Francesca Leonardi
Redattrice
Esperienza lavorativa
Dopo varie esperienze lavorative tra Londra e Barcellona sia nel campo delle pubbliche relazioni che della creazione di contenuti web, Francesca vede nel dipartimento editoriale di Matrimonio.com una fonte di espressione delle sue capacità. La scrittura l’accompagna da sempre anche nel privato: è autrice di un blog di viaggi e consigli di lettura dal nome Il Mondo In Un Boccone, nonché creatrice di contenuti digitali per il web.
Gli articoli che scrive per Matrimonio.com le permettono di spaziare svariati temi che le interessano: la sostenibilità ambientale — quando si parla di matrimoni eco-friendly —, le destinazioni più belle per la luna di miele e i tanti temi ispirazionali negli ambiti beauty, fashion e design.
Formazione
Francesca ha una Laurea Triennale in Mediazione Linguistica conseguita all’Università Carlo Bo di Firenze e una Laurea Magistrale in Interpretazione e Traduzione conseguita all’Università ALMA Mater di Bologna.
Nel corso di questi cinque anni universitari ha avuto la possibilità di partecipare al progetto LLP Erasmus 2011 presso l’Universitat Autònoma di Barcellona e, qualche anno più tardi, al progetto europeo Erasmus Placement nella stessa sede, come organizzatrice di una conferenza internazionale nel mondo della traduzione, DidTrad 2014. Le sue lingue di lavoro sono l’inglese e lo spagnolo.
Durante la sua carriera lavorativa si è avvicinata anche al campo del Digital Marketing, in particolare al SEO, aspetto che l’ha spinta a frequentare un corso di formazione intensivo sull'argomento presso la scuola di Marketing Digitale Web Escuela di Barcellona.
Nell'ambito personale, Francesca si è da qualche anno approcciata al mondo della fotografia, frequentando un corso intensivo sulle basi delle tecniche fotografiche presso l’IEFC Institut d'Estudis Fotogràfics de Catalunya.
Domande a Francesca Leonardi su Matrimonio.com
Cosa consigli ai futuri sposi?
Di non stressarsi! È vero che organizzare un matrimonio non è facile ma agitarsi non è la soluzione! La calma vi permetterà di pianificare ogni dettaglio e di godervi i preparativi. In fondo, il matrimonio è un inno all'amore e l’importante è viverlo insieme alle persone che ci vogliono bene. Se un centrotavola dovesse essere fuori posto... be’ fa niente!
Qual è la tua canzone preferita per un matrimonio?
Sogno di arrivare all'altare camminando sulle note di Whispers di Max Richter, colonna sonora della serie TV tratta da uno dei miei libri preferiti, L’amica geniale di Elena Ferrante.
Se al mio lui non dovesse piacere (si sa, non siamo le uniche protagoniste!), opterei per Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi. Si è capito che adoro la musica classica?
Come immagini il tuo matrimonio?
È realistico immaginare di sposarsi sulla spiaggia di un’isola caraibica con un fiore esotico tra i capelli? In generale, lo immagino come una celebrazione molto raccolta, con solo le persone che mi vogliono bene. Un ricevimento intimo ma curato nei minimi dettagli, dove i protagonisti sono il buon cibo e gli ottimi abbinamenti di vino. Ah! Ovviamente sarà plastic free!