6 idee low cost per nozze originali
Chi dice che per avere delle nozze originali bisogna per forza spendere una fortuna! In quest'articolo vi dimostreremo che con qualche piccola idea si può avere un matrimonio unico e allo stesso tempo low cost!
Sposarsi, si sa, comporta un investimento di denaro non indifferente da parte degli sposi e spesso anche dalle rispettive famiglie che oltre a scegliere i loro abiti da cerimonia contribuiranno in parte alla realizzazione del vostro sogno. Questo a volte potrebbe implicare che, per evitare di uscire fuori budget o per non spendere troppo, si rinunci a dei piccoli dettagli che invece potrebbero fare la differenza dell'intero matrimonio. Per non rinunciare proprio a nulla vi proponiamo alcune idee low cost per avere delle nozze originali e fuori dal comune a partire dalle partecipazioni matrimonio!
1. Fiori di stagione
Cosa sarebbe un matrimonio senza fiori? Non è nemmeno lontanamente immaginabile poter rinunuciare ai loro colori e profumi! Ma come tutti sappiamo elaborate composizioni floreali possono comportare dei costi notevoli che inciderebbero di sicuro sul budget totale per le nozze. Per risparmiare il consiglio è di preferire fiori di stagione facilmente reperibili e anziché buttarvi su grandi composizioni potreste richiedere di allestire chiesa e location con dei monofiori, cioè scegliere un fiore come tema per le nozze e utilizzarlo per le decorazioni, ovviamente impreziosito di nastrini e quantaltro. Anche per il vostro bouquet di fiori potreste optare per questa soluzione, un fiore solo per bouquet è una scelta più economica e soprattutto più originale!
2. Partecipazioni elettroniche
Per tagliare sui costi rimandendo originali un'idea è quella di inviare ai vostri invitati partecipazioni matrimonio economiche, che in parole povere si riassumono con quelle elettroniche al posto delle tradizionali cartacee. In rete avrete tantissime possibilità, come anche sul nostro portale, di creare meravigliose e super personalizzate partecipazioni da inviare contemporaneamente a tutti attraverso un solo click!
3. Tableau de mariage DIY
Per un matrimonio ancora più peronalizzato e a basso costo, potreste poi occuparvi voi stesse di alcuni dettagli come ad esempio il tableau de mariage. Perché non farlo da sole? Su internet troverete centinaia di idee molto originali per poterlo realizzare come ad esempio quello creato con delle bottiglie di vino, o con delle lavagnette, o ancora con dei semplici bigliettini appesi a uno spago con delle mollettine; dovrete soltanto scegliere la tipologia che più si addica alla personalità delle vostre nozze.
4. Segnaposto origami
Restando in tema fai da te, anche i segnaposto matrimonio fai da te potrebbero rientrare tra queste idee low cost. Cosa ne dite di originali e colorati segnaposto origami? Realizzarli diventerà semplicissimo! In rete troverete tantissimi tutorial per poter realizzare la forma che più vi piace, quindi, dopo aver arruolato anche la mamma e le damigelle d'onore, rimboccatevi le maniche e a lavoro!
5. Allestimenti con oggetti di recupero
Anche l'occhio vuole la sua parte. In questo caso saranno gli invitati a dover essere lasciati di stucco con degli allestimenti e decorazioni uniche! Per non spendere un patrimonio potreste recuperare tanti piccoli vasi di vetro da utilizzare come portacandele da distribuire sui tavoli del buffet, della confettata, ecc. L'effetto scenico sarà incredibile! Se poi avete optato per un matrimoni o in stile shabby potrebbero tornarvi utili i vecchi mobili della nonna, come cassettiere o scrivania da inserire tra gli allestimenti.
6. Mezzo di trasporto prestato
Infine, come ultima idea davvero low cost (in questo caso a costo zero), vi proponiamo l'auto di nozze prestata! Tra i vostri amici di sicuro ci sarà qualcuno con un'auto d'epoca o con un mezzo di trasporto che vi piace particolarmente come ad esempio una romantica Vespa 50, o la motocicletta dei vostri sogni, insomma di sicuro, se quest'amico c'è, sarà lieto di prestarvela senza alcun dubbio.
Ogni dettaglio è utile per poter risparmiare, ma questo non implica il dover rinunciare al vostro gusto e stile personale! Persino le bomboniere matrimonio possono essere gradevoli per i vostri ospiti senza però dover spendere una fortuna! Un'abitudine molto in voga nei matrimoni è quella di regalare piantine grasse decorate in stile country o shabby. Semplici e di buon gusto. Altrimenti se l'idea green non fa per voi potete sempre optare per preparati per dolci, utensili o semi da piantare in graziose fialette trasparenti.