Matrimonio tema lavanda: 45 idee per decorare il vostro evento
Con il suo profumo delicato e le nuance romantiche, la lavanda è un fiore perfetto per decorare i matrimoni al punto da diventarne persino il tema centrale. Da dove si inizia? Vi suggeriamo 45 spunti per il vostro matrimonio tema lavanda!
Nei mesi estivi in Provenza si può assistere a uno spettacolo senza precedenti: la fioritura della lavanda! Profumati bouquet di fiori dalle sfumature lilla tingono le campagne francesi per diffondersi poi in tutto il resto del mondo. Anche voi siete rimasti incantati da queste atmosfere tanto da voler organizzare un matrimonio tema lavanda che abbia come protagonista questo splendido fiore?
Non perdetevi allora la nostra selezione di immagini: troverete 45 ispirazioni di addobbi matrimonio con lavanda utili per decorare le vostre nozze con un tocco provenzale!
Come allestire un matrimonio tema lavanda:
- Partecipazioni matrimonio lavanda illustrate a mano
- Matrimonio tema lavanda: il look di sposi e invitati
- Addobbi matrimonio con lavanda
- Banchetto al profumo di lavanda
- Bomboniere lavanda: l'ultimo tocco che non può mancare
Partecipazioni matrimonio lavanda illustrate a mano
L’organizzazione di un ricevimento nuziale inizia sempre dalla scelta del tema, ma il passo immediatamente successivo non può che essere la comunicazione di tale evento a tutti i partecipanti! Proprio le partecipazioni sono il biglietto da visita che introduce al grande giorno e che in questo caso saranno caratterizzate da tinte lilla e da un’elegante calligrafia.
L’ambiente rustico nel quale viene coltivata la lavanda fa sì che si tratti di un fiore elegante ma con un occhio sempre puntato alle sue semplici origini. Di conseguenza le partecipazioni matrimonio lavanda dovranno attenersi a questo stile, prediligendo scritte nei colori lilla o viola e prestando attenzione al tipo di carattere usato. Per attribuire un tocco hand-made, invece, si potranno decorare i biglietti con disegni ad acquerello fatti a mano o che ne simulino l'effetto artigianale.
Matrimonio tema lavanda: il look di sposi e invitati
Per delineare in pieno l'atmosfera e l'estetica di un matrimonio tema lavanda dagli aromi provenzali, le raffinate composizioni con lavanda dovranno entrare a far parte anche del look degli sposi. Ma non solo loro! Non sarebbe fantastico se anche le damigelle si presentassero con dettagli dalle sfumature violetto? Vediamo subito come!
Bouquet con lavanda
Protagonista indiscussa della giornata, la sposa si farà riconoscere rendendo onore al fil rouge dell'evento con il suo bouquet con lavanda. In un matrimonio dai tratti campestri la lavanda quindi sarà l’elemento di spicco della composizione che terrà tra le mani, da sola o alternata magari a piccoli boccioli di rose bianche che ne enfatizzino un delicato contrasto.
Tuttavia, tra le ultime tendenze in materia di look da sposa emerge quella dei bouquet misti, ovvero formati da tante tipologie di fiori differenti; in questo caso optate per una composizione con fiori di lavanda, margherite, rose e fiori di campo, in modo che la lavanda possa dare quella nota di colore originale al bouquet e, con la sua forma allungata, donare anche movimento alla composizione.
Boutonnière sposo fiori di lavanda
E per lo sposo invece? Una bella idea potrebbe essere quella di personalizzare la boutonnière con una raffinata composizione con fiori di lavanda, affinché il suo impeccabile abito da cerimonia spicchi ancora di più. Inserite quindi nel taschino della giacca un delicato rametto di lavanda, assicurandovi però che la tonalità non sia stridente con quella dell’abito. Per ovviare questo inconveniente, il segreto è quello di armonizzare il raffinato accessorio con una rosellina bianca, indispensabile per attenuare le differenze cromatiche e creare un'idilliaca armonia visiva.
Corsage delle damigelle
Le damigelle giocano un ruolo davvero fondamentale nell'immagine di una cerimonia; il loro look infatti dovrà equilibrarsi perfettamente allo stile degli sposi ma senza mai predominarli! Se per il vostro matrimonio tema lavanda avete previsto per le invitate d'onore degli abiti da cerimonia nelle tonalità di questo fiore, potrete completarli con graziosi corsage realizzati con dei veri rametti profumatissimi. Così come per la boutonnière, anche i loro braccialetti dovranno mantenersi fedeli al bouquet, quasi come se si trattasse di una sua variante in miniatura!
Addobbi matrimonio con lavanda
Una volta definiti gli outfit degli sposi e il dress-code per i partecipanti, potrete concentrarvi sulla location e sul modo migliore per allestirla. Non solo il luogo del ricevimento ma anche quello della cerimonia dovrà presentare composizioni con fiori di lavanda. Vediamo quindi come allestire un matrimonio tema lavanda!
Decorazioni per la cerimonia tema lavanda
Per i matrimoni di tipo religioso talvolta la libertà nelle decorazioni potrebbe non essere totale, poiché alcune chiese limitano l’utilizzo di ornamenti che ne modifichino troppo la struttura originaria. Potrete concordare però insieme al parroco di decorare solamente le panche e le sedute degli sposi con mazzolini di lavanda tenuti insieme da un fiocco in organza o disporre grandi bouquet misti ai lati del portone centrale.
La cornice perfetta per celebrare un matrimonio tema lavanda, però, rimane indubbiamente la collina, con i suoi vasti giardini e gli spazi all'aria aperta. Che sia solo per il ricevimento o anche per il rito civile, potrete allestire nei vari angoli cestini di vimini dal sapore agreste o cassettine in legno bianco tipicamente shabby chic colmi di profumati rametti di lavanda uniti ad altri fiori e piante del territorio. L'ambientazione si farà subito più suggestiva e in un attimo vi ritroverete catapultati nei prati in fiore dell'incantevole Provenza!
Centrotavola lavanda matrimonio e molto altro
Una mise en place ben organizzata e con tutti gli elementi in linea con lo stile principale determina in modo assoluto la buona riuscita di un ricevimento. In un tema come quello della lavanda, dove il colore ha un significato decisamente d’impatto, i tessuti del tovagliato dovranno essere il più neutri possibile. Per i matrimoni primaverili o estivi sono indicati il lino o il cotone grezzo, ma in generale si può affermare che qualsiasi sia la stagione, i materiali scelti dovranno contenere una forte componente naturale che sottolinei il mood della giornata.
Potrete invece sbizzarrirvi con gli addobbi matrimonio con lavanda, come portatovaglioli nella palette dei lilla, segnaposto dai profumi intensi o allestire un bellissimo tableau matrimonio tema lavanda che si rispetti! In mezzo a ogni tavolata infine campeggeranno centrotavola lavanda matrimonio preferendo supporti naturali come il legno o eleganti vasetti in vetro, ideali anche per accentuare la tendenza ecosostenibile all'interno del vostro ricevimento.
Banchetto al profumo di lavanda
Siete proprio sicuri che la lavanda non si mangia? Per chi non lo sapesse, questo fiore — oltre a regalarci un intenso profumo e una bellissima presenza scenica — può essere utilizzato come ingrediente in diverse preparazioni. In occasione del vostro matrimonio tema lavanda, quindi, potreste introdurla all'interno dei piatti del vostro buffet, magari offrendo ai commensali una marmellata arancia e lavanda o un miele alla lavanda che accompagni il buffet di formaggi e salumi.
Se l'idea di mangiarla invece non vi stuzzica più di tanto, niente vi vieta di decorare il buffet con qualche rametto di lavanda qua e là giusto per non perdere di vista il filo conduttore delle nozze.
Torta nuziale golosa e raffinata
E già che parliamo di cibo, avreste mai pensato che l’eleganza della lavanda potesse entrare a far parte anche della vostra wedding cake? Per concludere a regola d’arte il vostro giorno speciale, anche la torta nuziale dovrà rimanere affine al tema e allo stile che avrà fatto da leit motiv sin dall'inizio. Le tipologie di dolci da preferire sono quelle dall'aspetto un po' rustico e naturale, dove il rivestimento in crema o panna sia spalmato in maniera apparentemente irregolare: benvenute quindi le naked cake matrimonio o, in generale, torte non troppo elaborate o decorate, così da poter rendere il fiore il vero protagonista.
Come decorazione si potranno utilizzare ciuffetti di lavanda da posizionare solo sulla sommità o su ogni piano della torta, prestando attenzione a non abbondare e a mantenere un certo equilibrio tra colori ed elementi. Ma se ritenete che gli ornamenti con veri rametti di lavanda siano eccessivi, potrete semplicemente optare per una wedding cake ricoperta di panna colorata nelle varie sfumature della palette dei viola e del lilla!
Bomboniere lavanda: l'ultimo tocco che non può mancare
Al termine del ricevimento i vostri ospiti saranno soddisfatti e impressionati dalla cura dei vostri addobbi matrimonio con lavanda e delle varie decorazioni a tema. E allora perché non ringraziarli con un simpatico pensiero che possa far loro rivivere il bel ricordo della giornata? Negli ultimi anni si è molto diffusa la tendenza di donare bomboniere solidali o realizzate con prodotti bio e a chilometro zero. A tal proposito, la lavanda non potrebbe che essere più azzeccata! Questa pianta ha il potere di sprigionare la sua forte fragranza aromatica quando lasciata essiccare e non è un caso se viene spesso utilizzata per profumare armadi e cassetti di biancheria.
Per i vostri invitati potrete creare delle bellissime bomboniere lavanda fai da te, realizzando piccoli sacchetti in juta o barattolini in vetro contenenti proprio i suoi delicati fiori! La lavanda è largamente impiegata anche per la produzione di oli essenziali che, grazie alle proprietà antiossidanti e sedative, comportano numerosi benefici per l’organismo. Potrebbero mai i vostri cari desiderare un augurio migliore?
In ambito nuziale esistono alcuni trend destinati a non tramontare mai e il matrimonio tema lavanda rientra senza dubbio tra questi! L’arma vincente però è quella di contestualizzare sempre il filo conduttore con le tendenze attuali per scongiurare un’immagine stilistica troppo demodé. Conoscevate già tutte le ultime novità in fatto di bomboniere bio e sostenibili? Se volete qualche idea in più, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato alle bomboniere artigianali per nozze country!