Idee per creare un’ambientazione vintage per il reportage di matrimonio
Il vintage è sempre più di moda, anche per le foto. Un servizio fotografico per le nozze o per l’Engagement Session di questo tipo richiede una cura dei dettagli particolare e un esercizio di creatività. Vediamo insieme come.
Perché le foto di nozze o quelle per l’Engagement Session abbiano un effetto vintage, è necessario che il fotografo vi effettui posteriormente un trattamento. Senza dubbio, anche gli sposi possono aggiungere quel tocco personale che renderà il reportage ancora più vero e naturale.
Come si ottiene un perfetto e romanticissimo servizio fotografico in stile vintage?
- Abbigliamento. Cercate in Rete o in negozi specializzati vestiti e accessori vintage, molto di moda negli ultimi anni. Un esempio potrebbero essere un vestito in pizzo delicato dai colori tenui per lei e una camicia con le maniche lunghe tirate su insieme ad un gilet per lui. Fiori e cappelli rappresenteranno, poi, la chicca finale.
- Allestimenti. Immaginate un mondo tutto vostro, dove farvi immortalare con naturalezza. Perché non pensare ad una scena bucolica e degli oggetti che hanno una storia alle spalle: un prato su cui fare un picnic, dei libri, una valigia che ha attraversato il mondo…
- Luogo. Anche se il fotografo vi può trovare la scenografia, potete decidere di cercarla voi stessi. Avete pensato a un campo di girasoli oppure ad un bosco in autunno?
- Ora del giorno. Secondo la stagione, il vostro fotografo vi consiglierà il miglior momento della giornata per posare. Per le foto di un reportage di matrimonio, generalmente celebrato in primavera o in estate, è consigliata la luce del tramonto, delicata e calda. Il servizio di foto pre-matrimoniale, invece, è meglio che venga realizzato di mattina, quando i colori sono più freddi, però più puri e tenui.