Il matrimonio al contrario: idea bizzarra od originale?
E se le vostre nozze iniziassero con la torta nuziale anziché con l'entrata in chiesa? Oggi si parla di matrimoni al contrario, un'idea bizzarra ma senza dubbio originale!
Organizzare un matrimonio al contrario non stravolgerà completamente tutti i preparativi di nozze che state affrontando: l'acquisto dell'abito da sposa e gli accessori dovranno essere fatti nei tempi e nei modi consueti come anche l'invio delle partecipazioni matrimonio agli invitati. Quello che cambierà per un tipo di nozze di questo tipo sarà la tempistica di ogni momento, vediamo insieme nel dettaglio in cosa consiste!
Matrimonio d'ispirazione greca
Con un matrimonio al contrario l'idea principale è quella di sorprendere tutti gli invitati, che si troveranno a partecipare a un evento a dir poco fuori da comune. Questo bizzarro modo di festeggiare le proprie nozze proviene dal mondo anglosassone, come tantissime altre tradizioni nuziali. Ma sembra che l'origine sia da far risalire addirittura agli antichi greci, che erano soliti combinare i matrimoni tra famiglie; prima di giungere a un accordo contrattavano dote e proprietà degli sposi e sembra proprio che la cerimonia avvenisse soltanto dopo che i due fossero andati a vivere insieme!
Si comincia dal banchetto!
Per matrimonio al contrario moderno invece intendiamo uno stravolgimento dei tempi di ogni momento delle nozze, facendo cominciare il grande giorno dal banchetto. Si avete capito bene, un matrimonio di questo tipo ha il suo inizio con il pranzo o la cena che avete organizzato per i vostri amati ospiti, quindi un'apertura trionfale con un buon aperitivo, un buffet di antipasti, e ancora tante portate ai tavoli, intrattenimento e animazione. Insomma comincerete il tutto con grandi festeggiamenti e divertimento. In quest'occasione potreste anche invertire i tempi di consegna dei piccoli cadeaux consegnando così le vostre bomboniere matrimonio fai da te molto prima dei saluti finali.
Decidere di dare inizio al vostro grande evento in una maniera così particolare non vi farà perdere la vostra entrata trionfale, anzi! Con il vostro futuro marito potreste mettervi d'accordo e programmare un ingresso da veri protagonisti da due porte diverse della location, così da non perdere l'effetto sorpresa che vi farete l'un l'altra mostrandovi per la prima volta, voi ai suoi occhi con indosso il vostro fantastico abito da sposa corto, e lui con il suo impeccabile abito da cerimonia uomo.
Si conclude con la cerimonia
Una volta terminato il banchetto e i vari intrattenimenti preparati per l'occasione potrete finalmente dare il via alla cerimonia nuziale all'interno della stessa location, o se volete, spostarvi in un altro luogo più originale come una spiaggia dove celebrare un rito civile oppure simbolico come quello della sabbia, godendo delle ultime luci del giorno al tramonto. Ovviamente un matrimonio al contrario è adatto a delle nozze con rito civile semplicemente per un fatto di logistica.
Un'ottima idea per gli invitati ritardatari!
Concludendo il matrimonio con la cerimonia nuziale, gli invitati ritardatari non correranno il rischio di perdersi il vostro magico "Sì, lo voglio", e potranno così essere presenti e testimoni di questo momento unico e indimenticabile. Ma soprattutto potranno dire nella vita di aver preso parte a uno dei matrimoni più originali e bizzarri a cui si possa partecipare!
Piaciuta l'idea di un matrimonio al contrario? Questo nuovo trend è sicuramente adatto agli sposi un po' fuori dal comune che per il grande giorno hanno voglia di stupire. Potreste anche prendere spunto per creare un tema nozze affine come il tempo che scorre all'indietro, utilizzando orologi, sveglie e quant'altro magari per creare dei simpatici gadget o segnaposto matrimonio da far trovare sui tavoli degli invitati.