10 buone ragioni per richiedere una fontana di cioccolato al matrimonio
Chi non vorrebbe avere una fontana di cioccolato al proprio matrimonio? Ecco 10 motivi per cui non potete proprio farne a meno.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Provate per un attimo a chiudere gli occhi e a pensare al giorno delle vostre nozze. L’amore è nell’aria e tutto sembra avvolto da una dolce nuvola di romanticismo. E se oltre al momento dello scambio degli anelli e delle promesse matrimoniali, ci fosse qualcos’altro a rendere ancora più dolce questo giorno? Certo, la torta di matrimonio o un buffet dedicato a torte e piccola pasticceria possono aiutare. Ma vogliamo parlare, invece, dell’idea di proporre ai propri invitati una cascata di cioccolato? Se al solo parlarne, vi si è accesa una lampadina in testa, allora siete capitati nel posto giusto. Scopriamo insieme di seguito le 8 buone ragioni per cui non può mancare una fontana di cioccolato al vostro ricevimento di nozze.
Indice:
- 1. Esperienza sensoriale che conquista
- 2. Divertimento interattivo
- 3. Versatile per ogni tipo di cerimonia
- 4. Potete scegliere il cioccolato che più vi piace
- 5. Fattore wow
- 6. È una valida opzione da combinare con le torte tradizionali
- 7. Si adatta a diverse dimensioni di evento
- 8. Tante idee per fontane cioccolato fai da te
- 9. Un matrimonio a tema cioccolato
- 10. Peccati di gola
1. Esperienza sensoriale che conquista
Una fontana di cioccolato è in grado di offrire un'esperienza multisensoriale unica. Il caldo e morbido flusso di cioccolato crea un profumo a cui nessuno riesce a resistere. Per non parlare, poi, dell’aspetto scenografico che cattura l’attenzione di grandi e piccini.
2. Divertimento interattivo
La cascata di cioccolato rappresenta un elemento di divertimento interattivo all’evento. Gli ospiti potranno scegliere di immergere nella colata di cacao la frutta fresca, i marshmallow oppure i biscotti. Personalizzare il proprio dessert a piacimento è un’interazione che riesce a creare un'atmosfera festosa e coinvolgente per tutti, che lascerà un ricordo indelebile tra i presenti.
3. Versatile per ogni tipo di cerimonia
Non abbiate paura che la fontana di cioccolato non sia adatta al vostro matrimonio. Questo elemento, infatti, si adatta facilmente ad ogni tipo di cerimonia: sia a quelle più chic e formali, che a quelle più easy. Non importa quale sia l’impronta che volete dare al vostro evento: aggiunge in ogni caso un tocco di eleganza e delizia.
4. Potete scegliere il cioccolato che più vi piace
Le cascate di cioccolato vi offrono la possibilità di personalizzare il vostro dessert. Lasciate spazio alla fantasia e sbizzarritevi con il tipo di cioccolato che più vi piace tra fondente, al latte o bianco. Non dimenticate, inoltre, che c’è l’opportunità di abbinare tantissimi alimenti diversi tra cui frutta fresca, caramelle, fette di torta e biscotti; e, per i più alternativi, anche snack salati.
Noleggia una fontana di cioccolato
5. Fattore wow
La cascata di cioccolato è in grado di aggiungere un elemento di sorpresa e stupore al vostro evento. Quando gli ospiti vedranno lo spettacolo creato dal cioccolato, saranno colpiti ed estasiati dalla sua bellezza. È una vera e propria attrazione visiva che attira l'attenzione di tutti e crea un punto focale che contribuisce a rendere il vostro evento memorabile.
6. È una valida opzione da combinare con le torte tradizionali
Se desiderate qualcosa di diverso da aggiungere alla torta nuziale, dovete tenere a mente che la fontana di cioccolato può essere un'opzione da non sottovalutare. Potete proporla come complemento aper la torta e per altri altri dessert. Questa scelta insolita catturerà l'attenzione degli ospiti e offrirà loro una dolce esperienza indimenticabile.
7. Si adatta a diverse dimensioni di evento
Le cascate di cioccolato sono disponibili in diverse dimensioni, consentendo di adattarle alle esigenze del vostro evento. Che si tratti di una piccola cerimonia tra pochi intimi o di un matrimonio che conta centinaia di invitati, è possibile trovare una cascata di cioccolato che si adatta facilmente alle dimensioni e al numero di partecipanti.
8. Tante idee per fontane cioccolato fai da te
Se siete degli appassionati di cioccolato o avete molti amici e parenti che lo sono, una cascata di cioccolato sarà un vero e proprio trionfo. Non dimenticate di prendere spunto proprio da questo per creare delle fantastiche fontane fai da te. Vi basterà raccogliere le idee di amici e parenti ed organizzarle per bene per creare un chocolate corner homemade che conquisterà tutti, senza incidere eccessivamente nel budget del vostro matrimonio.
9. Un matrimonio a tema cioccolato
La fontana di cioccolato è quella chicca golosa che dovrà essere assolutamente presente se il vostro sarà un matrimonio a tema cioccolato:
- iniziate tutto con degli inviti matrimonio con carta profumata all'essenza di cacao;
- i colori del matrimonio dovranno riprendere le nuance del cioccolato;
- per il tableau potete utilizzare i nomi dei brand più famosi in questo settore;
- il menù può essere composto chiedendo al catering di ispirarsi in accostamenti sorprendenti tra salato e cacao;
- infine, la wedding cake non può che essere tutta cioccolatosa.
10. Peccati di gola
Una fontana di cioccolato è l’esatta rappresentazione di un peccato di gola, una tentazione irresistibile che, oltre a garantire infinita dolcezza, decora l’angolo su cui è posta, creando una scenografia molto ricercata. Ma poi? Come si può utilizzare nel concreto? Resta solo un decoro alla stessa stregua di un bouquet di fiori o è possibile che gli ospiti possano utilizzarla oltre che fotografarla? Se avete scelto una fontana di cioccolato per le nozze è bene che tutti gli ospiti possano essere messi nelle condizioni di interagire con questa meraviglia; ecco qualche idea:
- sul buffet di frutta è perfetta per intingere i pezzi di ananas, cantalupo, fragole, acini d’uva, kiwi o gli interi spiedini di frutta mista;
- sullo sweet table è ideale per intingere i biscotti o come topper di mousse, cheescake, panna cotta e mini tortine. Ricordatevi di decorare il tavolo con qualche frase d’amore a tema cioccolato;
- accanto al cigar corner, dove solitamente è presente la selezione di rum e cioccolato fondente, potrebbe essere simpatico posizionare una fontana con dei cucchiaini a disposizione anche dei piccoli ospiti;
- se avete pensato ad un corner a tema dolci golosi, la fontana di cioccolato è perfetta per far affondare le frittelle di mele, i donuts, le praline in formato cake pops, i krapfen, i waffle, le crepes o i brezel dolci.
Come funziona la cascata di cioccolato?
La fontana di cioccolato fonde e mantiene il cioccolato in uno stato liquido, permettendo di farlo scorrere in modo continuo su più livelli, creando un effetto decorativo e goloso. All'interno della colonna centrale c'è una vite elicoidale che serve a spingere il cioccolato liquido attraverso il cilindro. Il cioccolato fuso resta sempre caldo e scende a cascata sui vari livelli riempiendo la ciotola di base.
Una fontana di cioccolata è un'aggiunta deliziosa ed affascinante alla vostra cerimonia. Offre un'esperienza sensoriale coinvolgente, crea un ambiente divertente e festoso e può essere personalizzata secondo i vostri gusti e preferenze. Se il vostro obiettivo è quello di rendere le vostre nozze indimenticabili e deliziare i vostri ospiti, allora la cascata di cioccolata è la soluzione perfetta per voi.