Rinnovo promesse matrimoniali: come celebrare nuovamente il vostro "Sì"?
State andando incontro all’anniversario di matrimonio e vorreste onorare l’evento rinnovando le vostre promesse? Questo articolo è ciò che fa per voi!
In voga in tutto il mondo, il rinnovo promesse matrimoniali è un modo per riconfermare l’impegno reciproco preso durante le nozze, festeggiando quello che è stato, quello che si è e quello che si diventerà continuando a stare insieme. Se ci pensate bene poi, guardando l’aspetto pratico, esse rappresentano anche l’occasione per realizzare ciò che non si è potuto fare durante il matrimonio. Come indossare un determinato abito, oppure scegliere la location sulla quale eravate tanto indecisi, o ancora, optare per un certo tipo di decorazion. Il rinnovo promessa matrimonio può consistere nella sola celebrazione oppure, a piacimento, può prevedere anche festeggiamenti successivi, sia in piccolo che in grande. Ecco tutto quello che dovete sapere sul rinnovo delle promesse matrimoniali.
Rinnovo promesse matrimoniali in chiesa
Se desiderate rinnovare le promesse di matrimonio con rito religioso è necessario contattare il sacerdote che vi ha uniti in matrimonio per organizzare l’evento nella parrocchia dove vi siete sposati. Se, invece, preferite optare per un luogo differente, dovete prendere appuntamento con il parroco della chiesa prescelta. Nel giorno stabilito, verrà celebrata una messa in vostro onore, durante la quale verrà ripetuto lo scambio delle fedi e sarà rinnovato l’impegno reciproco. La liturgia si svolge proprio come quella di un matrimonio classico quindi con le letture e la benedizione degli anelli simbolo dell'unione della coppia. Si tratta di una cerimonia che non ha valore legale, quindi non c’è alcun registro da firmare e non sono necessari testimoni.
Rinnovo promesse nel matrimonio civile
Il rinnovo promesse matrimoniali può essere fatto anche senza celebrazione religiosa, attraverso un rito civile. In realtà, a differenza del rinnovo in chiesa, non esiste una cerimonia ufficiale per rinnovare le promesse in comune e non c'è nemmeno bisogno di rifare le pubblicazioni di matrimonio. Ciò non toglie che possiate organizzare un rito a vostro piacimento in un luogo a voi particolarmente caro con le persone a cui tenete di più. Un’idea potrebbe essere quella di far celebrare ad un amico o un parente stretto un rito simbolico, come la cerimonia della sabbia o della luce. All’aperto, su una spiaggia, in un parco, in una villa o, perché no, a casa vostra: il dove lo decidete voi senza alcun vincolo! Potete addirittura optare per idee originali come il rinnovo promesse matrimoniali in spiaggia.
- Articoli correlati: 8 riti simbolici per la cerimonia civile
Rinnovo promesse matrimoniali: l’occasione giusta
L’occasione ideale per rinnovare promessa matrimonio e celebrare l’amore che vi unisce è l’anniversario di nozze. Numerosi sono gli appuntamenti in tal senso nel corso di un matrimonio: in generale molte coppie optano per il rinnovo promessa di matrimonio 25 anni per tutto il simbolismo che da sempre accompagna questo anniversario. Ma, se volete essere ancora più originali e celebrare un rinnovo differente, ecco un breve promemoria che potrebbe esservi utile:
- 1 anno: nozze di cotone
- 10 anni: nozze di stagno
- 20 anni: nozze di cristallo
- 25 anni: nozze d’argento
- 30 anni: nozze di perla
- 35 anni: nozze di corallo
- 40 anni: nozze di rubino
- 45 anni: nozze di zaffiro
- 50 anni: nozze d’oro
- 55 anni: nozze di smeraldo
- 60 anni: nozze di diamante
- 70 anni: nozze di platino
- 80 anni: nozze di quercia
State pensando di rinnovare le promesse matrimoniali? In ogni caso, sappiate che non c’è una regola fissa e ogni coppia può decidere di procedere con il rinnovo promessa matrimonio quando preferisce, anche se la maggioranza propende per le nozze d'argento e per realizzare un rinnovo promesse matrimoniali 25 anniversario, dove i due sposi si scambiano emozionanti frasi per 25 anni di matrimonio nel momento dedicato ai voti nuziali.
- Ti interesserà anche: 10 idee regalo per le nozze d'argento
Abito per rinnovo promesse matrimoniali: quale scegliere?
Essendo la cerimonia di rinnovo promesse matrimoniali un rito simbolico, è preferibile optare per un look semplice e lineare, prediligendo tailleur da sposa ed evitando abiti troppo vaporosi ed eccentrici per lei e completi eccessivamente formali ed eleganti per lui. Se la sposa non vuole rinunciare al bianco, si consiglia una tonalità color sabbia o color panna, perfetto anche corto (al ginocchio) o, se lungo, meglio essenziale. Nel caso di anniversari particolarmente importanti, come le nozze d’oro, si può optare per qualcosa di più elegante e ricercato, con particolare cura nei dettagli.
Frasi per rinnovo promesse matrimoniali
La cerimonia per il rinnovo promesse è decisamente flessibile, soprattutto se decidete di svolgerla secondo il rito civile. Potete quindi decidere autonomamente quali frasi pronunciare, che siano scritte da voi oppure ispirate a citazioni tratte da libri sul matrimonio o canzoni. Per stuzzicare la vostra fantasia, abbiamo fatto una breve selezione di frasi perfette per il momento di rinnovare promessa matrimonio.
- 1. "Io non ti prometto qualcosa che non ho. Quello che non sono non posso esserlo. Anche se so che c’è chi dice che per quieto vivere bisogna sempre fingere. Non posso giurare che ogni giorno sarò bello, eccezionale, allegro, sensibile, fantastico. Ci saranno dei giorni grigi ma passeranno sai, spero che tu mi capirai. Nella buona sorte e nelle avversità, nelle gioie e nelle difficoltà, se tu ci sarai io ci sarò." (Max Pezzali)
- 2. "Dubita che le stelle siano, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore." (William Shakespeare)
- 3. "È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui esisto, tu sei tutte le mie ragioni." (Dal film, A beautiful mind)
- 4. "Te lo ricordi amore mio, quanto cielo azzurro quando ci siamo sposati? Erano solo (X mesi/anni) fa, e mi sa che fuori è di nuovo estate, ma non me lo avevi detto che essere tua moglie/marito sarebbe stato tanto bello." (Fragmentarius)
- 5. "Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai, sempre e per sempre, dalla stessa parte, mi troverai." (Francesco De Gregori)
- 6. "La felicità è un bene raro e prezioso di cui mi hai fatto dono nel giorno in cui ci siamo sposati." (Anonimo)
- 7. "Conosco un modo per cambiare il mondo: guardarlo insieme a te." (Cesare Cremonini)
- 8. "Amore è non guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione." (Antoine de Saint-Exupery)
Pronti per organizzare il vostro emozionante rinnovo promessa matrimonio? Sappiate che per rinnovare le promesse di matrimonio si è soliti utilizzare le fedi che vi siete scambiati durante le nozze. Potreste, però, provvedere, per l’occasione, a farvi incidere una frase o una parola aggiuntiva.