Idee regalo per lista nozze
Elemento che rimonta alla tradizione cristiana del Medioevo, la lista nozze non ha perso nulla del suo smalto! Utile e razionale, oggi può essere declinata in molte maniere.
Nel Medioevo, dopo il matrimonio, le coppie di sposi lasciavano le famiglie d’origine e si trasferivano in una nuova casa, che doveva essere arredata. La lista nozze rispondeva dunque a questa esigenza.
Al giorno d’oggi non è raro che le coppie convivano già prima del matrimonio ma, non per questo, la lista di nozze ha perso terreno. È, infatti, un’opportunità per parenti e amici di offrire agli sposi ciò che desiderano, evitando doni inutili e doppioni.
- La lista nozze standard: con i coperti in porcellana, la posateria in argento e altri utensili da cucina è sempre meno utilizzata, perché sembra non rispondere appieno alle esigenze di una coppia moderna. Ma, se è quello che desiderate, fatevi avanti: gli oggetti che potete mettere in lista sono spesso belli da mozzare il fiato!
- La lista nozze personalizzata: sempre più di tendenza, è considerata come un mezzo d’espressione e consente agli sposi di chiedere un supporto per un progetto, un bisogno o un sogno specifico. La lista nozze per il viaggio di nozze ne è uno degli esempi più tipici.
- Tradizionale o online? Se i vostri invitati di matrimonio, come sempre più spesso accade, sono distanti dal punto di vista geografico e magari in diverse nazioni, la soluzione della lista nozze online è da preferirsi, in quanto garantisce a tutti la medesima possibilità d’accesso.
Non dimenticatevi, qualsiasi sia la vostra scelta, di ringraziare gli ospiti per i loro regali. La scelta classica è quella dei biglietti di ringraziamento, ma, se ve la sentite, potete farlo dando prova delle vostre capacità oratorie e impossessandovi del microfono durante il ricevimento!
Foto 1. Borea Genova
Foto 2. Pianeta Mondo