Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Galateo matrimonio: guida pratica per nozze a prova di bon ton

Cosa dice il galateo delle nozze circa l’abbigliamento degli invitati? E riguardo una cerimonia religiosa? Ecco una mini guida delle buone maniere per nozze impeccabili.

sposi che scendono la scalinata della location di nozze

Le mode saranno pure passeggere ma il galateo e le buone maniere resistono al tempo e alle nuove tendenze, rappresentando quell'elemento guida che, se seguito alla perfezione, decreterà il successo di un evento, sia esso informale o decisamente più pretenzioso. Che siate gli sposi o gli invitati, poco importa. Il galateo matrimonio coinvolge proprio tutti e qui cercheremo di farvi conoscere –concentrandoci su diversi aspetti delle nozze– tutto ciò che dovete sapere per delle maniere a regola d'arte. Mettevi comodi e prendete appunti!

Bon ton matrimonio: le partecipazioni

Il galateo del matrimonio ovviamente include anche il saper comunicare, seguendo un certo stile, un evento di tale rilevanza. Le partecipazioni, dunque, dovranno rappresentare chi siete e, dal punto di vista stilistico, dare un assaggio di ciò che saranno le vostre nozze. Vi dovranno essere riportate l'ora della cerimonia, il luogo, l'iban per il regalo (se desiderate comunicarlo) e, nel caso fosse previsto, anche una specifica sul dress-code.

Ma cosa dice il galateo matrimonio sulle tempistiche di invio delle partecipazioni? In linea di massima la spedizione dovrebbe essere effettuata tra i 3 e i 4 mesi prima, a meno che le nozze non siano organizzate in periodi festivi, per cui sarà necessario anticipare i tempi (6-7 mesi prima), cosicché i vostri invitati possano organizzarsi con le ferie al lavoro.

Galateo matrimonio: outfit degli sposi

Gli sposi, unici e solenni protagonisti delle nozze, non potranno commettere alcun passo falso in quanto ai loro outfit. Il galateo matrimonio abiti da sposa prevede senza dubbio regole che dipendono dalla tipologia di matrimonio.

Consulta il catalogo degli abiti!

Se ad esempio si tratta di un matrimonio religioso sarà doveroso coprire le spalle e non mostrare scollature troppo profonde così come spacchi eccessivi. Per quanto riguarda gli accessori, se scegliete di indossare i guanti ricordate di sfilarli prima della cerimonia. Le calze, invece, dovranno essere un must have, anche durante la stagione estiva, in quanto sinonimo di eleganza e sobrietà.

sposo e sposa in abiti classici

Anche per lo sposo il discorso non cambia, dovendo sempre fare riferimento allo stile delle nozze ma anche all'ora della giornata in cui si celebreranno. Nei riti celebrati al mattino sono ammessi il tight o il mezzo tight, mentre per quelli particolarmente formali e che hanno luogo dopo il tramonto si potrà osare anche con il frac, decisamente molto impegnativo. Se invece volete andare sul sicuro, puntate su un abito da cerimonia uomo classico.

Outfit invitati: cosa dice il galateo

Anche nel caso del galateo del matrimonio abbigliamento invitati e testimoni bisognerà rifarsi all'orario della celebrazione. Gli abiti da cerimonia corti sono consentiti solo in quelle diurne mentre per la sera è sempre preferibile una mise lunga. Un uomo invece potrà andare sul sicuro con un completo tradizionale, avendo sempre cura di evitare lo smoking a meno che non sia richiesto dal dress-code dell'evento.

