Matrimonio multicolor: ecco tutte le idee da copiare!
Cercate una forma meravigliosa per dare vita e allegria al vostro matrimonio? Non riuscite a scegliere un colore tema per le decorazioni perché in realtà vi piacciono tutti? La risposta è organizzare un matrimonio multicor, con queste 50 idee!
È risaputo che i colori abbiano un effetto particolare sulle persone e sul loro umore. Il rosa calma, il rosso accende e il blu ispira... La maggior parte dei colori genera sentimenti e umori positivi, il loro utilizzo in un grande evento come il matrimonio, con abiti da cerimonia e allestimenti coloratissimi, arreca gioia allegria e vitalità, quindi perché non usarli tutti (o quasi) per dipingere ogni dettaglio di nozze, dalle partecipazioni alle bomboniere matrimonio?
Vi mostriamo 50 foto dai matrimoni più colorati con altrettante idee per mettere in piedi un evento che innamorerà ogni invitato!
Da dove si parte?
Prima di tutto bisogna scegliere i colori! Definire una palette chiara e limitata vi aiuterà ad organizzare un matrimonio vivace ma armonioso: le vostre nozze multicolor, infatti, come il nome stesso dice, avranno molti colori, ma non tutti. Per realizzare degli allestimenti coloratissimi ma equilibrati occorre quindi definire quale sarà la vostra gamma di colori. Noi vi suggeriamo di scegliere massimo sette colori (o tonalità) e vi proponiamo alcune bellissime palette multicolor.
Rainbow Party
Ecco una gamma di colori perfetta per un allestire matrimonio un estivo! I colori del magico arco celestiale li conosciamo tutti: sono il rosso, l'arancione, il giallo, il verde, il blu, il viola e l'indaco. È tra le palette più gettonate per le decorazioni di feste di compleanno e adottata negli ultimi anni anche in eventi a tema e matrimoni. Se non avete mai partecipato a un Rainbow Wedding il vostro potrebbe essere il primo!
Perché scegliere questa palette? Potrebbe essere una buona idea se, per esempio, avrete sei o sette damigelle: chiedete loro di scegliere uno dei colori dell’arcobaleno per i loro abiti eleganti da cerimonia, oppure per gli accessori (cintura, scarpe, pochette, bouquet) che spiccheranno su un abito di colore neutro. Per la sposa Rainbow, un bel bouquet di tulipani di colori differenti sarà la chicca del look nuziale!
A seguire, userete tutti i sei o sette colori dell'arcobaleno (ci sono alcune teorie secondo cui l'indaco non sarebbe uno di loro) per l'allestimento della cerimonia, del ricevimento, per i gadget del Photo Booth e, ovviamente, sceglierete una Rainbow Cake come torta nuziale.
Non dimenticate per il ricevimento lanterne colorate, composizioni flroeali multicolor, runners, bicchieri colorati e cupcakes e macarons coloratissimi per il tavolo dei dolci!
Una paletta pastello
Per un matrimonio primaverile potreste scegliere una gamma di colori nelle delicate tonalità pastello. Queste tipo di nuance, infatti, non passano mai di moda, né nel mondo dell'interior desgin né in quello delle decorazioni di nozze. Vi proponiamo 6 colori pastello: bianco, rosa, arancione, verde, celeste e giallo. Potrete realizzare un delicato e romanticissimo bouquet di fiori composto, per esempio, da ortensie azzurre, rose rosa gialle, peonie bianche e dalie arancioni... Scegliete delle partecipazioni matrimonio originali color pastello o con effetto acquerello che tendono generalmente ad essere realizzati proprio nei colori citati.
Se scegliete una gamma di colori pastello, potreste decidere di adottarli anche nei vostri look nuziali, scegliendo un abito da sposa colorato in una delle nuance che dipingeranno le vostre nozze, come il rosa o il celeste. Anche lo sposo potrà scegliere una cravatta o un papillon nella stessa tonalità.
Per quanto riguarda il ricevimento, anche qui macarons, cupcake e marshmallow saranno perfetti per un Candy Bar a tema!
Paradise found
La terza palette che vi suggeriamo è quella lanciata dal Pantone Color Institute per i matrimoni del 2019, la "Paradise Found": una gamma di colori di ispirazione tropicale, intensi ed accesi, composta da un verde turchese, azzurro intenso, blu petrolio, arancione corallo, rosa papaya e oro. Se volete dare un tema tropicale alle vostre nozze esitve, o semplicemente un mood super colorato ma glamour, questa è la gamma che fa per voi. Scoprite tutti gli articoli sul portale che parlano di questa bellissima palette!
Palette multishade
No, non vi stiamo parlando di una palette per un trucco sposa fai da te, bensì dell'ultima nostra proposta per un matrimonio multicolor! L'idea è quella di scegliere un colore, magari il vostro preferito o uno che rappresenta un significato nel quale vi rispecchiate come coppia, e realizzare gli allestimenti di nozze adoperando tutte le sfumature più belle di quel colore. Le tonalità più usate sono in genere il rosa, il blu, il rosso e il viola. Le vostre nozze multicolor non potranno essere più romantiche ed armoniose!
Colori scelti, e ora?
Prendendo spunto dalla gallery dell'articolo potrete farvi un'idea di tutto ciò che potrete sottoporre al vostro pennello magico, ma lo riassumiamo anche qui:
- Cancelleria nuziale: inviti matrimonio, libretti messa, tableau de mariage, bigliettini di ringraziamento.
- Per la cerimonia: candele colorate, palloncini, riso multicolor, coriandoli, petali o bolle di sapone colorate. E, l'ultima tendenza, i Smoke Bomb, i fumogeni da matrimonio.
- Per il luogo del ricevimento: ghirlande, lanterne colorate, palloncini, fiori.
- Per il banchetto: sedie, tovagliati, piatti o bicchieri colorati, segnaposti matrimonio originali, torta nuziale, confetti multicolor e bomboniere a tema. Angolo Juice Bar e Candy Bar..
Pescate fra queste idee per progettare un matrimonio ricco di emozioni e all’insegna del colore Sarà indimenticabile per sposi e invitati! E se cercate un abito con sfumature di colore o particolari a tema non perdete il catalogo di Matrimonio.com con oltre ventiquattromila abiti da sposa.