Fiori stabilizzati per le nozze: novità nel floral design
I fiori stabilizzati negli ultimi anni sono diventati oggetto di tendenza nel floral design. Molto amati dalle spose e dai wedding planner più attenti, hanno conseguito un'importante rilevanza nei matrimoni moderni. Sapete di che cosa si tratta?
Un nuovo concept per le decorazioni naturali, al giorno d'oggi i fiori stabilizzati vengono impiegati per la realizzazione del bouquet da sposa, nelle decorazioni floreali del banchetto ed anche per accompagnare le composizioni delle bomboniere di matrimonio con l'ausilio di nastri di seta o di rafia, a seconda dello stile che più si preferisce. Che scegliate un bouquet di peonie o uno di rose, i fiori stabilizzati sembreranno essere stati appena raccolti da un rigoglioso campo, per questo oggi vogliamo parlarvi delle innumerevoli potenzialità di queste prodigiosi fiori 100% naturali! Venite a scoprirli con noi!
Le origini di questa prodigiosa tecnica
Le spose e i floral designer di tutto il mondo sono letteralmente impazziti per questa nuova ondata di tendenza che ha attraversato i flower arrangements, ma di cosa si tratta esattamente? Semplicemente di una tecnica, sperimentata nel Nord Europa ed affermatasi successivamente in tutti gli altri paesi, che consente ai fiori recisi di conservare la loro bellezza, freschezza e naturalezza per mesi grazie ad un attento processo chimico.
Se vogliamo ripercorrere a ritroso le origini di questa tipologia di trattamento, ritroviamo dei cenni storici in Giappone, paese in cui i maestri dell'Ikebana erano in costante ricerca di metodi per la conservazione dei fiori in eterno, ma soltanto con le tecnologie del XX e XXI secolo il loro sogno ha potuto realizzarsi concretamente.
Di tendenza nel floral design
Attualmente i fiori stabilizzati si sono diffusi considerevolmente negli addobbi floreali dei matrimoni e pian piano stanno diventando una presenza sempre più frequente nei bouquet di fiori delle spose che desiderano conservare questo magnifico dettaglio nel tempo; compaiono inoltre anche nelle tante idee bomboniere di matrimonio e in altri svariati elementi relativi al mondo nuziale.
Sono collocabili infatti nel banchetto in un elegante centrotavola o in delle piccole composizioni per ricavarne dei segnaposto di matrimonio originali che gli invitati possono portare a casa al termine del ricevimento.
Lifting al fiore reciso
Per stabilizzazione si intende una sorta di lifting al fiore reciso a base di glicerina, che gli permette di godere di una vita più duratura. Sono soprattutto i fiori con molti petali ad ottenere i risultati estetici migliori. La rosa quindi è uno dei fiori che più si presta a questo processo, ma nel tempo sono stati fatti numerosi passi avanti anche nei confronti di fiori con petali più difficili da trattare.
Alternative alla stabilizzazione
Negli anni 80 in Germania sono state sperimentate alternative alla stabilizzazione con glicerina, tra queste ha riscosso un discreto successo la “rosa freezerata”, ossia disidratata e congelata.
Al giorno d'oggi le varie sperimentazioni dei floral designer hanno potenziato la conservazione dei fiori grazie a nuove ed efficaci tecniche che si avvalgono dell'ausilio di resine sintetiche che consentono una freschezza e una duratura maggiore negli anni.
Le varie tipologie di impiego
Per cui se state per compiere il grande passo sentitevi libere di introdurre i fiori stabilizzati nelle combinazioni che più vi piacciono, concordate con il vostro fiorista di fiducia lo stile che più si addice alla personalità delle vostre nozze e richiedete l'eventuale composizione che si adatta meglio al vostro bouquet e quelle che meglio si prestano alle bomboniere che donerete ai vostri invitati al termine della cerimonia. Inoltre, se avete del tempo a disposizione e amate il mondo handmade, potreste anche pensare di cimentavi in dei piccoli lavoretti da fare a casa con questi fiori, come la realizzazione di bellissime bomboniere di matrimonio fai da te o dei graziosi gadget.
E voi? Utilizzerete i fiori stabilizzati in occasione delle vostre nozze? Ricordate che sono davvero svariati gli impieghi di questi fiori prodigiosi, potrete utilizzarli persino nella vostra acconciatura da sposa. In che modo? Chiedendo al hair stylist di inserirli in una splendida coroncina su un'acconciatura da sposa con capelli sciolti oppure sul fermaglio che terrà ben stretto il vostro semiraccolto. Non lasciatevi scappare le straordinarie risorse dei fiori stabilizzati!