E per quanto riguarda le nuance? Le regole matrimonio in questo ambito ci dicono a chiare lettere che non bisogna mai sovrastare il look degli sposi: banditi quindi gli eccessi, il bianco, i colori sgargianti o le fantasie troppo estrose. Per gli uomini via libera ai toni classici come il blu o l'antracite, e per le donne tonalità pastello o tinte unite.

due damigelle che abbottonano l'abito alla sposa

Il galateo mamma dello sposo ci ricorda invece che il suo outfit dovrà rifletterne il valore, essendo la figura femminile più importante subito dopo la sposa. Sebbene il concetto di eleganza non sia statico, esistono alcuni capi icona che garantiranno sempre un ottimo risultato. Un esempio? Gli abiti da cerimonia per la mamma dello sposo dalle lunghezze midi sono l'ideale per matrimoni diurni, mentre per la sera si potrà osare anche con abiti che sfiorano terra purché non abbiano lo strascico, concesso solo alla sposa.

Per le damigelle, invece, il galateo è leggermente più elastico: potranno decidere loro di vestirsi come meglio credono seguendo sempre le linee guida date dalla sposa riguardo al colore o a seconda del tema, oppure potrà essere la stessa bride-to be a scegliere il loro abbigliamento.

Vai al catalogo degli abiti da cerimonia!

Bon ton matrimonio: il regalo agli sposi

Anche in questo caso saranno gli sposi a dare chiare indicazioni circa la tipologia di regalo e sulle modalità di consegna. Potrebbero scegliere di comunicare l'iban sulle partecipazioni per cui basterà effettuare un bonifico, oppure creare una lista di regali di nozze online o in un negozio fisico. In entrambi i casi i regali verranno recapitati direttamente agli sposi.

E a proposito di presenti in denaro, se non sapete quanto regalare ai vostri amici, colleghi o parenti, vi consigliamo di usare la Calcolatrice di Matrimonio.com che vi suggerirà una fascia di prezzo calcolata in base a determinati parametri. Se invece gli sposi preferiscono ricevere un regalo, potrete –se prevista– sceglierne uno dalla lista nozze, oppure scegliere qualcosa di originale come un drone o un neon colorato per il nuovo nido d'amore. E se infine vi state chiedendo quando si dà il regalo ai testimoni vi informiamo che il galateo vuole cche venga consegnato alla conclusione del ricevimento.

Galateo del matrimonio chi paga cosa?

C'è un altro aspetto da considerare nel galateo di matrimonio, forse il più dolente: chi paga per l'evento? Questo dipenderà dagli sposi: quelli più ancorati alla tradizione sostengono che sia la famiglia della sposa a dover sostenere tutti i costi del ricevimento mentre le coppie più moderne scelgono di suddividere equamente le spese tra le due famiglie. La luna di miele invece viene generalmente offerta dagli invitati. Agli sposi, dunque, non spetta altro che preparare le valigie e recarsi in aeroporto!

Galateo matrimonio cerimonia religiosa

Le cerimonie che sono celebrate in chiesa esigono comportamenti sobri, sia da parte degli sposi che dei loro invitati. Questi ultimi, dovranno evitare di indossare colori come il nero e il bianco in tutte le sue sfumature. Spostando l'attenzione sull'ingresso degli sposi, invece, questo potrà cambiare a seconda del matrimonio, distinguendosi in formali per le nozze nobiliari o particolarmente sontuose fino ad arrivare alle usanze alternative di tendenza attualmente.

piazza con invitati che guardano la sposa e il padre entrare in chiesa

Galateo del matrimonio civile

Anche in questo caso la parola d'ordine rimane sobrietà, anche se trattandosi di un matrimonio civile è concessa maggiore libertà di espressione, sia nell'abbigliamento che nel modo di comportarsi. Per quanto riguarda l'arrivo della sposa alla cerimonia per il galateo del matrimonio civile vale la stessa regola dei matrimoni in chiesa: quindici minuti di ritardo le sono dovuti, ma non di più!

Eccoci giunti alla conclusione della nostra breve guida sul galateo matrimonio che ha analizzato diversi aspetti, così da fornirvi una panoramica generale delle regole matrimonio. Ora non avete più scuse, che siate gli sposi, testimoni o invitati, il bon ton sarà parte integrante del grande giorno. Fatelo vostro e godetevi ogni attimo di questa splendida giornata.