Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Guanti da sposa: come scegliere il paio giusto in base all'abito

Simbolo di eleganza e bon ton i guanti sono un accessorio indispensabile per completare il look della sposa con elevata classe. Si differenziano per tipologie e lunghezze, ma nel caso del tuo abito qual è il paio di indicato?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Francesco Pennacchietti

Per scegliere il tuo outfit nuziale hai deciso di fare un viaggio nella tradizione, prendendo in analisi tutti gli accessori dal valore simbolico che completavano gli abiti da sposa. E tra i più affascinanti e nostalgici, come non citare i raffinati guanti? Sono l’elemento per eccellenza che rifinisce il look di una bride to be dallo stile classico e conservatore, ma si rivelano perfetti anche per dar carattere a una mise super moderna. Esiste però un modo per capire se un paio di guanti si possa abbinare meglio a un abito da sposa a sirena o ad uno dalla linea a principessa? Per aiutarti nella scelta abbiamo individuato varie tipologie di guanti, ognuna associata a un diverso modello d’abito.

Guanti lunghi dall’allure divina

Principessa o diva da red carpet? In entrambi i casi ciò che più si addice al tuo stile sono senza ombra di dubbio i guanti lunghi oltre il gomito! Sono i più classici e tradizionali e proprio per questo creano un match perfetto sia con abiti sfarzosi e principeschi che con modelli dalle linee sinuose e sensuali, in tipico mood hollywoodiano.

Qualsiasi sia la tua mise la regola da seguire alla lettera è essenzialmente una: no alle maniche!
La lunghezza di questo tipo di guanti infatti costituisce già di per sé una sorta di copertura per le tue braccia che quindi dovranno essere il più libere possibile. Di conseguenza anche tra le scollature è preferibile optare per quelle senza spalline, come il romantico scollo a cuore o il sofisticato halter.

Foto Studio Labor

Colore e tessuti dovranno viaggiare in armonia con l’abito, vietatissimi quindi i contrasti cromatici azzardati o materiali dalle fantasie stridenti. Punta piuttosto su un bilanciato equilibrio visivo e prediligi tessuti pregiati come satin o tulle ma se indosserai un abito da sposa in pizzo non ci sono dubbi: scegline un raffinato paio totalmente en pendant.

Guanti corti tra bon ton e modernità

Sicuramente più versatili dei loro fratelli lunghi, i guanti da sposa corti rappresentano quel tocco di bon ton ed eleganza indispensabile per la buona riuscita di un outfit nuziale.
A differenza dei primi infatti, questi ultimi possono facilmente essere realizzati in svariati colori e tessuti, ed è grazie alle loro lavorazioni e dettagli che riescono incarnare stili diversi. Generalmente la loro lunghezza arriva fino al polso e molto spesso il bordo viene arricchito da fiocchetti o passamanerie richiamando magari un particolare dell’abito.

Quelli ricamati o in plumetis ad esempio sono ideali per rifinire con gusto un abito da sposa vintage dai rimandi anni Cinquanta o un qualsiasi look dalle sfumature retrò.
Ma se invece hai scelto di indossare un abito da sposa corto o un po’ alternativo potrai osare con materiali luminosi e all’avanguardia, come i rasi dall’effetto metallizzato: un particolare originale e decisamente glam.

PHplus

La bilanciata misura dei guanti medi

L’equilibrio sta nel mezzo, e allora perché non preferire guanti che non siano né troppo lunghi né cortissimi? Questa terza categoria rappresenta quella giusta via di mezzo che con eleganza e sobrietà si presta benissimo ad abiti da sposa semplici, in stile classico o dall’attitudine minimal chic.

Nonostante la loro lunghezza non superi mai il gomito, anche in questo caso il consiglio è quello di scegliere un abito privo di maniche, per non rischiare di appesantire troppo l’immagine generale.
Questa tipologia di guanti è ideale se la tua idea è quella di sfoggiare un outfit dal taglio pulito e lineare, senza alcun eccesso di ornamenti ma con una particolare attenzione a dettagli raffinati.

Guanti senza dita o con anello, gli alternativi

Se sei partita con l’idea di rivisitare alcuni elementi tradizionali del look da sposa in chiave moderna, i guanti senza dita sono proprio quello che fa al caso tuo!
Le loro caratteristiche anticonvenzionali li portano ad essere l’accessorio prediletto per tutti i matrimoni dal carattere meno formale. Non è solo una coincidenza infatti se spesso vengono presentati anche in colori appariscenti o con lavorazioni molto ricercate.

Un’altra opzione per incarnare uno stile originale e a tratti alternativo è quello di indossare guanti con anello, ovvero con un piccolo elastico da infilare al dito medio.
Entrambe le soluzioni sono ideali per ultimare un outfit grintoso e contemporaneo, con un occhio rivolto al futuro ma pur mantenendo le radici nella tradizione nuziale.

Una volta trovati il paio di guanti più indicati alle caratteristiche del tuo abito ricordati di rispolverare alcune norme del galateo. Il bon ton prevede che i guanti vadano sfilati prima dell’inizio della cerimonia e che non vengano indossati per tutta la durata del ricevimento, ma nulla ti vieta di infilarli nuovamente come gesto simbolico per il lancio del tuo bouquet da sposa!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona