Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 idee non convenzionali per matrimoni fuori dagli schemi

Rompere gli schemi della tradizione è un’idea possibile durante l’organizzazione delle nozze? Per molte coppie la trasgressione è insita nelle loro personalità quindi ecco a voi le idee più strampalate e in voga del momento.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

FotoSam Creative Wedding

Non è per tutti e non è da tutti. In questo articolo vi ritroverete tra bizzarri abiti da sposa, insolite location, abiti da cerimonia pensati ad hoc, organizzazioni del tutto improbabili e partecipazioni matrimonio che non sempre verranno consegnate al mittente. Questi matrimoni esasperano l’idea della trasgressione in rituali che a volte hanno ben poco a che fare con la realtà, rompono gli schemi e sfidano budget inverosimili, tanto da entrare nei record di spesa più assurdi. Siete pronti?

1. Stranger theme: come ho fatto a non pensarci!

Tra le stravaganze ad alto tasso di contagio ci sono loro: i temi di nozze. Pensare al tema è il primo passo da affrontare quando si vuole organizzare un evento dove tutti i dettagli devono essere armonici e coordinati, ecco perché un matrimonio non convenzionale è spesso connotato da un tema ben preciso; a volte sono buffi e grotteschi, altre volte sono talmente esilaranti da coinvolgere direttamente gli invitati in un turbinio di goliardia e giocosità.

I temi più bizzarri hanno poco a che fare con la raffinatezza e il minimalismo, anzi eccedono nell’abbondanza di colori e allestimenti quasi a creare un set cinematografico dove gli inviti matrimonio sono solo il preludio di una grande festa. I temi legati alle serie tv sono quelli più prorompenti e spassosi: dal classico Harry Potter, perfetto per gli amanti del gotico, alle serie Game of thrones e l’ultimissima Stranger things; per gli amanti degli anni ’80 e ‘90 invece spopolano Beverly Hills o i cartoni animati come Sailor Moon, Dragon Ball, Scuola di Polizia, Piccoli problemi di cuore tra karaoke, musicassette e BigBabol.

2. Insolite location

Dite addio alla classica sala ricevimenti o a tutto ciò che può essere comunemente ricollegato ad un banchetto di nozze in classico stile. Se per il rito, civile o religioso, è fondamentale sottostare a certe regole di protocollo, per la scelta della location in cui si svolgerà la festa, potete dar libero sfogo alla vostra fantasia e organizzare un happy party in qualsiasi luogo vi venga in mente, a patto che abbiate (ovviamente) il consenso dei gestori o dei proprietari.

8mm Photo&Cinema Production

I parchi divertimento sono perfetti per tornare bambini così come i parchi acquatici o i parchi avventura; boschi e foreste mixano elementi naturali con l’idea della favola. Ma se volete davvero stupire tutti allora perché non scegliere un Ice Church a pochi chilometri dal circolo polare artico dove sarà d’obbligo un abito da sposa invernale; una cattedrale di sale come quelle in Polonia o in Colombia tra sculture in sale e marmo; all’interno di un cristallo di Swarowski nel Crystal Dome, tra specchi e luci; in un borgo medievale a vostra completa disposizione tra castelli e atmosfere.

3. Un matrimonio spazio – tempo

Pensate ad un matrimonio altamente non convenzionale nella visione dell’arco spazio – tempo. Un’idea folle e bizzarra al tempo stesso è quella del matrimonio al contrario, a distanza o sorpresa. Qui il libello della trasgressione è direttamente proporzionale al grado di stupore per i vostri ospiti. Nel caso del matrimonio al contrario, la cerimonia nuziale segue la festa; il matrimonio a distanza è tipico di una fuga d’amore dove gli invitati, almeno i più intimi, seguono la cerimonia in streaming; nel matrimonio a sorpresa gli invitati (o gli stessi sposi) sono messi davanti al fatto compiuto senza troppe smancerie e senza la possibilità di scegliere il perfetto abito elegante da cerimonia.

4. Non ditelo alla sposa: il matrimonio al buio

Avete presente quel format televisivo tanto in voga negli Stati Uniti e che è stato riproposto anche in Italia? Beh l’idea del matrimonio al buio può essere realizzata anche senza i riflettori; servono solo una buona dose di coraggio (ma questo è un ingrediente fondamentale per delle nozze non convenzionali) e una buona intesa di coppia. Vi basterà concordare un budget obiettivo e poi lasciare che il vostro lui porti a termine la missione con quella giusta dose di indolenza e lucidità maschile. Magari non avrete l’abito da sposa in pizzo dei vostri sogni ma chi può dirlo? Chi non risica non rosica!

5. Un matrimonio per due

Sarà per risparmiare o per coronare il sogno della vita con una coppia di amici o parenti che sentite particolarmente vicini; certo che il matrimonio per due ci sembra un’idea così trasgressiva e romantica allo stesso tempo. Complicità ed armonia non devono assolutamente mancare per rendere il giorno delle nozze un evento unico per entrambe le coppie dove, obiettivamente, il piano economico subirà un forte arresto per tutto ciò che riguarda le decorazioni floreali, la band musicale o il reportage.

Synopsy

6. Fake wedding: “Just lovers”

Quella del fake wedding può sembrare un’idea indiscutibilmente raccapricciante, insomma non è da tutti inventarsi di sana pianta un ricevimento nuziale con tanto di testimoni e cerimonia, in barba ai sentimenti e ai valori più veri. Beh non è esattamente così. Vi basti pensare che l’idea del fake wedding (esattamente "nozze finte", .ndr) è stata messa in atto per “aggirare l’ostacolo” e per molte coppie era necessario laddove il matrimonio rappresentava un traguardo irraggiungibile. Oggi si sono compiuti innumerevoli passi avanti tanto che il fake wedding resta più che altro una trovata buffa per chi ha voglia di rinnovare le promesse o semplicemente festeggiare l’amore in senso lato, proprio come recita il claim di questo format trasgressivo: “Just lovers” (semplicemente innamorati).

Certo, la realtà è ben diversa da tutto questo ma tenete sempre a mente l’idea di organizzare un evento che rispecchi le vostre personalità: se non amate i tacchi, scegliete delle scarpe da sposa fuori dal comune; se non amate le bomboniere matrimonio, optate per soluzioni diverse o per prodotti del mercato equo e solidale. Noi, ci siamo solo divertiti ad esasperare la realtà e le scelte di tutti quelli sposi che preferiscono non omologarsi o non aderire a convenzioni che non sentono proprie.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona