Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le più belle poesie d'amore di Alda Merini per il matrimonio

Vi piacerebbe scrivere sulle partecipazioni, sui segnaposto o sul tableau qualche frase d'amore originale? Abbiamo selezionato alcuni dei versi più belli delle poesie di Alda Merini che potrebbero fare al caso vostro.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Photo Zone Studio Fotografico

Avete mai pensato che i versi poetici possano essere un modo originale per comporre degli inviti? Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i più bei capolavori letterari di Alda Merini che potete inserire non solo nelle partecipazioni, ma anche nei segnaposto, come frase d'accoglienza per l’angolo guestbook, sul libricino della cerimonia, sul tableau de mariage a tema letterario (magari dividendo i tavoli sulla base delle diverse poesie d'amore di Alda Merini) o persino nei tag di ringraziamento delle bomboniere.

Registrati

Indice:

Frasi d'amore passionale di Alda Merini

Una piccola “ape furibonda”: Alda Merini, la poetessa dalle mille luci ed ombre; dal passato oscuro, dai mille fantasmi che ha cercato prima di cacciare impavidamente e poi rincorrere per assaporarne la loro essenza, trasformandoli in versi e poemi che potessero lasciare una traccia della sua esistenza terrena così tormentata ed intensa. Lei, che l’amore l’ha saputo spiegare con similitudini e poi urlare a gran voce nelle sue poesie. Forse è proprio questo che si evince dai suoi versi così passionali che potete utilizzare come frasi per promessa di matrimonio.

Luca Bottaro Fotografia

Amore, felicità, tormento e vita. Le frasi d'amore di Alda Merini sono un mix meraviglioso di sentimenti struggenti. Una delle più romantiche, nonché più conosciute, è senza dubbio "Tra le tue braccia", una poesia perfetta non solo per trasformare in versi il vostro amore nelle partecipazioni, ma anche per far commuovere gli invitati inserendola nel tableau, sui segnaposto o come frase del guestbook. L'abbiamo scelta proprio come prima frase di questa lista di poesie per matrimonio di Alda Merini. Eccola qui!

  • 1.C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.”
  • 2. "Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce.”
  • 3. “Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.”
  • 4. “La cosa più superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l’anima si getta all'avventura.”

L’amore gentile secondo Alda Merini: dove usare queste frasi?

La release delle partecipazioni è spesso legata ad esigenze di natura grafica e stilistica. Potete scegliere di partire da una palette cromatica, da un font, da un materiale o da un modello di busta proposta in tipografia ma altre volte è il testo a fare la differenza. Se il vostro è un matrimonio raffinato, intimo ed elegante, allora non potete lasciarvi sfuggire i versi di Alda Merini che, con la sua idea di amore a volte sussurrato e a volte carnale, possono essere considerati tra i più belli della letteratura italiana contemporanea.

  • 5. “Amore, vola da me con l'aeroplano di carta della mia fantasia, con l'ingegno del tuo sentimento.”
  • 6. “Vedrai fiorire terre piene di magia e io sarò la chioma d'albero più alta per darti frescura e riparo.”
  • 7. “Accarezzami, amore ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna.”
  • 8. “Ho bisogno di sentimenti. Di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori, detti pensieri, di rose, dette presenze.”
  • 9. “Chi regala le ore agli altri vive in eterno.”

Se siete alla ricerca di frasi, aforismi e citazioni di Alda Merini per il matrimonio, la lista è davvero infinita: inserire queste poesie negli inviti di nozze darà un tocco romantico e immortale all'annuncio della vostra unione. Non c'è niente di meglio che una frase d'amore della poetessa per celebrare il vostro sentimento.

Memento Photography

Amore, felicità e vita: Alda Merini e le sue poesie più romantiche

Sceglieteli per connotare i vostri inviti matrimonio con un tocco di estremo romanticismo; cercate il giusto spazio, che sia esso all'interno della partecipazione, all'esterno della lettera, in apertura o in chiusura purché siano celebrati con la giusta enfasi. Potete scegliere ad esempio di catturare alcune frasi sulla vita e sulla felicità firmate Alda Merini per l’apertura dei vostri inviti e poi trascrivere l’intero testo poetico da cui sono tratte, per le vostre idee per i segnaposto matrimonio facendo diventare questi stessi versi, il baluardo della vostra unione.

  • 10. “Nessuno è felice, come chi sa di esser amato.”
  • 11. “Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.”
  • 12. “Occorre un grande amore per viverti accanto, amor mio.”
  • 13. “Sei la finestra a volte verso cui indirizzo parole di notte, quando mi splende il cuore.”

effetrefotostudio

Questa è solo una piccola rassegna tra le più belle poesie d'amore di Alda Merini che potete utilizzare come fonte d’ispirazione delle vostre frasi per matrimonio. Leggete per intero le sue poesie, dedicatevi i suoi versi, insomma, soffermatevi per bene su quelle frasi d’amore che maggiormente rispecchiano la vostra coppia, il vostro percorso e la vostra vita e poi trovate il giusto modo per metterle al centro del vostro grande giorno. Sarà un modo originale e romantico per connotare le vostre nozze!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona