Food truck matrimonio: idee per un banchetto su 4 ruote
Il food truck matrimonio è diventato un’ottima alternativa al banchetto nuziale e sempre più coppie decidono di utilizzare questo servizio per il grande giorno. Vediamo cosa sono, e come sfruttarli per un matrimonio.
Siete amanti delle opzioni alternative e vi piacerebbe creare un ricevimento dinamico? Oggi vi parleremo di un'idea decisamente originale per il vostro banchetto: i food truck matrimonio, servizio per le nozze che negli ultimi anni ha preso sempre più piede tra le giovani coppie alla ricerca di idee che si allontanino dai dettami tradizionali e che diano al ricevimento un mood più movimentato.
Vediamo insieme come strutturarli, quali food truck scegliere e come inserirli alla perfezione nel vostro ricevimento nuziale!
Tutto sui food truck matrimonio:
- 1. Food truck matrimonio: che cos'è e da dove proviene questa tendenza
- 2. Food truck al matrimonio: quali i vantaggi?
- 3. Dove collocare i food truck per matrimonio
- 4. Quanto costa allestire un food truck per un matrimonio
- 5. Altri aspetti da considerare
1. Food truck matrimonio: che cos'è e da dove proviene questa tendenza
Per prima cosa vediamo cosa si intende per food truck: in italiano questa parola sta a significare veri e propri furgoncini che vendono cibo di strada, come quelli che si vedono alle fiere, per intenderci. Di solito si trovano sia furgoncini dallo stile vintage sia delle vecchie apine che vengono adibite per la realizzazione di deliziose pietanze.
In verità, il food truck nasce negli Stati Uniti, dove questi camioncini vi si trovano praticamente a ogni angolo delle strade: gelati, hamburger, tacos, ma anche sushi e molto altro! L’America è stata la prima ad adottare questo nuovo modo di proporre lo street food che poi è arrivato fino al mondo del wedding. Sempre più spesso, infatti, le location si rendono disponibili ad allestire ricevimenti di questo tipo, e non intendiamo solo a livello di organizzazione, ma anche per quanto riguarda le possibile divise dei camerieri.
Molte coppie che optano per un matrimonio con food truck, infatti, preferiscono un abbigliamento più informale e friendly sia per gli inviati che per i camerieri del servizio catering e quindi è molto facile che le location dotino i camerieri di divise meno rigorose.
2. Food truck al matrimonio: quali i vantaggi?
Questi camioncini rétro saranno l’idea perfetta per l'allestimento di alcuni corner particolari, ma anche per l'organizzazione dell'intero banchetto nuziale: immaginatevi un ricevimento all'impiedi, senza la formalità di un banchetto a sedere; la location allestita con tanti food truck matrimonio, fili di luci sparsi qua e là nel giardino e tante prelibatezze da assaggiare. Insomma, un modo ideale per far sì che il vostro evento rimanga ben impresso nei ricordi di amici e parenti!
Altro vantaggio dei food truck matrimonio è che si possono abbinare perfettamente a diversi stili tematici; sono perfetti se avete deciso di optare per un tema shabby chic, ma si prestano benissimo anche a stili come quello country e boho chic.
3. Dove collocare i food truck per matrimonio
Ovviamente per allestire dei food truck matrimonio è necessaria una location all'aperto e, se possibile, degli spazi ampi. Questo perché in base al numero degli invitati — di solito si conta un food truck ogni 70 persone —, si dovrà valutare l’opzione di noleggiare diversi camioncini e si eviterà così di doverli posizionare uno attaccato all'altro.
Se deciderete di utilizzare i food truck per il vostro matrimonio, ci sono diversi fattori a cui pensare: la prima sarà sicuramente la loro funzione; potranno essere adibiti solo come corner tematici — ad esempio per l’angolo dei gelati, per quello dei dolcetti o delle birre artigianali — oppure per servire gustosi cocktail dell'open bar.
Potreste utilizzarli anche solo per servire l’aperitivo: i food truck sono perfetti ad esempio per gli assaggi dei finger food; mini hamburger, sushi oppure, se il menù che avete scelto è a base regionale, anche uno street food di prelibatezze tipiche della vostra regione come gnocco fritto, tigelle, frittini di mare, pizza… e chi più ne ha ne metta, i food truck si prestano benissimo per questo tipo di pietanze!
Se invece la vostra idea è quella di utilizzare i camioncini per servire il cibo dell'intero matrimonio, assicuratevi di dare diverse opzioni per i vostri commensali. Pensate alle varie proposte vegetariane e/o vegane e allestite vari camioncini, almeno uno per i primi, uno per i secondi e uno per i dolci.
Ognuno avrà una funzione precisa nei vari momenti del ricevimento e sarà importante che la location che sceglierete abbia un buon impianto elettrico e che il catering sia preparato anche per quanto riguarda lo stoccaggio dei materiali.
Potrete anche noleggiare un solo furgoncino che si occuperà di tutto il servizio, e vi consigliamo questa opzione per matrimoni più intimi. Se vi preoccupa l’idea della preparazione potrete dormire sonni tranquilli, in quanto molti food truck per matrimonio hanno al loro interno delle vere e proprie cucine con chef!
4. Quanto costa allestire un food truck per un matrimonio
Per il food truck matrimonio il prezzo non è fisso e di solito viene indicato il costo a persona, così come per il classico banchetto nuziale, che varia anche in base al budget della coppia. Naturalmente, visto che i furgoncini devono essere portati alla location, spesso viene richiesta una spesa minima, che può variare in base alla distanza della location dalla loro sede, la data e l’orario del ricevimento.
Un'altra possibile spesa da mettere nel conto è il prezzo del noleggio: alcuni catering inseriscono il costo del noleggio del furgoncino all'interno del preventivo del menù, altri preferiscono farlo a parte. È difficile quindi avere un'idea precisa del prezzo per un food truck matrimonio, ma più persone saranno presenti al ricevimento, più costo verrà ammortizzato. In ogni caso, se deciderete di utilizzare più di un food truck sicuramente il costo sarà più elevato.
5. Altri aspetti da considerare
Ci sono altri fattori da tenere bene a mente quando si pensa a un ricevimento di matrimonio alternativo come quello con food truck: il primo è quello delle sedute per i commensali. Sia mai che i vostri ospiti non abbiano posti adeguati per sedersi e gustare il cibo proposto!
Come scritto sopra, i food truck matrimonio si abbinano a diversi stili matrimoniali; potreste quindi inserire delle panche, delle balle di fieno o anche dei lunghi tavoli imperiali… l’importante è non tralasciare questo aspetto e scegliere in maniera previdente come allestire la location in modo che le sedute per i vostri ospiti nella location non manchino!
Ricordate anche che, se deciderete di fare tutto il ricevimento con i food truck, l’organizzazione dell’uscita delle portate deve essere organizzata nel dettaglio. Le opzioni in questo caso sono due:
- la prima è affidare le portate principali a un solo furgoncino; primi e secondi verranno quindi serviti da questo e per il resto del banchetto provvederete ad allestire corner tematici che seguano lo stile del vostro matrimonio. Questo vi aiuterà sicuramente a diminuire i costi e anche a evitare lunghe file e attese nel caso i furgoncini non fossero abbastanza;
- la seconda, invece, è quella di organizzare una specie di micro festival dello street food, quindi senza nessun tipo di obbligo per l’uscita delle portate, ricreando un po' l'atmosfera di una fiera di paese.
Qualsiasi sarà la vostra scelta, siamo certi che il vostro evento a base di food truck matrimonio sarà unico e indimenticabile! Adesso che avete capito come si organizzano nozze di questo tipo, non vi resta che scegliere la location matrimonio giusta e prepararvi per il vostro grande giorno!