Vai ai contenuti principali
Matrimonio

I migliori look da invitata ispirati alla Milano Fashion Week

Personalità, gusto e carattere sono i termini che meglio descrivono le mise indossate dai personaggi dello spettacolo per assistere alle sfilate della settimana della moda milanese. Ti mostriamo come prenderne ispirazione per il tuo look da invitata!

look invitata ispirati a Chiara Ferragni

Si è da poco concluso l’appuntamento con la moda più atteso d’Italia che anche quest’anno ha saputo incantare con collezioni elegantissime e outfit sui generis. La settimana della moda è inoltre un’occasione per VIP e celebrità di farsi immortalare nei loro look impeccabili e a noi non rimane che sognare osservandoli dalle patinate pagine di una rivista. E se il sogno diventasse realtà? Nei prossimi paragrafi ti proponiamo 6 abiti da cerimonia per l’invitata a nozze ispirati a quelli della Milano Fashion Week!

1. Fantasie geometriche per Beatrice Valli

look cerimonia ispirati a Beatrice Valli

Ebbene sì, ormai non si può più negare: gli anni Sessanta sono tornati a governare il panorama moda attuale e sembrano destinati a durare ancora per un bel po’! Per cavalcare l’onda delle tendenze Beatrice Valli non ha saputo resistere all'idea di indossare un vestito dal taglio dritto in una fantasia geometrica che tanto ricorda le stampe optical in voga in quel decennio. Per armonizzarsi ai suoi toni naturali la bella modella italiana ha scelto di giocare con l'alternanza del nero e del rosa cipria abbinandoli a un soprabito in pelle nelle nuance del marrone scuro.

Chi però ha un sottotono freddo non sarebbe altrettanto valorizzata da queste calde tonalità. Che fare dunque? Il consiglio è quello di optare per l’intramontabile bianco e nero o per un motivo geometrico ton sur ton, una scelta classica ma sicuramente molto in voga attualmente. Non dimentichiamo l’importanza dei gioielli e accessori, indispensabili per dar carattere al look! Se come Beatrice hai colori caldi vai sul sicuro indossandone di dorati, mentre nel caso di una carnagione fredda meglio optare per un raffinato argento.

2. Chiara Ferragni e l’energia del giallo

look cerimonia ispirati a Chiara Ferragni

In prima fila a tutte le sfilate e sempre sotto l’occhio dei riflettori, non c’è da meravigliarsi se anche per la più recente settimana della moda i look di Chiara Ferragni siano stati fonte di critiche e apprezzamenti. Dai suoi profili social sono emersi accostamenti azzardati e mise all'ultimo grido ma in particolare siamo rimasti colpiti da come l’influencer più famosa al mondo abbia nuovamente dimostrato la sua capacità di giocare con colori forti e brillanti.

Un esempio è l’abito da cerimonia corto e dalle linee aderenti in un vibrante giallo che Chiara ha abbinato a un chiodo in pelle oversize creando un sofisticato contrasto di volumi. Forse il giubbino in pelle non è la soluzione ideale per prendere parte a un ricevimento nuziale, ma di certo l’invitata che vuole osare potrà farlo scegliendo un mini dress giallo canarino. E se l’effetto appare too much si potrà prendere ispirazione dalla Ferragni e smorzarlo con accessori neri e un trucco smokey eyes realizzato con ombretti scuri, perfetto per conferire all'immagine un accento rock che fa sempre tendenza!

3. Lo stile casual chic di Filippa Lagerback

look cerimonia ispirati a Filippa Lagerback

Lo sguardo magnetico e il sorriso bianchissimo rendono Filippa Lagerback una delle icone più apprezzate a livello mondiale ma è con i suoi outfit sempre impeccabili che ha saputo distinguersi anche durante la Milano Fashion Week. Nello specifico abbiamo visto come abbia saputo portare un look apparentemente casual a un livello decisamente chic. Una gonna nei toni del cammello dalla linea svasata abbinata a una semplice blusa bianca e a una borsetta da portare a mano potrebbero rappresentare un perfetto outfit da giorno ma basta qualche piccolo accorgimento per renderlo la soluzione migliore per un matrimonio.

