Come rendere il vostro matrimonio un evento originale
Personalizzare, stravolgere e sorprendere. Sono questi gli ingredienti necessari per delle nozze di successo. Ma come districarsi nel mare di proposte online? Ecco i punti salienti per fare di un matrimonio, un evento davvero originale.
Niente più protocollo e rigide etichette: oggi il mondo wedding vive di personalizzazioni pronte a determinare l’originalità del vostro evento. Se volete delle nozze sorprendenti, è importante che "mettiate un po’ di voi stessi" in ogni dettaglio: dalle bomboniere matrimonio, all’intrattenimento musicale, fino al dress code per gli abiti da cerimonia. Niente paura: abbiamo preparato un elenco con dettagli a cui prestare attenzione.
Cerimonie che sanno di voi
La cerimonia è il momento più importante del grande giorno. Potete personalizzarla o renderla davvero originale con qualche semplice idea:
- inserite i riti simbolici nella vostra cerimonia civile - il rito della sabbia, il rito dell’handfasting e la cerimonia della luce sono solo alcuni esempi;
- dopo il rito ufficiale potete organizzare una cerimonia simbolica in cui scambiarvi delle dolcissime frasi per promessa di matrimonio;
- scegliete una location fuori dall'ordinario - sott’acqua, in un rifugio ad alta quota, in un bosco sperduto;
- optate per un destination wedding, unendo le nozze alla luna di miele;
- scegliete i vostri amici a quattro zampe come paggetti.
Location che lasciano di stucco
Preparatevi a sorprendere i vostri invitati con una location che lascerà tutti a bocca aperta:
- i castelli sono perfetti per creare un’atmosfera fiabesca, la barca vi regalerà panorami mozzafiato, le nozze in vigna sono intime e romantiche;
- create un allestimento a tema;
- a Natale le location si vestono a festa - optate per tensostrutture in piena campagna con vetrate, luci e qualche fiocco di neve;
- curate nei minimi dettagli l’illuminazione perché saprà regalarvi scenografie d’effetto.
Non la solita minestra
Anche il banchetto può essere un elemento su cui puntare per un evento originale:
- chiedete al catering di organizzare degli show cooking - tra risotti mantecati a vista e la wedding cake decorata davanti a tutti, creerete uno vero spettacolo culinario;
- optate per un banchetto fuori dal comune con pic-nic, food truck, barbecue e bancarelle con le specialità dei vai Paesi;
- niente tableau de mariage, lasciate che gli ospiti peschino da un’ampolla il loro posto a sedere;
- prevedete delle isole food & drink fuori dal luogo della cerimonia.
Ma che musica maestro
L’intrattenimento sarà la carta con cui giocare per regalare agli ospiti delle ore spensierate da trascorrere in grande allegria:
- ingaggiate un illustratore per realizzare le caricature ai vostri ospiti;
- il body painting è un’idea divertente per grandi e piccini - immaginatelo in un evento sulla spiaggia;
- organizzate un flash mob per entrare in sala, coinvolgendo i vostri amici;
- allestite set fotografici a tema per regalarvi un reportage coi fiocchi.
Vestitevi a festa
Chi l’ha detto che il vestito da sposa può essere solo bianco? E se lo sposo vuole presentarsi all’altare con una camicia coreana in semplice lino bianco? L’originalità è un concetto che può estendersi anche al look: un paio di espadrillas, un bouquet di origami, delle scarpe da cerimonia personalizzate con scritte e disegni, o una festa in costume con cui coinvolgere i vostri ospiti un dress code, faranno del vostro matrimonio una festa memorabile.
Quell’insolito regalo
Coccolate gli ospiti con regali originali che passeranno alla storia come le bomboniere enogastronomiche, i semi da piantare, le candele artigianali con una profumazione personalizzata per le vostre nozze, le donazioni o le bomboniere solidali matrimonio che sono sempre un’idea diversa dal solito e utile allo stesso tempo.
Potete realizzare delle bag da lasciare sulle sedie di ciascun invitato con piccoli cadeaux pensati per la vostra festa: un wedding kit d’emergenza, una shopper in tela con fazzolettini, salviettine, salvatacchi e un paio di infradito, insieme a dei regalini per gli uomini, come sigari e occhiali da sole.
SOS: cercasi originalità
Potete mettere insieme queste idee, lasciandovi guidare da questi piccoli suggerimenti utili per mantenere la rotta e non strafare:
- "less is more" è il motto che vale anche in fatto di originalità;
- affidatevi a dei professionisti che sapranno assistervi in ogni vostra bizzarra richiesta;
- ogni scelta deve essere in linea con la vostra personalità, deve parlare di voi e della vostra storia;
- create mistero intorno al vostro evento, senza rivelare i vari dettagli ad eccezione del dress code che è bene indicare negli inviti matrimonio.
Anche le partecipazioni matrimonio possono diventare un dettaglio con cui comunicare l’originalità delle vostre nozze. Pensate, ad esempio, agli inviti realizzati con carta seminabile: un’idea singolare fondata sull’importanza del riciclo. E se state realizzando un matrimonio tecnologico, potete realizzare delle video-partecipazioni da inviare a tutti i vostri invitati per annunciare il fatidico evento.