Giochi addio al nubilato: 12 idee divertenti per una serata in allegria
State organizzando l’addio al nubilato per una vostra cara amica e avete bisogno di qualche spunto per rendere più divertente la serata? Ecco 12 idee di giochi addio al nubilato per voi!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Organizzare un matrimonio richiede una buona dose di concentrazione e di creatività. È per questo che è così importante che le damigelle e le amiche si impegnino a dare quella nota di leggerezza e di spensieratezza al momento pianificando in ogni minimo dettaglio la festa di addio al nubilato. Festeggiare la bride-to-be in quegli ultimi giorni che precedono le nozze è un momento importante che segna la fine di un’era e l’inizio di una nuova avventura, ma anche un'occasione per riunirsi e trascorrere dei momenti divertenti tra amiche. Se il vostro obiettivo è quello di organizzare un addio al nubilato all'insegna del divertimento per la vostra amica del cuore, eccovi 12 giochi addio al nubilato originali da cui prendere spunto.
Indice:
- 1. Pesca la parola misteriosa
- 2. Il test: “Quanto conosci la tua dolce metà?”
- 3. Disegna la parola
- 4. La scatola delle sorprese
- 5. Caccia al tesoro
- 6. Challenge
- 7. Sai riconoscerlo tra 1000?
- 8. Indovina l’oggetto misterioso
- 9. Karaoke battle
- 10. L'amico invisibile
- 11. Prosecco Pong
- 12. Caccia ginnica
1. Pesca la parola misteriosa
Tra i giochi addio al nubilato questo è uno dei più semplici da realizzare e che viene, generalmente, proposto all’inizio della serata per stemperare un po’ l’atmosfera. Ogni invitata dovrà mettere all’interno di un sacchetto uno o più biglietti dove scriverà una parola che farà riferimento ad uno specifico aneddoto. La futura sposa, una volta letta la parola ad alta voce, dovrà indovinare chi è l’autore e raccontare la storia buffa a cui si riferisce.
2. Il test: “Quanto conosci la tua dolce metà?”
Il test è uno dei giochi più divertenti che si fanno in queste occasioni. Per rendere il quiz ancora più spassoso (e le domande ancora più difficili), vi consigliamo di coinvolgere il partner qualche giorno prima dell’evento. In questo modo, avrete a disposizione moltissimi argomenti di cui parlare. E se avete bisogno di qualche ispirazione sulle tipologie di domande da fare alla bride-to-be, potete sempre fare una ricerca nel web digitando “giochi addio al nubilato da stampare gratis”.
- Leggi anche: 10 penitenze divertenti per addio al nubilato
3. Disegna la parola
Se volete organizzare un addio al nubilato giochi divertenti e non volgari, questa è la soluzione per voi. Portate con voi qualche foglio bianco e un pennarello, ma anche un sacchettino dove custodire delle parole a tema matrimonio. Le damigelle avranno il compito di pescare i foglietti e disegnare ciò che vi è scritto. Per rendere il tutto ancora più intimo, vi consigliamo di scegliere dei termini che raccontano aneddoti e avventure che solo la futura sposa può conoscere.
4. La scatola delle sorprese
La scatola delle sorprese è un’alternativa divertente giochi addio al nubilato. Ogni invitata dovrà riporre all’interno di una scatola qualche piccolo oggetto che porti con la mente ad una storia buffa. Il compito della futura sposa sarà quello di capire di cosa si tratti e di raccontarla ad alta voce senza errori.
5. Caccia al tesoro
Se siete alla ricerca di addio al nubilato gioch che non annoiano, vi consigliamo di organizzare la tradizionale caccia al tesoro. Sia che siate all’aria aperta o a casa, si tratta di un ottimo modo per tenere la protagonista della serata impegnata mentre cerca i regalini tra un indovinello e l’altro.
- Articoli correlati: Addio al nubilato al mare? 8 destinazioni per tutti i gusti!
6. Challenge
Le challenge sono una trovata ideale se siete alla ricerca di giochi per addio al nubilato spassosi e che diano quel tocco di svago e leggerezza che non guasta mai. Queste sfide possono essere di diversa difficoltà ma devono avere sempre come obiettivo ultimo quello di rendere la serata piacevole. Le idee a cui ispirarsi possono essere le più disparate, come quella di trovare la persona più anziana nel locale e invitarla a ballare, farsi fare una serenata oppure far fare alla futura sposa un selfie con un uomo che si chiama come il partner.
7. Sai riconoscerlo tra 1000?
Tra i giochi da fare addio al nubilato non potevamo di certo dimenticarci di segnalarti questo. Tutto parte dall’idea di un puzzle. Dopo esservi fatte consegnare una foto a figura intera del partner, tagliatela in tanti pezzetti che andrete a mescolare con quelli di foto di altre persone. A questo punto la futura sposa avrà davanti mille pezzi: il compito è quello di trovare solo quelli appartenenti alla sua dolce metà.
8. Indovina l’oggetto misterioso
Concludiamo questa selezione di 8 giochi per la sposa addio al nubilato con un’idea tradizionale ma che non passa mai di moda e che assicura risate tra le partecipanti alla festa. All’interno di una scatola le damigelle dovranno inserire dei piccoli oggetti a tema matrimonio o delle cose che sono care alla protagonista della serata. La futura sposa, da bendata, dovrà pescarli uno ad uno e capire di cosa si tratta.
- Ti interesserà anche: Ascolta queste 40 canzoni per un addio al nubilato divertente
9. Karaoke battle
Per fare una karaoke battle vi serviranno semplicemente un microfono e un sistema per il karaoke, potete anche ricorrere alle basi musicali di Youtube se non avete uno. Dividete il gruppo in squadre e fate una battaglia di karaoke. La sposa può essere il giudice e scegliere le performance più divertenti o può mettersi in gioco e partecipare come concorrente.
10. L'amico invisibile
Una tradizione natalizia molto diffusa in Spagna e che potrete inserire nei vostri giochi addio al nubilato, stiamo parlando dell'amico invisibile. La tradizione vuole che venga stabilito un numero di partecipanti, un budget comune e che il nome di ciascuno di essi venga riportato su un bigliettino. Si fa un sorteggio e ogni persona estrae il bigliettino con il nome della persona a cui dovrà fare il regalo. Arrivato il giorno dello scambio dei regali, tutti i partecipanti si ritrovano e inizia lo scambio die regali. Fatelo fare alla sposa, in questo caso lei deve indovinare da chi proviene il regalo e se sbaglia, subisce una penitenza.
11. Prosecco Pong
Un gioco addio al nubilato divertente e simile al beer pong, ma in questo caso con prosecco o bevande analcoliche. Chi fa centro nei bicchieri fa bere l'altra squadra. Per giocare avrete bisogno di calici o bicchieri di plastica, un tavolo e palline da ping-pong.
12. Caccia ginnica
Ultimo gioco addio al nubilato della nostra lista è una Caccia al tesoro sportiva e ideale per cimentarvi in attività di gruppo e divertirvi insieme alla sposa. Dividete il gruppo in squadre e fate una lista di giochi o attività da fare, ad esempio correre per una determinata distanza, fare una challenge di ballo, fare 50 addominali e flessioni nel minor tempo possibile. La squadra che completa più obiettivi vince!
Siete una delle damigelle di un matrimonio e volete organizzare qualcosa di davvero speciale per la vostra migliore amica? Quelli che vi abbiamo segnalato qui sono 8 idee per giochi addio al nubilato dal divertimento assicurato e che non vi faranno cadere nel volgare. Provare per credere!