Flower bar: il corner floreale di tendenza per il matrimonio
Un trend nato negli Stati Uniti che ha come protagonista uno degli elementi cruciali per l’organizzazione delle nozze. Date spazio a tutta la vostra creatività e lasciatevi conquistare dalle note profumate di un Flower bar.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
In un matrimonio i fiori non sono solo l’elemento cardine del bouquet da sposa. Se anche voi amate le loro note fresche e delicate, se immaginate allestimenti romantici per le vostre location e se state cercando qualcosa di diverso dal solito, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nuova inebriante rivoluzione made in USA: il flower bar, il corner speciale per omaggiare i vostri ospiti!
Cosa sapere sul flower bar:
- Cos'è un flower bar? Ecco il nuovo intrattenimento botanico!
- Dove collocare un flower bar nel matrimonio?
- Come scegliere un flower bar per le nozze?
- Flower bar per un matrimonio d’ispirazione green
Cos'è un flower bar? Ecco il nuovo intrattenimento botanico!
Non semplici allestimenti floreali matrimonio, ma un vero e proprio intrattenimento botanico a disposizione dei vostri ospiti. Partiamo dallo scenario: il flower bar è posizionato in location e assolve alla sua funzione proprio come un candy bar solo che qui, al posto di gommose e caramelle, si fanno largo petali di fiori, corolle lussureggianti, steli e fili d’erba.
Gli ospiti quindi si porteranno a casa dei bouquet di fiori ma non in modo passivo: il loro sarà un vero e proprio coinvolgimento nell’arte botanica.
A guidarli in questo viaggio floreale ci sarà un floral designer che, al pari di uno chef durante il suo show cooking, metterà a disposizione il suo talento, la sua creatività e il suo sapere.
Dove collocare un flower bar nel matrimonio?
La postazione flower bar matrimonio può essere fissa e restare attiva da inizio a fine festa oppure inserirsi in un momento ben preciso della festa, magari all’arrivo degli ospiti durante il cocktail di benvenuto o a fine festa, insieme all’angolo della confettata.
Nel primo caso assolverà alla funzione di accogliere, rompere il ghiaccio e colpire sin da subito, ad esempio facendo realizzare agli ospiti un segnaposto originale che potranno poi portare al proprio posto. Nel secondo caso sarà il colpo di scena finale prima di andar via, insomma molto più di un allestimento floreale, un autentico spazio creativo insieme al cigar corner o all’angolo bar.
Come scegliere un flower bar per le nozze?
Prendete nota di tutto quello che può servirvi per rendere questo sogno floreale una realtà per le vostre nozze:
- Contattate un fiorista che abbia esperienza in corner floreali e nella realizzazione dal vivo di composizioni. Di fatto sarà un vero show quindi è fondamentale contare sulla presenza e sul coinvolgimento di un professionista.
- Scegliete una postazione ben definita, accordandovi con il floral designer e il responsabile di sala.
- Connotate la postazione affinché attiri subito l’attenzione degli ospiti. Persiane, porte, lavagne, gazebo, tavoli, scrittoi e specchi decorati con frasi romantiche e un cartello con la scritta “Flower Bar” attireranno subito l’attenzione degli ospiti.
- Create una lista dei materiali definendo prima di tutto cosa vorreste che gli ospiti si portassero via da questa esperienza: un corsage, un segnaposto, una coroncina per capelli, un piccolo centrotavola, un accessorio floreale da indossare durante l’evento. A questo punto non vi resterà che rifornire la postazione con l’occorrente come spago, raffia, colla a caldo, spugne, barattoli in latta, vasetti in vetro etc.
Flower bar per un matrimonio d’ispirazione green
Vi lasciamo con un ultimo suggerimento: il flower bar potrebbe avere ancor più senso qualora fosse inserito in un evento d’ispirazione botanica. Potrebbe partire tutto da un concept, un vero filo conduttore, come una pianta caratteristica del vostro territorio (l’ulivo, il limone, il melograno); un fiore particolare che userete in tutti gli allestimenti floreali (la peonia, il girasole, l’ortensia); le primizie di stagione spaziando quindi tra fiori e frutti.
A questo punto potrete definire i dettagli per gli allestimenti, includendo quindi il romantico flower bar matrimonio per gli ospiti.
Se l’idea vi conquista, se avevate già in mente di esaltare i dettagli floreali per il vostro evento o avevate già detto sì a corner extra e bizzarri da allestire durante il banchetto, allora vi consigliamo di prendere accordi con un floral designer e dare vita al vostro show. E non dimenticate di creare un fil rouge con gli accessori floreali per le damigelle, il tableau, la wedding cake e ma anche per tutti gli altri elementi, come l'allestimento piscina, in cui i fiori possono occupare dignitosamente la scena.