Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Idee per la disposizione degli invitati al vostro matrimonio

Non avete ancora deciso come disporre gli invitati al vostro matrimonio? Niente più stress per l'organizzazione dei tavoli! Ritagliatevi 5 minuti del vostro tempo per dare un'occhiata ai nostri suggerimenti.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Ellie Ro Studio

L'organizzazione dei tavoli è l'ultima fase dei preparativi di nozze, dopo la scelta dell'abito da sposa, gli allestimenti per il luogo della cerimonia e del ricevimento, i dettagli necessari per il banchetto, i segnaposto di matrimonio e la composizione floreale da disporre su ciascuno di essi. Se avete ultimato tutte le tappe dell'organizzazione, incluso quella della scelta delle bomboniere di matrimonio, è finalmente giunto il momento di pensare alla disposizione degli invitati ai tavoli. Oggi vi daremo dei consigli utili per una scelta corretta!

Nel momento in cui riceveranno gli inviti di matrimonio, i vostri invitati non vedranno l'ora che arrivi questo indimenticabile momento affinché possano custodirlo strettamente nella loro memoria e condividere con voi attimi unici; ma come disporli per far sì che trascorrano realmente una piacevole giornata?

Photoweddingstudio

Per rendere più facile questa operazione Matrimonio.com mette a vostra disposizione nel Wedding Organizer, il Gestore dei Tavoli che vi consentirà di creare la disposizione dei vostri cari in base all'ambiente in cui avrà luogo il banchetto in maniera virtuale.

Pianificare attentamente il tutto

Nell'organizzazione dei tavoli bisogna necessariamente prendersi cura dei piccoli particolari, collocandovi dei segnaposto di matrimonio originali, un raffinato tovagliato o una composizione floreale, ma ancor più importante di tutto ciò è considerare il rapporto o il grado di parentela, nel caso di familiari, che lega i componenti di un tavolo.

Photoweddingstudio

Prima di tutto occorre stilare una lista con i nomi e cognomi di tutti partecipanti, una volta che abbiate ben chiaro il frame dei componenti, bisognerà assicurarsi sul numero reale di coloro che prenderanno parte al ricevimento, compreso fidanzati/e e bambini.

Fabrizio Di Domenico Photography

In secondo luogo, è preferibile fare un paio di schizzi della pianta della sala che accoglierà tutti, mettendo il tavolo degli sposi in primo piano e cercando di collocare tutti gli altri nel modo più adeguato; molto probabilmente se vi state cimentando in piccoli lavoretti casalinghi o nella realizzazione di bomboniere matrimonio fai da te, avrete in casa un foglio per disegno tecnico in formato A6, pennerelli e tutto l'occorrente.

Rispettare le generazioni nella disposizione 

Che optiate per un tavolo imperiale o per i singoli tavoli, è bene ricordare che una delle cose più gradite dai vostri ospiti sarà ritrovarsi ad un tavolo con componenti della loro età per fare lunghe chiacchierate e raccontarsi aneddoti.

Ellie Ro Studio

Ragion per cui vi consigliamo di collocare allo stesso tavolo i senior con persone della loro stessa fascia d'età, soprattutto nel caso dei parenti. I vostri genitori con i loro fratelli e le rispettive consorti, oppure con le nonne o con quei parenti che non vedono da tanto perché vivono lontano. Una buona occasione per ritrovarsi e trascorrere una piacevole giornata insieme.

Potete decidere se raggruppare tutti i parenti in una determinata area della sala oppure seguire i classici dettami e collocare i loro tavoli vicino a quello nuziale.

Tavolo per i bambini o animazione?

Qual è il modo per fare sentire a proprio agio i bambini? Senza dubbio raggruppandoli con altri bambini della loro età. I bambini vogliono essere sempre al centro dell'attenzione ed essere coinvolti, per questo motivo, al fine di farli sentire a loro agio potreste ingaggiare un servizio di animazione che li intrattenga con giochi e attività di gruppo.

Ellie Ro Studio

L'ambiente giusto per amici e colleghi

Se deciderete di dare spazio ai giovani e desiderate circondarvi di questi ultimi per creare un'atmosfera divertente e gioviale, cercate di riunire persone con gusti affini e di comporre tavoli in gruppi di 8 o 10 amici, cugini etc.

Stesso discorso vale per i colleghi, in questo è preferibile ordinare un tavolo esclusivamente per loro oppure potete dare vita a nuove amicizie, collocandoli insieme ai vostri amici.

Ellie Ro Studio

Se avrete delle damigelle un tavolo composto dalle damigelle e i loro fidanzati potrebbe essere ben gradito, in quanto, essendo amiche veterane, il loro più grande desiderio è restare unite in questa grande occasione. Chissà se qualcuna di loro stia sperando di prendere al volo il vostro bouquet di fiori ed essere la prossima a convolare a nozze!

Fabrizio Di Domenico Photography

Non sappiamo chi si aggiudicherà il vostro bouquet da sposa durante il lancio, potrà essere vostra sorella, la vostra migliore amica o quella collega a cui tenete molto. Ad ogni modo a coloro a cui, per forza di cose, ve ne resteranno fuori, potete rendere ugualmente omaggio con dei mini gadget floreali da aggiungere alle bomboniere di matrimonio. Un piccolo gesto che regalerà un sorriso a tutte!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona