Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Trucco sposa rossetto rosso: un evergreen che non passa mai di moda

Il make-up della sposa deve essere sofisticato e naturale. Ma se ami i colori, il rossetto rosso ti darà un tocco glamour e passionale al tuo look, basta sapere come portarlo!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

rosa con rossetto rosso

Colori tenui e tratti poco marcati sono le caratteristiche universalmente riconosciute per il trucco sposa. Bisogna però considerare quanto la teoria possa essere applicata alla pratica creando il giusto mix tra bon ton, gusti personali e caratteristiche fisionomiche. Non esiste un make-up ideale uguale per tutte le spose. Pertanto, non temere: non è ammesso solo il make-up sposa naturale, ma innumerevoli varianti.

Impensabile un colore deciso come il rosso? Niente di più sbagliato! Anzi, può rappresentare un valore aggiunto… Ecco tanti spunti per creare un perfetto trucco sposa rossetto rosso!

Registrati alla newsletter

Indice:

Trucco sposa rossetto rosso: passione e amore

Il rosso simboleggia l’amore e la passione, quindi perché nascondere questi sentimenti nel giorno delle tue nozze? Sei passionale, decisa ma anche raffinata? Il rossetto rosso per le tue labbra potrebbe essere perfetto ma valutiamo insieme se effettivamente ti valorizzerà o, al contrario, ti penalizzerà.

Al di là del colore che si sceglie per il rossetto delle nozze, l'aspetto più importante consiste nel saper realizzare un trucco e un mix di tonalità che si addicano al tuo viso, nascondendo punti deboli e risaltando le tue bellezze. La prima cosa è, pertanto, individuare un bravo make-up artist che sappia realizzare i tuoi desideri adattandoli al meglio alle tue esigenze. Escludi un make-up fai da te, a meno che tu non sia davvero un'esperta. Il giorno delle nozze sarai agitata e il risultato potrebbe essere disastroso.

LAB55 Italian Wedding

La moda e l'incarnato: trucco rossetto rosso sì o no?

Considera la moda del momento, che può prediligere colori forti oppure tenui. In ogni caso sappi che tutto può — e deve —  essere adattato ai tuoi gusti, alla tua personalità ma soprattutto al tuo incarnato e al colore dei tuoi occhi che, in termini di trucco, sono gli aspetti più importanti. Non a caso, per esempio, esiste un trucco perfetto a seconda del colore degli occhi, marroni, verdi, azzurri e via dicendo... Tutto ciò vale naturalmente anche per il rossetto. I tuoi occhi verranno valorizzati con un trucco sposa rossetto rosso?

Cerca un make-up artist nella tua zona

A chi dona il trucco sposa rossetto rosso?

Il rossetto rosso dona enfasi alla bocca rendendola marcata e definita. In generale sta bene a tutte le spose, il segreto sta nello scegliere un trucco più leggero e sobrio per gli occhi e optare per una tonalità di rossetto rosso dal sottotono freddo o caldo a seconda della carnagione.

Chi ha la pelle molto chiara, utilizzando un rossetto rosso, potrà contare con un effetto "grassetto" alla bocca che si addice perfettamente a un trucco per occhi verdi. È però perfetto anche per tutte coloro che hanno una carnagione più scura: il rossetto rosso andrà infatti a intensificare il vostro naturale colore delle labbra. Il segreto quindi sta nello scegliere la tonalità giusta!

Giulia Angelozzi

Make-up rossetto rosso in base alla forma delle labbra

Se le tue labbra sono sottili prediligi le tonalità più tenui di rossetto rosso: i colori chiari tendono infatti ad ampliare. Al contrario, se sono piuttosto voluminose e carnose puoi optare per colori più scuri. La regola di base quindi è: se hai la carnagione chiara utilizza un rosso chiaro, se hai un incarnato mediterraneo o scuro, opta per sfumature più scure.

Cento sfumature di rosso: eccole tutte

Esistono una miriade di tonalità di rossetti rossi, dai più aranciati a quelli più scuri che tendono al viola. Oltre a sfoggiare il tipo di rossetto che più si addice alla tua persona, non dimenticarti di acquistarne uno uguale da portare con te durante tutta la durata del matrimonio. Qualche ritocco qua e là non guasta mai, considerando i baci, il cibo e le bevande, tutte piacevoli attività che però non gioveranno al tuo rossetto.

Riassumendo, le principali tonalità di trucco sposa rossetto rosso sono:

  • rosso ciliegia: ideale per pelli chiare che spesso presentano lentiggini;
  • rosso corallo: perfetto su visi dalle tonalità medie e con capelli castani;
  • rosso porpora: è l'ideale se hai un incarnato mediterraneo perché valorizza occhi scuri e zigomi evidenti.

trucco sposa rossetto rosso

Rossi aranciati

Le spose dalla carnagione chiara, magari bionde, apprezzeranno senz'altro un rossetto dai toni aranciati ma non troppo. Per loro i rossi troppo scuri non sono infatti l'ideale, in quanto la carnagione già chiara di per sé verrebbe sbiadita ancor di più. Prova un lipstick dai toni aranciati e portalo con te il giorno delle nozze! Un rossetto ultra-pigmentato e no transfer che contribuirà a rendere straordinario il tuo total look.

Rossetto rosso classico: il must have di tutte le donne

Uno dei colori più in voga da sempre è l'intramontabile rosso, un rossetto evergreen amato da tutte le donne. Il rosso intenso sta bene a tutte, è molto elegante e dona una sofisticatezza fuori dal comune. Perfetto sia per matrimoni chic che per eventi serali; nemmeno a dirlo che il successo sarà assicurato!

Trucco con rossetto rosso opaco

Le donne dalla carnagione più scura o olivastra saranno valorizzate di certo da un trucco sposa rossetto rosso altrettanto scuro. Rossi con sfumature blu o violacee, magari effetto mate. Molto bello sia per un matrimonio bohémien che per uno decadent chic o gotico ma anche per nozze serali e per chi ha labbra piuttosto carnose.

Attenzione al total make-up in questo caso, perché avrai di certo bisogno di un trucco occhi abbastanza soft.

Event Shooting Studio

Infine, non dimenticare di considerare sempre l'abito da sposa che indosserai. Se per esempio è molto ricamato, vistoso e originale, evita un trucco troppo colorato. Il trucco sposa rossetto rosso è tendenzialmente adatto ad abiti semplici e lineari. Nel caso tu abbia deciso di celebrare le nozze in inverno, il rosso sulle labbra è invece un vero e proprio must have!

La scelta del trucco per il grande giorno è infatti uno degli step finali dei preparativi: la sposa deve avere già l'abito a buon punto e magari aver definito anche l'acconciatura. Per un look impeccabile è necessario bilanciare ogni dettaglio e saper dare priorità alle scelte.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona