Fiori per matrimonio in primavera: 40 allestimenti da non perdere
Sembrerà banale parlare di fiori in primavera, eppure sono davvero essenziali per arricchire le location dei ricevimenti nuziali. Desiderate dare un’aria nuova alle vostre decorazioni floreali? Lasciatevi ispirare allora dai nostri suggerimenti!
In qualsiasi cerimonia nuziale, religiosa o civile che sia, non possono mai mancare bouquet di fiori a decorare l’ambiente, a maggior ragione nelle nozze primaverili! Proprio in questa stagione la natura offre una varietà floreale a dir poco sbalorditiva e sarebbe davvero un peccato non approfittarne. Ma quali decorazioni scegliere per non cadere nella banalità? Dai bucolici centrotavola ai raffinatissimi segnaposto di matrimonio in questo articolo vi illustreremo la miglior selezione di ornamenti floreali per la primavera!
Un’esplosione di colore sulle tavolate
“Fiori a primavera? Avanguardia pura!”, nel celebre film Il diavolo veste Prada la puntigliosa esperta di moda ironizzava così sullo smisurato utilizzo di fiori durante la stagione primaverile. E non aveva tutti i torti! A volte infatti può sembrare scontato parlare di decorazioni floreali in questi mesi, ma chi non ha mai pensato di arricchire le proprie tavolate nuziali con eleganti bouquet di peonie e rose? Per fortuna però la natura corre in aiuto rendendo possibile la realizzazione di centrotavola originali e del tutto personalizzati che doneranno una ventata di freschezza all’intera mise en place.
Il primo passo è sempre quello di focalizzarsi sullo stile del proprio ricevimento e solo successivamente scegliere la tipologia di fiori più idonea a rappresentarlo. La tendenza per questa primavera è quella di mettere il colore al centro della scena giocando con accenti cromatici forti che interrompano la linearità di un’elegante tavolata bianca. Quale tonalità scegliere? Nessun vincolo, purché crei un equilibrio visivo armonioso e ben bilanciato!
Sulle sedute di sposi e invitati
In primavera, oltre al rifiorire della natura, si assiste anche a un’altra rinascita: quella dei ricevimenti nuziali all’aperto! Con l’aria frizzantina e le temperature piacevoli diventa davvero una gioia poter pronunciare le proprie frasi per la promessa di matrimonio immersi in un verdeggiante giardino. Al contrario delle cerimonie in ambienti chiusi però, qui non si hanno limiti spaziali e il rischio è sempre quello di non riuscire a “contenere” allestimenti e decorazioni, generando un’atmosfera caotica e dispersiva.
Come scongiurare questo problema? Il segreto è proprio quello di concentrare le decorazioni floreali in un angolo specifico, ad esempio delimitando con un’arcata floreale il luogo dove avverrà la celebrazione.
Ma l’attenzione al dettaglio non dovrà riguardare solo la coppia di sposi! Anche le sedute degli invitati saranno decorate a dovere con fiori e nastri colorati perfettamente in linea con il tema del matrimonio. E se anche i successivi festeggiamenti si svolgeranno all’aperto, potrete arricchire le sedie del banchetto nuziale con composizioni floreali dall’aspetto più vivace, sempre mantenendo però lo stile predominante!
Decorazioni pendenti
Rimanendo ancora nell’ambito dei ricevimenti all’aperto, un’idea davvero originale e sempre molto affascinante è quella delle decorazioni “sospese nel vuoto”. Per realizzarle occorrono vasetti, bottiglie o qualsiasi altro recipiente in vetro vi possa piacere e posizionarvi all’intero alcuni fiori, meglio se in numero limitato. Questi raffinati contenitori potranno poi essere appesi ai rami di un albero o alle travi in legno di un soffitto, diffondendo così un’aria davvero primaverile in tutto l’ambiente! Decorazioni di questo tipo sono ideali anche per conferire un tocco floreale ai tableau de mariage.
In questo caso potrete selezionare una composizione floreale diversa per indicare le tavolate e predisporre lo stesso fiore come segnaposto di matrimonio originale e personalizzato per ogni invitato. In questo modo i vostri ospiti saranno guidati dalla cerimonia al banchetto seguendo la specifica decorazione che avrete loro assegnato!
Indicazioni e segnaletiche fiorate
Tra gli elementi decorativi più originali e di tendenza nei matrimoni contemporanei si distinguono indubbiamente anche i cartelli e le frecce che indicano le varie sezioni del ricevimento! Le segnaletiche hanno un duplice scopo: quello funzionale che consiste nel condurre gli invitati attraverso tutti i momenti della giornata e quello decorativo.
Oltre che utili dovranno anche essere decisamente graziose e belle da vedere! E per rappresentare la più pura bellezza cosa c’è di meglio se non decorazioni floreali a tema? Stabilite un fiore, un motivo o una composizione che possa far da fil rouge ad ogni aspetto del vostro ricevimento e posizionatelo poi su tutte le frecce e indicazioni necessarie per orientarsi all’interno della location. Non esagerate con una sovrabbondanza di ornamenti o bouquet troppo rigogliosi: basterà un piccolo mazzo di fiorellini primaverili che però possa rievocare lo stile delle vostre nozze!
Eravate convinti che i fiori potessero star bene solo all’interno del bouquet da sposa? Certamente con queste trenta immagini vi abbiamo fatto ricredere! Le decorazioni floreali sono e rimarranno sempre un must nei ricevimenti, ma per le vostre nozze primaverili avete ora a disposizione tanti spunti creativi che vi permetteranno di arricchire il matrimonio con un fresco profumo tutto fiori e petali di rose!