L’invitata che vorrà ispirarsi a questo stile potrà quindi scegliere un completo con gonna e camicia morbida in due tonalità differenti e indossarli con pregiati sandali in nappa opaca o elegantissimi stivali alti in camoscio a seconda del periodo delle nozze. E per rifinire il tutto? Nulla di meglio se non dei vistosi orecchini o una maxi bag, il giusto tocco chic per questo stile!

4. Melissa Satta nella palette dei bianchi

look cerimonia ispirati a Melissa Satta

Un outfit minimale ma che profuma di novità è stato quello indossato da Melissa Satta per assistere alla sfilata di Max Mara. Il completo con pantalone dalla gamba dritta, top corto fino alla vita e maxi cappotto ben si addice a incarnare un gusto essenziale e puro tipico della donna del nuovo millennio che non ha bisogno di osare con dettagli eccentrici per essere notata.

Potrebbe mai questo look essere riportato anche in un contesto cerimonioso? Certo che sì e ora vi dimostriamo come. Analizzando le proposte del momento abbiamo visto come il total white sia una di quelle tendenze da non lasciarsi sfuggire, anche nel caso di un’invitata. Si potrà così scegliere una linea morbida e sinuosa per il pantalone contrapponendola alla severità di un soprabito dai precisi tagli sartoriali dritti e rigorosi. Tutto ciò che occorre per realizzare un outfit minimal chic a dir poco invidiabile!

5. Tonalità calde per Elisabetta Canalis

look cerimonia ispirati a Elisabetta Canalis

Con i suoi capelli castani, gli occhi nocciola e la carnagione dorata Elisabetta Canalis si è aggiudicata il titolo di bellezza italiana per eccellenza. Queste peculiarità non potrebbero che essere risaltate da tonalità calde e avvolgenti, come il sontuoso verde foresta scelto per l’outfit visto durante la settimana della moda di Milano. Al posto di mise succinte e provocanti la ex velina ha preferito valorizzare la propria silhouette con un pantalone a vita alta dal taglio morbido, un crop top in crochet e un lungo soprabito. 

Partendo da questo spunto abbiamo pensato a una versione similare ma maggiormente indicata a un evento nuziale andando a toccare anche alcune delle tendenze più esclusive di stagione. Mai sentito parlare dello stile jungle? Esso si rifà ai colori e alle atmosfere di una giungla tropicale ed è gettonatissimo nelle collezioni di moda estive. Un’invitata potrà quindi scegliere una moderna tuta con pantalone a palazzo nei toni del verde richiamando così le tonalità dell’ambiente di riferimento.

6. Abbey Cowen e la rivincita del tailleur

look cerimonia ispirati a Abbey Cowen

La giovane attrice americana per prendere parte alla sfilata di Alberta Ferretti ha sfoggiato uno di quei look che potrebbero subito essere etichettati come “alternativi” per un’invitata a nozze. Un elegante completo formato da blazer e pantalone morbido nella più candida delle tonalità, quella tanto sconsigliata in ambito nuziale! È ormai risaputo però che le regole esistono per essere infrante così che anche il bianco può essere divinamente indossato da un’invitata senza che venga considerato di cattivo gusto. 

In che modo? Sicuramente non presentandolo su un lungo abito a sirena ma puntando piuttosto su una rivisitazione del tailleur, capo iconico che non passa mai di moda. Come insegna Abbey Cowen questo stile non è solo adatto alle donne più mature ma anche a quelle di nuova generazione che potranno mostrare una consapevolezza e affermazione di sé facendo rivivere uno di quei completi che ha segnato la storia della moda.

La settimana della moda milanese è un appuntamento imperdibile non solo per gli operatori del settore e i personaggi dello spettacolo. Come hai potuto notare gli outfit che si vedono rappresentano un’ottima fonte di ispirazione anche per l’invitata a nozze che potrà così partecipare a un matrimonio con uno stile di tendenza e a dir poco invidiabile!