche in questo caso la presenza dei fiori ci sembra apporti quel tocco speciale in più. Analogamente alle nozze d’argento la scelta dei fiori per festeggiare 50 anni di matrimonio ricade su fiori molto nobili, importanti, carichi di significato e dai colori eleganti e delicati. Si può pensare di far realizzare bouquet importanti, impreziositi da nastri di seta o carte particolarmente belle e accompagnare il tutto con un regalo.

bouquet con fiori anniversario matrimonio

fiori anniversario di matrimonio  di diversi tipi tutti colorati

4. Quante rose si regalano per l’anniversario di matrimonio

Contrariamente a quanto si pensi, le rose possono essere regalate in numero pari e dispari. Il donare un numero pari, oltre ad un evento triste come il lutto, è contemplato anche per il fidanzamento, per il quale si regalano sei rose, e per il matrimonio, per il quale se ne regalano 12. Rispetto invece al numero di rose da regalare più in generale, ci sono diverse filosofie. Ogni cifra ha un significato che può essere scelto a seconda dell’anniversario che si celebra. Facciamo un piccolo elenco e vediamo insieme cosa simboleggia ogni cifra:

  • 1 rosa: simbolo di un sentimento semplice e immediato, quasi istintivo;
  • 3 rose: simbolo di un amore consolidato, espressione del “ti amo” e vera e propria dichiarazione d’amore;
  • 5 rose: manifesta un pegno d’amore, è una dimostrazione materiale del proprio amore verso la persona amata;
  • 7 rose: manifesta la fedeltà verso la persona amata, certifica la serietà e l’esclusività di una relazione;
  • 9 rose: uno dei simboli più romantici, l’eternità, è infatti il numero che si colloca tra il sei del fidanzamento e il 12 del matrimonio;
  • 11 rose: simboleggia l’essere il tesoro della persona amata;
  • 33 rose: simboleggiano l’amore più profondo e spirituale, rifacendosi al numero degli anni di Gesù Cristo.

rose rosa come fiori anniversario matrimonio

5. Il significato dei fiori

Sul linguaggio dei fiori si sono scritti libri, sviluppate grammatiche floreali, iconografie. Le dame di un tempo ne parlavano durante i loro tè e a partire dall’Ottocento il fiore è diventato ufficialmente messaggero del cuore, portando con sé simboli che ha mantenuto nel tempo. L’amore, la fedeltà, il tradimento, il perdono sono i sentimenti ai quali ci si è ispirati di più nella stesura del vocabolario dei significati. Vi proponiamo una carrellata dei fiori più emblematici e dei significati che sono racchiusi tra i loro petali perché possiate scegliere, per il vostro anniversario, quelli che più vi rappresentano:

  • la rosa rossa: regina dei fiori, simbolo d’amore romantico e di passione
  • la rosa corallo o arancione: simbolo di desiderio e passione
  • la margherita: simbolo di amore puro e innocente
  • gli iris: simbolo di fedeltà e speranza
  • il garofano rosa: simbolo d’amore femminile e affetto
  • il garofano rosso: amore ardente e passionale, rabbia e risentimento
  • la dalia: simbolo di eleganza e dignità
  • i non ti scordar di me: simbolo di amore vero
  • la gardenia: simbolo di sincerità
  • il girasole: simbolo di devozione
  • il giglio bianco: simbolo di purezza
  • il tulipano rosso: è una dichiarazione d’amore

fiori per anniversario di matrimonio colorati

6.Altre idee floreali per l’anniversario di matrimonio

E se sono diversi anni che regalate i fasci di rose o dei maxi bouquet di tulipani e avete voglia di cambiare ma di non abbandonare la tradizione, continuate a leggere per scoprire delle idee originali, insolite, che potrete prendere in considerazione per fare un bel dono. Sempre più di moda sono le box, spesso dal design molto raffinato, divise in compartimenti in cui da un lato trovate fiori o delle mini composizioni floreali e dall’altro una dolce delizia di cioccolato, macarons e quello che più può piacere.

box con fiori per anniversario matrimonio

Avete adorato l’idea della scatola e volete aggiungere un tocco ancora più romantico a mo' di rosa incantata de La Bella e La Bestia? Regalate una cloche di vetro di fiori essiccati o freschi o una cappelliera di fiori.

campana con fiori per anniversario matrimonio

Bonière

box con fiori anniversario matrimonio

Se invece avete un animo più country e rustico potreste pensare di far realizzare da un floral designer una composizione naturale e sbarazzina che spunta da un cestino, ad evocare quasi un raccolto di bellissimi fiori, anche di campo.

cestino con fiori per anniversario matrimonio

Se il vostro gusto invece è più glamour e moderno, scegliete senz’altro una box in plexiglas di rose rosse stabilizzate o fresche. L’effetto wow è assicurato, il colpo di fulmine anche!

campana con rosa- fiori anniversario matrimonio

Volete invece simulare una busta da lettera ed inviare un messaggio floreale denso di carisma e amore? Guardate qui.

scatola con pergamena e fiori per anniversario matrimonio

Se invece volete sorprenderla/o organizzando una cena squisita a due, accompagnate i vostri piatti preferiti con un delicato centrotavola.

centrotavola con fiori anniversario matrimonio

Siamo arrivati alla conclusione di questo viaggio nel mondo floreale: la bellezza e il romanticismo che risiedono in questo bellissimo elemento della natura ci hanno confermato ancora una volta quanto delicato e grazioso sia il suo utilizzo per celebrare un evento speciale e accompagnare messaggi d’amore.