Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutti i compiti del testimone degli sposi

Siete stati nominati testimoni di nozze ma non sapete bene quali saranno i vostri compiti? Leggete il nostro articolo e troverete nel dettaglio tutte le info per essere un testimone sposi perfetto.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

ruolo testimoni sposa

Il testimone sposi rappresenta senza dubbio una figura di riferimento per i nubendi che lo hanno scelto. A lui o lei è stato affidato il compito, segno di stima, fiducia e profondo affetto, di accompagnare la coppia in questo viaggio, supportandola in ogni modo possibile, sia prima del matrimonio, sia durante, ma ovviamente anche in seguito. Se vi state chiedendo cosa fa un testimone di nozze sappiate che la prima cosa da annoverare è semplicemente esserci.

Ciò significa essere presenti fisicamente ma soprattutto mentalmente. Nei paragrafi successivi, dunque, scopriamo insieme cosa deve fare il testimone di nozze nelle varie fasi del matrimonio, dalla sua organizzazione fino al grande giorno.

Registrati

Indice:

Ruolo del testimone di nozze: cosa sapere

Oltre a tutti i compiti pratici di cui parleremo nei paragrafi successivi, prima è bene spendere anche qualche parola riguardo il ruolo legale del testimone sposi. Vi tranquillizziamo subito, per essere testimone dello sposo o della sposa non è necessario presentare nessun documento che attesti che si abbiano ricevuto i sacramenti o che siate sposati. I requisiti richiesti sono semplicemente la maggiore età ed essere capaci di intendere e di volere.

Infine occorrerà fornire alcuni dati anagrafici per compilare il registro del matrimonio su cui viene apposta la firma. Saranno loro infatti, alla conclusione del rito civile o religioso, che dovranno firmare l'atto di matrimonio, rendendo quindi legale il rito. Rapido e indolore, no?

sposa che firma il registro in chiesa con accanto i testimoni e lo sposo

Cosa fanno i testimoni di nozze prima del grande giorno

Se la vostra amica o il vostro amico vi hanno chiesto di essere i loro testimoni, sappiate che dovrete iniziare a darvi da fare fin da subito, ossia dalle prime fasi dell'organizzazione delle nozze. Dovrete proporre il vostro supporto, sia materiale sia psicologico, se servirà, nei preparativi nuziali, come nella scelta delle decorazioni per la location, nella progettazione di tutti gli allestimenti DIY o del menù del banchetto. Ovviamente tra i compiti testimone di nozze rientra a pieno titolo essere gli accompagnatori dei futuri sposi alla scelta dell'abito. I nubendi si fidano di voi e del vostro giudizio e dunque la vostra presenza e il vostro supporto sarà fondamentale.

Infine, almeno per questa prima fase, dovrete occuparvi della parte più divertente, ossia l'organizzazione dell’addio al nubilato e celibato e degli scherzi a casa degli sposi. Siate clementi!

testimoni sposa

Il giorno delle nozze: compiti per la cerimonia

Cosa fa il testimone di nozze prima della cerimonia? Innanzitutto bisogna fare una distinzione: il/la testimone della sposa, infatti, dovrà essere presente a casa durante la vestizione sposa per aiutarla nei preparativi e occuparsi della sistemazione del velo in chiesa o municipio; il/la testimone dello sposo, invece, dovrà scortarlo fino al luogo della cerimonia accogliendo insieme a lui l'arrivo dei primi invitati, e rimanendo al suo fianco in questo momento così emozionante.

testimoni di nozze che aspettano gli sposi per la cerimonia in giardino

Durante la cerimonia, poi, in caso non vi siano né paggetti né damigelle, i testimoni si occuperanno di custodire le fedi nuziali; potranno inoltre essere coinvolti nella lettura di alcuni brani sacri, testi e poesie d'amore. State già correndo al ricevimento? Aspettate un attimo! Dopo la firma sul registro dei matrimoni, vi aspetterà qualche scatto di rito con gli sposi.

Il giorno delle nozze: compiti per il ricevimento

Arrivati in location è tempo di festeggiare. Sì, ma non distraetevi troppo. Sarete voi, insieme ai genitori degli sposi, infatti, a dover accogliere gli ospiti e in generale a sovrintendere il corretto svolgimento del rinfresco. Non solo, i testimoni sposi sono un po' anche l'anima della festa, coloro che si occuperanno di animare il grande giorno con scherzi e sorprese divertenti, e perché no, magari fare anche un brindisi benaugurale con tanto di discorso matrimonio.

testimone sposi che fa un discorso di nozze

Il/la testimone della sposa dovrà poi rendersi utile qualora si presenti qualche imprevisto di nozze che coinvolga l'abito, aiutarla con una macchia o con la gestione dello strascico nel momento in cui dovrà andare alla toilette. Sposa e testimone dovranno quindi coordinarsi, capendo quando intervenire se necessario.

Anche se la giornata sta volgendo al termine, non dimenticate che la vostra presenza sarà fondamentale fino all'ultimo momento. Al testimone sposi spetterà infatti salutare gli ultimi invitati e accertarsi che la giornata sia conclusa. E quando tutti se ne saranno andati, anche per voi sarà giunta l'ora del meritato riposo e per i novelli sposi il momento di iniziare una nuova vita, sempre con voi al loro fianco.

Ora che sapete tante cose in più sui compiti del testimone sposi, iniziate subito a fare la vostra lista di cose da fare e mettetevi d'accorgo con i futuri sposi su quali step saranno i primi da seguire... magari dovrete fare con loro un salto dal gioielliere per aiutarli a scegliere gli anelli. E a proposito, leggete questo articolo dove scoprirete se i testimoni devono regalare le fedi!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona