Gli 8 tipi di bianco dell'abito da sposa: sai distinguerli?
Pensavi che 'bianco' bastasse? Ci sono almeno 8 tonalità di questo colore, scopri come distinguerle...
È arrivato il momento di scegliere l’abito da sposa! Quante volte l’avrai visto su Instagram o su Pinterest e avari pensato ‘è lui!’, per poi venire assalita dai dubbi: ‘sarà questa la scollatura giusta per me? Di che tessuto è fatto? E il colore?’.È una domanda che si pongono tutte, non solo quelle del ‘voglio colore'; cogliere le sfumature sottili che separano un bianco dall’altro non è facile, ci vuole un occhio esperto.
Oggi ti aiutiamo noi presentando gli 8 tipi di bianco più comuni per l’abito da sposa. Aguzza la vista e prendi nota!
- 1. Bianco ghiaccio
- 2. Bianco naturale
- 3. Avorio
- 4. Perla
- 5. Crema
- 6. Champagne
- 7. Nude
- 8. Rosa polvere
1. Bianco ghiaccio
Massima luminosità per questo bianco, che presenta tracce di grigio o azzurro. È una tonalità fredda ma molto elegante, potete crecarlo tra i capi presenti nei migliori negozi di abiti da sposa di Roma, che abbiamo selezionato per te!
2. Bianco naturale
È un bianco radioso che a differenza del bianco ghiaccio non vira né all’azzurro né al grigio. È un colore senza tinta, non è il più amato dalle spose Millennials, ma è perfetto per le nostalgiche che sono alla ricerca del classico ‘abito bianco’.
3. Avorio
Un punto più in su del bianco precedente: leggermente più caldo, contiene una punta di giallo ed è il colore più scelto dalle spose di oggi. È così la seta prima della tintura, di un elegante bianco spento, che risulta più naturale e aiuta a valorizzare la carnagione. L’abito da sposa color avorio è una certezza.
4. Perla
Molto vicino al bianco naturale ma con una sfumatura di grigio e di vaniglia. Non è molto diffuso tra gli abiti da sposa, ma nei toni opachi è elegante, raffinato e molto originale.
5. Crema
Salendo di una tonalità incontriamo colori più caldi e accesi, che strizzano l’occhio al beige, ma in toni molto più chiari. Il bianco crema è una variante molto elegante e romantica, che accende l’incarnato illuminando la sposa.
6. Champagne
Leggermente più dorato dell’avorio, questo tonalità di bianco prende il nome proprio dallo champagne, è difficile da indossare, ma l’effetto finale è davvero notevole.
7. Nude
In inglese significa ‘nudo’ e si chiama così perché simula il colore naturale della pelle. Si utilizza molto in abbinamento con il bianco naturale che, collocato sopra questo colore, sembra posto direttamente sulla pelle.
8. Rosa polvere
Sembra rosa, ma non è! È una tonalità molto più chiara del rosa antico, ricorda il colore dei cammei ma reso più opaco, come ricoperto da una patina sottile. È diventato negli anni uno dei colori ‘tradizionali’ dell’abito da sposa.
Questi 8 bianchi ti hanno aiutata a capire di che tonalità sarà l’abito dei tuoi sogni? Sfoglia la nostra selezione di abiti da sposa e scopri quale sarà il tuo.