I gioielli dello sposo: quali indossare il giorno delle nozze?
Si dice che i gioielli siano i migliori amici delle donne, ma spesso anche l’uomo non può farne a meno. Ma secondo il galateo, quali sono quelli must have per lo sposo? Vediamolo insieme!
L’ultima volta che ti sei recato in gioielleria è stato quando, poco tempo fa, hai acquistato l’anello di fidanzamento per la tua amata. E dopo una dolcissima proposta di matrimonio ricca di emozioni e frasi d’amore ora ti ritrovi nuovamente di fronte allo stesso negozio, ma stavolta con altre preoccupazioni: quali sono i gioielli più indicati per uno sposo? In queste circostanze il bon ton parla chiaro: pochi ma buoni. Se al contrario la tua partner potrà abbinare al suo elegantissimo abito da sposa svariate tipologie di accessori e gioielli, per un vero gentleman la scelta si riduce agli essenziali. Vediamo subito quali sono!
L’ABC del bon ton
Sei ancora incantato di fronte alla vetrina della gioielleria mentre un’infinità di dubbi e perplessità ti riempiono la mente: bracciali sì o no? Meglio in oro o argento? E per l’orologio invece?
Calma e sangue freddo! Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario fare un ripasso su quelle che sono le cosiddette “regole fondamentali” alla base del dress code di uno sposo come si deve.
Se te ne intendi un minimo di galateo e buon comportamento, “eleganza” e “sobrietà” saranno indubbiamente due termini a te ben familiari. È proprio avendo ben chiari questi due concetti che non correrai il rischio di commettere errori per la scelta del tuo abito da cerimonia uomo e per tutto ciò che vi abbinerai. Ma ricorda, mai posizionare il tuo stile in secondo piano.
Ti sarà possibile ottenere un look inappuntabile solo se ogni tua decisione stilistica sarà dettata da un personale buongusto, unito ovviamente a quei due famosi criteri all’origine del galateo.
L’immancabile orologio
Se alla sposa è concesso di presentarsi alla sua cerimonia con qualche minuto di ritardo, per lo sposo la puntualità è un obbligo imprescindibile. E per non rischiare di far brutte figure, l’orologio è il primo tra tutti i gioielli che non potrai di certo farti mancare.
Secondo la tradizione questo importante accessorio veniva regalato dai familiari della futura sposa in occasione della promessa di matrimonio, ma non si può sicuramente affermare che sia una di quelle usanze nuziali ancora in voga al giorno d’oggi. Sempre in accordo con i valori tradizionali però, non è raro che un uomo scelga di indossare l’orologio appartenuto al padre o al nonno, come simbolo del legame e dell’unione alla propria famiglia o come segno del passaggio generazionale.
Ma se invece hai deciso di non osservare nessuna di queste consuetudini e di scegliere il tuo orologio semplicemente affidandoti al tuo gusto personale? Nessun problema, ma ricorda solo che dovrà rispettare lo stile del tuo total look e i canoni dell’eleganza maschile, ma soprattutto che sia preciso e puntualissimo!
I personalissimi gemelli
Affascinanti, aristocratici e indubbiamente di gran classe: i gemelli sono quell’accessorio per eccellenza che qualsiasi uomo dovrebbe assolutamente sfoggiare in un’occasione di massima eleganza.
Ancora di più se l’uomo in questione è uno sposo: anche in questo caso vale l’usanza del passaggio di eredità da padre a figlio, ma essendo il più personale tra i gioielli da indossare per il proprio matrimonio, spesso è proprio lo stesso futuro sposo a volersi occupare personalmente della sua scelta.
Che siano in oro o argento poco importa, alla base deve sempre essere evidente un concetto di raffinatezza ed eleganza. Se vuoi esibire uno stile del tutto unico e personale potrai chiedere al tuo gioielliere più fidato di crearti dei gemelli su misura, con una personalizzazione ideata da te.
Potrebbe essere un logo, le tue iniziali o un piccolo disegnino che richiami il tema delle tue nozze, qualsiasi idea creativa sarà ben accetta purché non risulti troppo pacchiana.
Un tocco in più con il fermacravatta
Se ti sei già procurato un pregiato orologio e un personalissimo paio di gemelli il tuo look da futuro sposo si può già considerare quasi ultimato. Parlando di gioielli matrimoniali al maschile, infatti, quelli imprescindibili sono essenzialmente i due già citati.
Ciò non toglie però che lo sposo possa completare il suo bell’aspetto con un raffinato fermacravatta o con una preziosa spilla. Questi due accessori talvolta scendono in secondo piano non perché siano meno importanti rispetto agli altri, ma semplicemente per una questione stilistica. Alcuni futuri sposi infatti indosseranno una cravatta nel proprio gran giorno, ma altri invece preferiranno mostrarsi con un originalissimo papillon.
E tu a quale categoria appartieni? Se sei tra gli affezionati alla classica cravatta, potrai arricchirla con questo singolare gioiello: come dice la parola stessa la sua funzione è proprio quella di mantenere in posizione la cravatta per tutto il giorno, garantendo un’immagine pulita e ordinata in ogni momento. Inoltre, è un accessorio molto significativo del proprio stile personale che sicuramente contribuirà a rendere il tuo outfit ancora più esclusivo.
Ancora di fronte a quella stessa vetrina? Prendi coraggio ed entra, ora non devi più temere di cadere in errore! Già che ti trovi lì però, perché non raccogliere qualche idea per le bomboniere di matrimonio da condividere con la tua futura moglie?