I 7 comandamenti della sposa: cosa fare e non fare
Il giorno del matrimonio, la sposa sarà la più attesa e ammirata di tutti. Se a voi il giudizio degli altri non interessa, è fantastico… ma se volete eliminare del tutto il rischio di ansia per quel giorno, leggete questi 7 comandamenti!
In tutti i matrimoni l’abito da sposa è molto spesso il protagonista quasi più di chi lo indossa, mentre in pochi noteranno le scarpe da sposa, anche se voi le sceglierete con cura; e un ruolo importante è riservato anche all’acconciatura da sposa. Al di là dell’aspetto esteriore, ecco le 7 cose da fare e non fare per essere perfette (o quasi) nel giorno del vostro matrimonio.
1. Chiedete aiuto
Non abbiate paura di chiedere aiuto agli invitati più intimi delle vostre nozze, come migliori amici e familiari stretti: non li disturberete affatto e anzi li farete sentire importanti. Per esempio perché non chiedere a una sorella, zia o amica di realizzare per voi un trucco sposa fai da te di ritocco? Potrete fare delle prove in qualsiasi momento e passare un po’ di tempo insieme prima e durante le nozze.
2. Non decidete all’ultimo
Anche se siete persone ritardatarie, cercate di darvi delle tempistiche da rispettare (in questo caso potrebbe esservi di grande aiuto il Gestore degli impegni di Matrimonio.com). Non decidete all’ultimo e soprattutto non prendete decisioni affrettate come un taglio di capelli impulsivo: consultate prima la vostra parrucchiera di fiducia e lasciate che vi consigli splendide acconciature da sposa per capelli lunghi o corti.
3. Prendetevi cura di voi
In particolare prendetevi cura del vostro aspetto fisico nei mesi precedenti alle nozze: camminate all’aria aperta, riposate il giusto, mangiate sano. Non servono diete dell’ultimo minuto o sessioni intensive di palestra per entrare nell’abito da sposa a sirena che avete acquistato in precedenza: semplicemente dovrete volervi bene e vedrete che riuscirete a mantenere il vostro peso forma.
4. Non fate cose di cui non avete voglia
Questo punto è molto importante, anche se è bene chiarire che bisogna sempre agire con il massimo rispetto, specialmente per le persone anziane. Se però il vecchio abito da sposa vintage della bisnonna che qualcuno vi vorrebbe vedere indossare proprio non vi piace, non abbiate paura di dirlo. Il giorno delle nozze è il vostro e se non avete voglia di passare tutto il tempo a fare fotografie con gli smartphone di ciascun invitato, non fatelo. Piuttosto prendeteli per mano e portateli a ballare e a divertirvi con voi… alle foto ci penserà il fotografo!
5. Rimanete sull’obiettivo
L’obiettivo del vostro matrimonio è celebrare l’amore, non organizzare un evento di portata mastodontica. Vero è che in quel giorno vorrete che tutto sia perfetto, ma ricordate che i dettagli sono belli se emergono naturalmente e non diventano una fissazione.
6. Non sforate il budget
Di nuovo, il giudizio degli altri e la buona riuscita della giornata non dovrà essere ciò che muove le vostre scelte. Se vi siete dati un certo budget, cercate di non sforarlo e di risparmiare anche sull’abbigliamento e gli accessori. Esistono infatti meravigliosi abiti da sposa economici che vi faranno sentire una principessa (anche agli occhi degli altri!).
7. Considerate gli imprevisti
Alla fine, il modo migliore per evitare una crisi di nervi il giorno delle nozze è considerare e accettare gli imprevisti: un ospite che dà forfait, il bottone che salta, il prete in ritardo, la macchia sul vestito. Gli imprevisti sono ciò che renderanno umano, unico e irripetibile il vostro matrimonio e sicuramente più divertente di quelli perfetti, ma troppo impostati.
Questi sono solo 7 comandamenti che vi consigliamo di seguire. Ve ne vengono in mente altri? Se no, allora ci siamo: siete preparati per il vostro grande giorno e siete pronti ad assistere o fare l’immancabile lancio del bouquet da sposa. Ricordate però che se il lancio del vostro bouquet di peonie non riesce al primo colpo, non succede niente … vorrà dire che riproverete!