Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il make-up per il gran giorno: le basi essenziali

Un buon trucco non nasconde un volto ma ne esalta i pregi e minimizza i difetti. Scegliere un trucco ben fatto, con prodotti di qualità, vi permetterà di essere impeccabili e a vostro agio durante il giorno più bello.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Photoweddingstudio

Avere un trucco sposa ben fatto è fondamentale. Il make-up, infatti, è tutt’altro che marginale, un trucco sbagliato potrebbe addirittura neutralizzare la bellezza dell’abito nuziale, canalizzandone tutta l’attenzione. Negli ultimi anni c’è la tendenza a preferire un trucco sposa naturale, potrebbe sembrare una scelta semplice ma non lo è. Riuscire a valorizzare un volto esaltandone i pregi senza ricorrere ad un trucco pesante, richiede per forza di cose l’ausilio di un bravo professionista, ecco quindi cosa è opportuno considerare.

Considerate la vostra fisionomia

Come dicevamo, un buon trucco è quello che esalta i pregi del volto. Esistono dei colori e dei prodotti, che sono migliori di altri per risaltare e definire determinati particolari.
Un buon trucco sposa per occhi marroni ad esempio, è quello in grado di dare risalto alla profondità dello sguardo senza appesantirlo.
Altro dettaglio da considerare è la conformazione del viso. Alcune fisionomie richiedono un contouring appena accennato, altre viceversa, hanno bisogno di qualcosa che aiuti a definire i lineamenti, di conseguenza anche il contouring dovrà essere più accentuato.

Gabriele Latrofa

Trucco e abito coordinati

Non è necessariamente detto che, con un abito da sposa semplice, sia meglio optare per un trucco altrettanto semplice. Spesso e volentieri il contrasto è proprio l’elemento che permette maggiore equilibrio estetico alla figura nel suo insieme.
Perciò con un abito da sposa in pizzo, si potrebbe pensare di abbinare un trucco semplice ma luminoso, qualcosa quindi che accompagni l’abito senza sovrastarlo.
Un abito semplice, non particolarmente ricco di dettagli ma armonioso nella sua interezza, potrebbe richiamare a un trucco più marcato aiutando a focalizzare l’attenzione, proprio sull’espressività del volto.

Arrangiarsi... meglio non rischiare!

Non basta essere brave nel make-up per realizzare in autonomia quello per il proprio matrimonio. Optando per un trucco sposa fai da te c'è il rischio di non considerare certi aspetti che un professionista conosce e affronta molto bene, oltre al fatto che la riuscita può non essere delle migliori.

Irideblu photography

Godere di prodotti professionali è solo parte del vantaggio che si ottiene affidandosi ad un truccatore esperto, questa figura infatti, è in grado di osservare il vostro volto cogliendone eventuali problematiche e trovando le relative soluzioni.
Un trucco professionale è più resistente, dettaglio non trascurabile se si considera che sarà una giornata piena di avvenimenti ricchi di emozioni, è facile infatti, che scenda qualche lacrima di commozione: avere il make-up guastato proprio in quei momenti sarebbe davvero un peccato.

Perché è bene rivolgersi a un professionista?

Un professionista si sa replicare, adattare e risolvere gli imprevisti. Questo significa che sarà perfettamentein grado di riproporre un trucco che vi piace, saprà affrontare l’insorgenza di qualche piccolo “ospite indesiderato” e saprà, con destrezza, adattare lo stile da voi scelto al vostro volto.
Inoltre, questi disporrà di prodotti professionali in gran quantità, ciò significa che è altamente probabile che avrà tutti i colori e le texture più adatte a voi, con un’altissima qualità.

Alessio Nobili Photographer

Una volta che avrete deciso di rivolgervi ad un professionista, ecco quello che dovrete fare:

  • Informatevi e fate tutte le domande del caso
  • Prendete il primo contatto e fissate un primo appuntamento
  • Esponete i vostri desideri e le vostre incertezze
  • Cercate il professionista online e leggete eventuali recensioni
  • Prenotate le tre prove e fissate l’orario per il giorno dell’evento

Un make-up realizzato con cura renderà giustizia alla figura femminile esattamente come lo può fare un bell’abito da sposa. In ogni caso, ricordate di non snaturarvi: nel giorno delle vostre nozze dovrete risplendere mostrando il lato più bello di voi, nel rispetto del vostro stile e della vostra personalità.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona