Fuochi d'artificio matrimonio: tips per un dolce finale col botto
I fuochi d’artificio matrimonio sono un momento di pura magia. Luci, musica, uno spettacolo danzante d’effetto che però vale la pena organizzare con anticipo, scopri con noi come fare!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Tutti gli sposi desiderano rendere il giorno del fatidico sì davvero speciale, progettando la festa in modo da avere sempre qualcosa di innovativo che stupisca gli invitati. Un modo per ottenere questo effetto è sicuramente programmare dei fuochi d'artificio matrimonio che lascino a bocca aperta tutti i presenti.
Scegliere di inserire uno spettacolo pirotecnico in una giornata così speciale, esige tempo e organizzazione, per questo qui vi forniremo tutte le informazioni necessarie per pianificare al meglio questa magica sorpresa che di certo renderà il vostro matrimonio indimenticabile nonché scoppiettante!
Come organizzare uno spettacolo pirotecnico
- 1. Autorizzazione fuochi d’artificio matrimoni: giocate d’anticipo
- 2. Scegliete il momento perfetto
- 3. Alternativa ai fuochi d’artificio per matrimonio
- 4. Fuochi d’artificio per matrimonio per ogni budget
1. Autorizzazione fuochi d’artificio matrimoni: giocate d’anticipo
Il primo passo da compiere è senza dubbio quello di affidarsi a degli esperti in materia. Sappiamo bene quanto lavoro ci sia dietro a questo tipo di spettacoli ma soprattutto quanto la questione sicurezza sia fondamentale. Per questo chi è del mestiere saprà organizzare tutto al meglio, seguendo le normative in vigore del comune in cui festeggerete le nozze.
Per ottenere l’autorizzazione ai fuochi d’artificio matrimonio, infatti, spesso e volentieri ci vuole anche più di un mese, senza contare che vi sono delle restrizioni riguardanti determinate location.
Se, ad esempio, il vostro matrimonio si svolgerà nelle vicinanze di un aeroporto la cosa potrebbe farsi decisamente più complicata e lunga. Andrà contattato l’ENAC, che si occupa della vigilanza e controllo del settore in questione, e procedere secondo delle tempistiche prestabilite.
Il discorso non cambia se il luogo prescelto è la spiaggia o se nei paraggi si trovano boschi o specie a rischio d’estinzione.
Anche in questo caso dovrete armarvi di pazienza e giocare d’anticipo con la richiesta dell’autorizzazione concessa dall’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Oltre a ciò, potranno vigere alcuni divieti prima o dopo un certo orario, spesso non si può andare oltre le 23:30, o in specifici giorni dell’anno.
2. Scegliete il momento perfetto
Se avete deciso di dar vita a uno spettacolo indimenticabile di fuochi d'artificio per matrimonio, di certo dovrete anche programmare — magari insieme al vostro wedding planner — il momento migliore in cui inserirlo.
Se ad esempio siete proiettati verso la scelta di fuochi classici, sappiate che sarà necessario aspettare che sia buio, opzione dunque adatta solo a chi festeggerà nozze in serata. La luce crepuscolare, invece, andrà bene se si sceglie una combinazione di fuochi con giochi d’acqua e musiche.
Ma qual è il momento perfetto durante i festeggiamenti per l’esibizione pirotecnica? Questo dipende molto dai vostri gusti. C’è chi sceglie di accompagnare l’ingresso degli sposi al luogo della festa con questo spettacolo, con un occhio di riguardo sempre all'orario e quindi alla luce. Oppure, chi opta per il più tradizionale momento del taglio della torta, in cui tutti gli occhi sono puntati sui novelli sposini. Il servizio fotografico, in questo caso, sarà davvero d’impatto, in quanto il fotografo avrà il compito di catturare questi istanti “luminosi” che fanno da cornice e da sfondo al vostro giorno.
Se volete invece rendere un po’ più frizzante e movimentata la cena, potrete scegliere di inserire i giochi di luce tra una portata e l’altra, facendo così divertire gli ospiti. Infine, per l’esecuzione dei fuochi d’artificio, non escludete il momento dei balli e in particolare della vostra canzone, per rendere il tutto ancora più romantico, oppure durante la fase finale dei festeggiamenti per dare il vostro saluto a tutti gli ospiti.
- Potrebbe interessarti anche: Playlist matrimonio da ballare: 40 brani per far scendere tutti in pista
3. Alternativa ai fuochi d’artificio per matrimonio
Se ai classici spettacoli pirotecnici preferite qualcosa di più particolare o semplicemente meno dispendioso, sappiate che l’alternativa ai fuochi d'artificio per matrimonio esiste, anzi ve ne sono di diverse. Iniziate preparando una bella playlist, magari con le canzoni che hanno accompagnato la vostra storia d’amore, da usare come sottofondo ma soprattutto come base ritmica per uno spettacolo piromusicale unico e d'impatto. Se la location che ospita la vostra festa ha una piscina o anche un laghetto, ecco che una soluzione originale potrebbe venire dalle fontane pirotecniche.
L’acqua, infatti, riuscirà a creare un gioco di riflessi quasi magnetico e allo stesso tempo silenzioso.
Un’altra alternativa, decisamente più economica, è rappresentata dalle scritte pirotecniche. Scegliete il testo, date, frasi d'amore, cuori, le iniziali o i nomi degli sposi. L’effetto meraviglia è assicurato e il portafogli ne gioverà.
4. Fuochi d’artificio per matrimonio per ogni budget
Se doveste optare per lo spettacolo pirotecnico tradizionale la spesa sarà abbastanza dispendiosa. I prezzi dei fuochi d’artificio per matrimonio sono infatti elevati, ma sappiamo bene quanto per un giorno così speciale si voglia sempre e solo il meglio. A influire sul prezzo vi sono la durata dello spettacolo, il suo grado di elaborazione e la presenza di un pirotecnico da voi contattato per organizzare e dar vita al tutto. In linea generale, quindi, il prezzo può partire da 600 euro per qualcosa di basic e di pochi minuti, fino addirittura a 6.000 euro se si sceglie una coreografia articolata.
- Articoli correlati: Calcolatrice di budget matrimonio: ecco come calcolarlo con Matrimonio.com!
Scegliere lo spettacolo di fuochi d’artificio matrimonio prevede dunque tempo ma anche preparazione, motivo per il quale la migliore opzione rimane quella di delegare l’organizzazione ad agenzie competenti che faranno di tutto per realizzare i vostri luccicanti desideri e vi risparmieranno la parte più noiosa, quella burocratica. Che siano quelli più classici o a ritmo di musica, poco importa, sarà comunque una festa indimenticabile e molto, molto romantica.
Potrebbe interessarti anche:
- Intrattenimento matrimonio: le migliori idee per coinvolgere gli invitati!
- Canzoni per matrimonio allegre: una playlist per celebrare il divertimento
- 20 cose da fare al matrimonio per intrattenere gli invitati in modo originale
- Gioco della scarpa matrimonio: le 50 migliori domande da fare agli sposi