Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le frasi da evitare durante un discorso di nozze

Il confine tra un bel discorso di nozze ed un’orribile figuraccia a volte è davvero molto labile ma non preoccupatevi: se siete in fase si stesura, ecco qualche consiglio di stile con frasi da evitare per non essere mai fuori luogo o sopra le righe.

Alessio Bazzichi Wedding

Verso il termine del ricevimento nuziale, poco prima del lancio del bouquet sposa, arriva un momento in cui potrebbe essere giusto dedicare dei pensieri. A volte a prendere l’iniziativa è un testimone, un amico o la damigella d’onore che, dopo essersi sistemata l’abito da cerimonia, chiama l’attenzione degli invitati con un piccolo discorso. Altre volte è lo sposo che nel suo abito da cerimonia uomo si rivolge al pubblico pronunciando qualche parola speciale. In questo momento così importante, cosa non è opportuno dire per non essere sgradevoli?

Se siete parenti, testimoni o semplici inviati

Che siate stati scelti dagli sposi o semplicemente che abbiate avuto questo guizzo di iniziativa, è importante non commettere gaffe o piccole cadute di stile. Sistematevi il vostro abito elegante da cerimonia e poi partite con il vostro discorso, ricordandovi però di non pronunciare nessuna di queste frasi.

Alessio Bazzichi Wedding

“Nonostante il caldo e il vostro grande ritardo…”

Gli sposi sono gli unici protagonisti della giornata e come tali hanno diritto a scegliere tempistiche e spostamenti senza che qualcuno faccia notare loro disagi e malcontenti, specie se rivelati ad alta voce, davanti a tutti e durante un discorso, neppure se fatto con leggerezza e senza malizia.

“Siete carichi? Un applauso grazie!”

Svestite i panni di animatore del villaggio. Un brindisi di nozze con discorso annesso è tutto ciò di più lontano possa esserci da una serata in balera. Gli applausi richiesti e l’incitamento del pubblico non sono gli strumenti migliori per creare coinvolgimento o catalizzare l’attenzione su di voi. Puntate sulle parole: brevi, intense e significative. Solo così lascerete il segno.

“Certo, ricordiamo ancora la sua ex”

Che siate amici “simpaticoni” o peggio ancora, parenti acquisiti, una vera caduta di stile è quella di rivangare il passato a suon di ex, anche se il tutto può avere uno sfondo scherzoso. Probabilmente agli sposi potrà anche scappare una risata ma pensate ai parenti più stretti. Un’allusione a dir poco imbarazzante!

Alessandro Tondo

“Ma chi ve l’ha fatto fare?”

Questo è uno dei classici cliché che gli sposi sono costretti a sentire durante tutta la fase dei preparativi, già a partire dalla comunicazione del save the date o dalla consegna degli inviti matrimonio. In realtà si tratta di una frase banale, scontata, quasi un nonsense. Insomma per un discorso di nozze personalizzato, non peccate di originalità, rifugiandovi nei classici modi di dire.

“Vi auguro un matrimonio felice come il mio”

Ok gli auguri, le emozioni espresse con gioia e partecipazione ma addirittura augurare una felicità come la vostra ci sembra un po’ troppo; non sentitevi un metro di paragone, una sorta di panacea dei futuri sposi. Ognuno costruisce il proprio rapporto su basi solide, su compromessi e su valori che sono differenti da altre coppie. Restate sul generico, augurando ogni bene e felicità senza termini di confronto.

Filippo Reviati Photography

“E ora aspettiamo l’erede al trono”

Anche questo rientra tra i cliché tipici delle nozze; prima gli studi, poi il lavoro, poi le nozze e poi il figlio. Quasi come se un’entità superiore avesse tracciato il destino di tutti noi sulla base di tappe prestabilite. Parlare di un argomento come quello dei figli può essere pericoloso: ci sono alcune coppie che non sentono ancora il desiderio o, peggio, non hanno la possibilità di farlo quindi perché toccare argomenti che magari non strapperanno un sorriso ma solo qualche smorfia di imbarazzo?

Se a farlo siete voi sposi

Capita a volte che voi sposi decidiate di armarvi di coraggio e spirito di iniziativa, scegliendo di dedicare qualche frase d’amore al/alla vostro/a neo consorte e spendendo qualche parola per gli inviati. Siete i protagonisti del vostro giorno e nessuno può negarvi questo momento ma attenzione perché le figuracce sono dietro l’angolo anche per voi sposi.

Fotograficamente

“Se siamo qui, dobbiamo ringraziare solo noi stessi”

Certo, è vero, il matrimonio è una scelta consapevole e di sicuro voi siete stati i propulsori di questo grande evento anche perché i matrimoni combinati non esistono più da un pezzo. Allora perché esordire con questo attacco megalomane? Se poi vi state riferendo alle varie spese sostenute senza l’appoggio delle famiglie, beh allora evitate pure di lavare eventuali panni sporchi in pubblico. Il matrimonio è una festa, non rovinatela con inutili provocazioni!

“Il matrimonio dell’anno: festa più bella non poteva esserci”

Le feste che rasentano la perfezione sono l’auspicio più grande dei futuri sposi: una sorta di mix perfettamente combinato tra condizioni del tempo, ottimo catering, animazione ideale e atmosfera di incanto. Se pensate che la giornata stia trascorrendo esattamente così come era nelle vostre menti, godetevela appieno senza spiattellarlo ai quattro venti. Aspettate che siano gli altri a complimentarsi con la voi.

“Spero siate stati generosi con i regali”

Colpo decisamente basso! I commenti sui regali è bene vengano fatti a porte chiuse tra voi sposi senza neppure indagare, sindacare o intimidire gli invitati circa i criteri di abbondanza e generosità utilizzati. Un’affermazione che, seppur fatta con intento scherzoso, potrebbe essere travisata o mal interpretata.

Luca Cruciani Photographer

“Per quello che ci è costato, non ci sposeremo mai più”

Il matrimonio è la festa dell’amore quindi mai ricondurre un momento gioioso ad un qualcosa di materialistico e spicciolo. In fondo, qualsiasi spesa abbiate potuto affrontare è stata solo una vostra scelta: dalla location alle bomboniere di matrimonio originali. Utilizzate questo momento per parlare d’amore e non di denaro.

“Un brindisi a chi ci vuole male”

Perché sprecare un’occasione del genere dedicando un minuto del vostro tempo a chi ha declinato l’invito o a chi non vorrebbe di sicuro augurarvi il meglio. Il discorso deve essere intriso di positività e gioia mentre il brindisi finale potete dedicarlo alla vostra coppia o a tutti i presenti che hanno condiviso con voi questa meravigliosa giornata.

Tutto chiaro? Alcune affermazioni sono piuttosto improbabili e ai limiti della realtà ma è sempre meglio ripassare qualche regola di bon ton per evitare inesorabili cadute di stile. Ricordatevi che se a prendere l’iniziativa è un vostro invitato allora cogliete anche voi sposi la palla al balzo per pronunciare qualche parola, anche una semplice frase romantica rivolta alla vostra sposa al di là delle classiche frasi per matrimonio pronunciate durante la cerimonia nuziale.