Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 segreti per un buffet di successo

Se per il ricevimento state pensando di offrire un buffet ai vostri invitati dovete tenere in considerazione vari fattori perchè tutto vada secondo i vostri piani. Ecco alcuni tip per facilitarvi l’organizzazione.

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona

Cromatica

Un buffet di nozze è la scelta ideale se volete ricreare un ambiente più rilassato dove i vostri invitati, senza posti assegnati, possano relazionarsi e interagire tra loro. Inoltre è di solito una scelta molto più economica rispetto al banchetto tradizionale e ha la possibilità di essere più variegato grazie al fatto che le porzioni non sono tanto abbondanti e di conseguenza i vosti invitati non si sentano letteralmente esplodere all'interno dei loro abiti da cerimonia. Tuttavia, scegliere un buffet adeguato non è sempre semplice e bisogna adottare alcuni piccoli trucchi perchè possa riuscire bene evitando gli sprechi e andare incontro ai gusti di tutti. Stessa regola vale anche per la quantità dei confetti che metterete a disposizione nel tavolo della confettata e quelli che andranno nelle bomboniere matrimonio.

1. La stagione

Cercate di pensare a piatti che vadano bene in base alla stagione in cui celebrerete il matrimonio. Normalmente si preferiscono piatti freschi e leggeri per l’estate e pietanze calde per l’inverno. In ogni caso esistono dei piccoli “jolly” che si adattano a tutte le stagioni come i risotti, tartine e affettati.

2. Considerare i cambi di tempo

Di solito i buffet vengono allestiti in spazi esterni,specialmente in estate, per poter approfittare della vista del paesaggio e stare in un ambiente all’aperto. Per tale motivo, dovete avere sempre pronto un piano B nel caso in cui il tempo non sia esattamente ideale, la serata si rinfreschi o sorga qualche imprevisto in modo da evitare anche piccoli incidenti con gli abiti eleganti da cerimonia dei vostri invitati. Ricordatevi di farlo presente al ristorante per evitare che vi colga di sorpresa.

Villa Forasiepi

3. Le decorazioni

Un buffet ben decorato invoglia molto di più i commensali, perciò approfittatene per inserire dettagli che seguano il fil rouge del matrimonio come fiori secchi, ceste di vimini, candele o altri complementi per accompagnare cibo e bevande. Le opzioni sono tante e di vario tipo; dovete solamente sceglierle coerentemente.

Allestimenti Come Te

4. Cartelli, lavagnette e lettere

Se l’idea dei quadri con frasi romantiche o cartelli con la descrizione dei cibi vi piace, un ricevimento a buffet è l’occasione ideale per poter usare questa idea decorativa. Potreste scrivere alcune brevi frasi d'amore, di ringraziamento o divertenti in lavagnette e riporle al lato di ogni piatto. Stessa cosa con piccoli cartelli o cornici shabby chic. Non dimenticate che le lettere in formato gigante dei vostri nomi sono un must dei matrimoni all’aria aperta, specialmente se si tratta di buffet.

Erresse Studio

5. Controllare l’accessibilità

Pensate che i buffet devono essere organizzati in modo che tutti gli ospiti possano fruire del cibo in comodità perciò assicuratevi che ciò che verrà messo a disposizione sia facilmente accessibile, che le tavole non si tocchino tra loro e lascino sufficiente spazio per potersi muovere e che non vengano poste contro la parete. In questo modo si potrà prendere il cibo dai quattro lati senza che si creino file.

6. Posti a sedere

Senza dubbio il buffet è la scelta più dinamica per il ricevimento di nozze, quindi ricordate, nel caso in cui deciderete di adottare questa soluzione, che se la festa si prolungherà ci saranno sicuramente persone che avranno bisogno di riposare un po’. Motivo per cui dovrete fare in modo che ci siano sempre posti a sedere, anche se non per tutti gli invitati. Questo è un fattore da tenere sempre presente, soprattutto se ci saranno bambini o persone anziane che sono i primi a sentire la necessità di sedersi.

E voi adotterete l'opzione buffet per le vostre nozze o farete un banchetto tradizionale con tanto di tableau de mariage e segnaposto matrimonio? Sicuramente la possibilità del buffet lascia molta più libertà agli invitati perché gli consente di muoversi di più e mangiare secondo le loro necessità, ma il classico rinfresco a tavola rappresenta comunque un must have per molti sposi.

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona