Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Gli indispensabili dalla A alla Z che tutte le spose devono conoscere

Avete ricevuto la proposta di matrimonio e siete davvero su di giri, ma ora vi chiedete: quali sono tutti gli elementi indispensabili per una sposa? Noi vi abbiamo fatto una lista perché non ve ne sfugga nemmeno uno!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

effetrefotostudio

Quando state per sposarvi è tutto nuovo: sapete che vi serviranno delle scarpe da sposa da indossare sotto l’abito bianco e poco altro… ma perché nessuno vi ha spiegato come si fa a diventare una sposa? Non preoccupatevi, l’importante è non avere fretta e cominciare a informarsi con calma sulle pratiche da sbrigare e gli allestimenti a cui pensare: fiori, bomboniere di matrimonio e vari intrattenimenti per tutti coloro che riceveranno le vostre partecipazioni di matrimonio. Avete paura di dimenticarvi qualcosa? Vi aiutiamo noi!

A proposito di bellezza

  • Acconciatura: dopo aver individuato il vestito, dovrete cominciare a pensare anche ai capelli. Chissà se preferirete portare un’acconciatura da sposa semiraccolta o se opterete per una chioma sciolta e libera.
  • Bouquet: il bouquet che porterete all’altare dovrà essere intonato a tutte le altre decorazioni floreali e sarà bello scegliere i tipi di fiore che preferite, specialmente con un occhio di riguardo per la loro simbologia.
  • Chiffon: se non sapete che cos’è, sarà meglio che cominciate a informarvi sui vari tipi di tessuto che potrete incontrare nella scelta del vostro outfit da sposa (non vorrete mica fare scena muta davanti alla proprietaria dell’atelier, vero?)
  • Décolleté: sia che si tratti della scollatura del vestito, sia delle splendide scarpe eleganti che acquisterete, non abbiamo alcun dubbio... tutto ciò che è décolleté è sempre un’ottima scelta!

Matteo Innocenti Photography

A proposito di tradizioni

  • Emancipazione: con il matrimonio non ci sono più scuse, andrete a convivere con il vostro consorte e vi emanciperete dalla vostra famiglia d’origine per crearne una nuova. Lo sappiamo che in Italia è difficile separarsi dai genitori, ma non temete: vi abituerete presto a supportarvi a vicenda e a creare la vostra particolarissima routine.
  • Fedi: lo scambio delle fedi è una tradizione di matrimonio condivisa dalla maggior parte dei popoli, legata a una potente simbologia che sancisce l’unione tra i due sposi. Avete già deciso come saranno le vostre?
  • Giarrettiera: proprio come il lancio del bouquet di fiori, anche il lancio della giarrettiera fa parte delle tradizioni legate al matrimonio… siete pronte?
  • Henné: si tratta solo di un esempio, per ricordarvi quanto possono essere diversi gli elementi che caratterizzano una determinata tradizione che vorrete seguire o un certo rito (per esempio la cerimonia della luce, quella della rosa, quella della sabbia e molte altre). Se per ipotesi il vostro sarà un matrimonio a tema indiano, non potrete farvi mancare uno splendido mehendi dipinto sulla vostra pelle con l’henné.

Russotto Photography

A proposito di organizzazione

  • Inviti: mandare gli inviti di matrimonio sarà lo step che ufficializza le vostre nozze, ma ricordate che non sarà la prima cosa da fare, piuttosto una delle ultime (altrimenti come farete a realizzarli a tema?)
  • Luci: elemento da non trascurare, specialmente per nozze invernali. Non dovrete occuparvene direttamente, ma farete bene a comunicare alla vostra wedding planner o al proprietario della location, l’atmosfera che desiderate ottenere.
  • Menù: allo stesso modo, dovrete informare il responsabile catering che seguirà le vostre nozze circa allergie, intolleranze o altre richieste che riguardano il menù, dopo aver contato l’effettivo numero di ospiti che siederanno a tavola.
  • Nubilato: non c’è matrimonio che si rispetti senza un addio al nubilato con le amiche e sapete qual è la bella notizia? Non spetta a voi organizzarlo!

Russotto Photography

A proposito di discorsi

  • Omelia: tra i discorsi più importanti che ascolterete quel giorno, ci sarà l’omelia del sacerdote che avrete scelto per le vostre nozze religiose. Lo sapete che potete consultarvi con lui per selezionare un brano del Vangelo che vi sta particolarmente a cuore?
  • Promesse: ma il momento cruciale è quello in cui vi scambierete le frasi per promesse di matrimonio... prendetevi tutto il tempo per sceglierle con cura.
  • Quando: ogni discorso che avverrà il giorno delle vostre nozze, non sarà casuale. Ci saranno discorsi previsti dal rito, come quelli appena visti, e ci saranno quelli fatti dagli amici, che dovranno in ogni caso tenere conto del programma della giornata.
  • Ricevimento: il momento del ricevimento è solitamente il più indicato per fare un discorso, potrete infatti attirare l’attenzione degli ospiti facendo tintinnare il bicchiere come da tradizione, per ringraziare tutti i vostri amici e parenti per la loro presenza.

Russotto Photography

A proposito di invitati

  • Segnaposto: per fare in modo che ciascun invitato trovi il proprio posto a tavola, specialmente se avete preferito un’unica tavolata al posto tanti tavoli nominati nel tableau de mariage, dovrete trovare buone idee per segnaposto di matrimonio!
  • Testimoni: indispensabili sia per il rito religioso, sia per quello civile, secondo la legge italiana ciascuno sposo deve avere un testimone che firmi le carte del proprio matrimonio, ma tenete in considerazione che il numero può anche aumentare per i matrimoni in Chiesa.
  • Ubriachi: se al vostro matrimonio ci saranno vino, alcolici e magari anche l’open-bar, molto probabilmente qualcuno si lascerà andare un po’ più del dovuto. Perché non organizzate un servizio di navetta che riaccompagni a casa i vostri ospiti, per lasciarli divertire con maggiore sicurezza?
  • Velo: se ne indosserete uno lungo, tra i vostri invitati dovrete designare una damigella – solitamente una bambina - che vi aiuti a sorreggerlo.

L’ultima parola della lista è Zelo e, se avrete letto con attenzione tutte le altre, non farete fatica a capire che ci vorrà molto impegno per organizzare al meglio le vostre nozze. Non preoccupatevi, non si tratterà solo di fatica ma anche di grandi soddisfazioni: quando troverete l’abito da sposa ideale sarete al settimo cielo e sarà bellissimo condividere quel momento con le persone che vi hanno accompagnato. Ci saranno moltissime occasioni per condividere dubbi con le amiche, che non esiteranno a consigliarvi il miglior trucco da sposa, che magari una di loro realizzerà per voi!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona