Idee per allestire un buffet di sushi per un matrimonio
Avete voglia di dare un tocco chic dal gusto esotico alle vostre nozze con un buffet a base di sushi? Se la risposta è sí, non perdetevi le fantastiche idee che abbiamo preparato per voi in occasione della Giornata Mondiale del Sushi.
Stanche del solito buffet di nozze tradizionale? In occasione della Giornata mondiale del Sushi vogliamo darvi qualche spunto per ricreare una bellissima atmosfera giapponese nel giorno delle vostre nozze con un magnifico “corner sushi”! Siete pronte annunciare con le partecipazioni matrimonio le vostre nozze in stile nipponico?
Nel giorno più importante della vostra vita potrete far respirare ai vostri invitati una magica atmosfera giapponese e rendere a tema tutti i dettagli necessari per la cerimonia, specie i segnaposto matrimonio, le decorazioni per la location e per soprattutto per il banchetto.
Anche se all’inizio ci abbiamo messo un po’ ad aprirci verso la cucina giapponese, perché il pesce crudo non ci allettava molto, è innegabile che la cucina nipponica sta prendendo piede in maniera vertiginosa nella gastronomia italiana. Nel giorno del vostro matrimonio potreste includere un raffinato angolo buffet giapponese per i palati più sofisticati! L'ideale infatti è alternarlo ad altri tipi di pietanze più tradizionali, in modo da soddisfare le esigenze di tutti gli invitati.
Informate i vostri ospiti con un menù a tema
Non è detto che tutti gli ospiti abbiano già avuto esperienze con questa gustosa prelibatezza giapponese, quindi una cosa importante da fare è fornire agli invitati un pannello esplicativo su cui magari scrivere una breve storia sulle origini e le tradizioni legate al sushi e le istruzioni per poterlo degustare al meglio. Potrebbe risultare divertente anche inserire sul pannello su cui riportare un piccolo vocabolario giapponese con alcune parole che possono essere utili in situazioni come questa, come per esempio: "Kampei", che significa "Cin Cin", o anche "Domo Arigato" per dire "La ringrazio molto". Oltre alle classiche posate, potreste mettere a disposizione dei vostri ospiti le famose bacchette giapponesi, chissà magari i più impavidi si divertiranno a usarle! Non dimenticate che con le intramontabili hashi potrete realizzare anche dei bellissimi segnaposto matrimonio fai da te a tema con la cultura giapponese.
Tripudio di sapori fusion italo-giapponesi
Le tipologie di sushi sono davvero tante e per tutti i gusti. Tra queste, immancabili per un buffet di nozze, sono il chirachi, fatto da diversi tipi di pesce servito in una ciotola di riso, il nigiri sushi, pezzi di pesce su polpettine sempre di riso, e gli hosomaki, i famosi piccoli rotoli di alghe Nori, sulla parte esterna, ripieni di riso, pesce come per esempio il tonno, wasabi e zenzero. Inoltre, un'idea interessante potrebbe essere far incontrare la tradizione gastronomica italiana con quella giapponese, creando un menù originale e ricco di sapori presi da entrambe le parti. Potreste, infatti inserire tra gli ingredienti classici utilizzati per il sushi, anche formaggi e salumi, in questo modo tutti saranno accontentati!
Brindisi con un delizioso tè al gelsomino o con dell'ottimo Sake
Ad accompagnare questo prelibato cibo è indispensabile che ci sia del buon sake, bevanda ottenuta dalla fermentazione del riso, e proprio per questo è anche detta "vino di riso". Inoltre, per la preparazione del menù vi consigliamo di affidarvi alle mani di un vero esperto di cucina giapponese che, oltre a farvi fare un figurone con gli invitati, saprà anche consigliarvi i tipi di sushi più indicati per delle nozze.
Il tema giapponese, inoltre, potrebbe costituire una delle tante idee bomboniere matrimonio, per la gioia di tutte le donne potreste donare ai vostri invitati dei bellissimi ventagli giapponesi, da mettere in borsa o da collocare in una vetrinetta con l'ausilio di un supporto.
Queste sono soltanto alcune linee guida su come realizzare un meraviglioso e prelibato buffet di nozze a base di sushi, ovviamente starà a voi metterci un tocco originale e personalizzato per renderlo ancora più unico e inimitabile! Non dimenticate che potete avvalervi dell'arte dell'Ikebana per la composizione floreale per le decorazioni della location e del vostro bouquet sposa.