Ghirlande di bandierine: trendy, low cost e DIY
Devi decidere come decorare il ristorante, il parco o la villa del ricevimento? Oltre ai tipici fiori e alla vegetazione, esiste un modo low cost per decorare. Attenzione: non è per tutte le spose, ma... che risultato!
Mentre scegliete il bouquet da sposa vi cade l’occhio sulle rose o su un bouquet di peonie e già immaginate la location del matrimonio piena di fiori profumatissimi. Perché non valutare anche qualcosa di molto diverso dai tradizionali addobbi? Il risultato vi stupirà. E se il vostro abito da sposa è vintage o amate le calde atmosfere shabby, le ghirlande di bandiere saranno di certo quello che stavate cercando!
Pratico: facili da trovare
Prima di tutto le ghirlande di bandierine sono facilissime da trovare in varie tonalità e materiali; vi basta fare un giretto su internet per scovarne di tutti i tipi e di tutti i colori, da quelle industriali a quelle artigianali. Sarà facile poterne acquistare facilmente in grandi quantità per addobbare anche grandi spazi, come il perimetro di un ristorante o di una tensostruttura.
Semplici da costruire
Se amate il DIY (do it yourself, n.d.r.) o state cercando di risparmiare, potete creare le ghirlande facilmente da sole. Basta avere della carta, dello spago e una graffatrice: tagliando la carta con le forbici creerete tante singole bandierine a forma di triangolo, poi le attaccherete tutte allo spago per formare la ghirlanda da appendere. Facile, no? Questa idea può essere utile anche se state creando segnaposto di matrimonio fai da te e biglietti di ringraziamento per gli invitati scritti a mano, perché sarà facile far sì che tutti questi elementi siano coordinati fra di loro, se li create voi e per giunta con gli stessi materiali: un effetto finale stupefacente! Se desiderate strafare, decorate nello stesso modo anche le partecipazioni di nozze fai da te e i bigliettini delle bomboniere, per creare un effetto di continuità davvero speciale che accompagnerà gli ospiti dall’annuncio delle nozze ai saluti dopo il ricevimento.
Economici: volevate spender meno?
Decorare la location del ricevimento con tantissimi fiori potrebbe non essere alla portata di tutti. Se state cercando modi per risparmiare davvero su alcune spese potete fare economia con inviti di matrimonio molto semplici, scegliendo per la chiesa più foglie o vegetazione invece che fiori e con ghirlande di carta d’effetto, ma molto economiche, per abbellire gli ambienti del ricevimento. L’effetto sarà davvero particolare e attuale!
Utili per dare indicazioni!
Le ghirlande con le bandierine sono davvero pratiche, oltre che belle, perché nel caso si voglia indicare il tavolo della confettata, quello del guestbook o l’angolo dei regali si può scrivere delle lettere su ogni bandierina che formano le parole che desideriamo, invece che usare cartelli e cartelloni. Sono leggere da appendere e possono essere rimosse facilmente. E così una bella ghirlanda con 9 bandierine diventa l’oggetto ideale su cui scrivere “g.u.e.s.t.b.o.o.k”, da appendere ben in vista sopra al tavolo del libro degli ospiti! Potete usarle anche per comporre brevi e deliziose frasi d’amore da esporre proprio sopra il tavolo degli sposi.
Verso la ghirlanda di bandierine... e oltre!
Le coppie più tradizionali saranno orientate verso gli addobbi floreali. Chi, invece, si è lasciato stuzzicare dall’idea delle ghirlande decorative, può approfondire ed inventare tante varianti. La ghirlanda altro non è che un insieme di elementi sospesi nell’aria e proprio per questo si può ripercorrere il grande successo che stanno riscontrando le bandierine e creare ghirlande molto personalizzate, ad esempio:
- ghirlande fatte di coccarde di carta intrecciate al filo sospeso
- ghirlande create con foto appese ad una corda grezza con delle mollettine di legno
- ghirlande di bandierine di stoffa o di pizzo
- ghirlande con bandierine, abbinate a lampadine che creano dei punti luce colorati
Una volta creati o acquistati gli addobbi per il ricevimento, manca davvero poco altro da organizzare; forse la scelta di alcuni accessori, o dell’acconciatura da sposa, ma presto tutto sarà in ordine e potrete godervi una festa mozzafiato in una location divertente e piena di ghirlande, dopo aver pronunciato le frasi per la promessa di matrimonio con tanta emozione.