50 idee per decorare un matrimonio primaverile
La primavera è alle porte. È una stagione che segna una svolta negli allestimenti e nelle decorazioni. Se avete ancora un po’ di tempo prima che arrivi il vostro evento, usatelo per fare il pieno d’idee sulle nuove tendenze di questa stagione.
Avete deciso di sposarvi con l’arrivo della bella stagione? In primavera le giornate si allungano, la natura sboccia, il tempo è più mite e gli abiti si colorano di sfumature delicate. In questo articolo vi parleremo delle nuove tendenze del 2021 per aiutarvi a scegliere minuziosamente le giuste decorazioni per un matrimonio primaverile. Iniziate a prendere appunti ma non dimenticate di avere sempre un piano B a portata di mano!
I trend per matrimonio primaverile da seguire assolutamente
La primavera è una stagione che, più delle altre, detta le nuove tendenze. A prescindere dallo stile del vostro evento, il trend che dovrà ispirarvi, come vera filosofia, è racchiuso nelle parole Bio & Green. Bio per la parte relativa al catering e green per tutto ciò che concerne l’organizzazione, già a partire dalla location, che è bene ospiti innumerevoli punti verdi in cui poter stare all’aria aperta.
Ritornano, poi, i grandi classici come il trend dedicato alle erbe aromatiche, allo stile etnico, agli anni Ottanta e alla cultura nipponica.
I colori che fanno primavera
Impossibile parlare di decorazioni senza far riferimento ai colori di tendenza in questa primavera 2021. Ecco che vi presentiamo una selezione delle nuace in voga quest'anno ideali per creare accostamenti, palette per inviti e decorazioni per nozze all’avanguardia:
- Ultimate Grey e Illuminating, accostamento di colori che infonde forza e positività, generando speranza
- Brave Ground, un colore che evoca una profonda connessione con l'ambiente e la natura;
- Celeste, tonalità che sa di fresco e spensieratezza
- Rosa, nella versione più intensa a metà strada tra il fucsia e il rosa shocking, è immancabile nella palette primaverile per la sua delicatezza e romanticismo
I fiori primaverili per matrimonio
Le nozze in primavera profumano di composizioni ricche e scenografiche. Il trend di stagione prevede l’uso di piante e arbusti in vaso come opzione più ecologica rispetto ai fiori recisi, da posizionare ovunque, con l’intento di creare quell’effetto di bosco o giardino incantato. Le composizioni a cascata predominano per l’allestimento dell’altare, dove gli archi floreali lasciano il posto a semplici cornici in legno, ottone o ferro battuto, addobbate da un unico dettaglio floreale.
Nel banchetto, invece, i classici centrotavola matrimonio primaverili lasciano il posto a composizioni floreali e di piante, come anche sospese sulla tavola, al soffitto, alle tende e ai candelabri.
La tendenza univoca è quella di prendere le distanze dai fiori coltivati, come le rose, prediligendo fiori ed erbe selvatiche. Non mancano composizioni con erba delle Pampas, affascinanti per l'aspetto piumoso molto simile a quello di folti piume. Per i bouquet di fiori si privilegiano le infiorescenze molto grandi come la scabiosa, la protea, la strelitzia e le succulente, perfette per la creazione di bouquet monofiore all’insegna del motto “lessi is more”. Ma i dettagli floreali da accostare all'abbigliamento per matrimonio primaverile non finiscono qui, sia per la sposa e le sue invitate, che per lo sposo e i suoi testimoni: sono infatti di gran moda i gioielli floreali per una sposa che ha voglia di indossare la primavera; le cavigliere floreali come sostituite dei classici corsage, e le boutonnière con fiori da inserire nell'asola del rever della giacca.
Light design, ed è subito atmosfera
Le nozze in primavera non possono che strizzare l’occhio al light design nuziale che prevede lo studio mirato dell’illuminazione di un’area dedicata alla cerimonia e al banchetto, col preciso intento di unire le effettive esigenze di luce, con la creazione d’atmosfera. L’allestimento delle aree all’aperto prevede cascate di luci a led, luci soffuse alle pareti, lucine o alberi decorati, specie per il momento del taglio torta. Nelle zone meno ventose è bene giocare con lanterne pendenti e candele di differenti altezze, capaci di assicurare un impatto scenografico importante.
Vi lasciamo con un ultimo suggerimento per il vostro matrimonio primaverile: prestate grande attenzione alla sostenibilità, come fattore indispensabile per la scelta delle vostre decorazioni. A prescindere dalla stagione, infatti, il 2021 è l’anno in cui questo aspetto non può mancare: dalle partecipazioni e i menu su cartoncino per matrimonio primaverile realizzati in carta da piantare dopo l’uso, al riciclo dei fiori dopo la cerimonia, fino alla scelta di una bomboniera green.