Come allestire il tavolo sposi? Ecco cosa c'è da sapere!
Siete alle prese con la difficile gestione dei tavoli e vi state chiedendo come predisporre al meglio il tavolo sposi matrimonio? Ecco quale forma scegliere e come allestirlo, leggete per saperne di più!
Il tavolo d’onore svolge l’importante funzione di ospitare gli sposi durante il banchetto e si configura come il perno dell’intera disposizione dei tavoli nella sala. Qualunque sia la posizione che andrà a occupare, è prima di tutto fondamentale che, nei limiti del possibile, sia visibile a tutti gli invitati presenti. In armonia con gli altri tavoli, dovrà contraddistinguersi grazie a delle decorazioni più importanti e vistose, sia che si tratti di un maxi bouquet di fiori per il centrotavola sia di segnaposto speciali che riportino la scritta ‘Gli Sposi’. Ma vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere riguardo al tavolo sposi.
Disposizione tavolo sposi: come gestire il tutto?
- 1. Tavolo sposi matrimonio: che tipologia scegliere?
- 2. Se desiderate un tavolo sposi solo per voi...
- 3. Se volete stare in compagnia...
- 4. Allestimento tavolo sposi: la mise en place
1. Tavolo sposi matrimonio: che tipologia scegliere?
Esistono diverse forme di tavolo sposi matrimonio: quadrato, rettangolare, ovale e tondo. Per fare la scelta migliore occorre tenere conto delle disponibilità della location e delle forme dei tavoli sposi che sono già presenti nella sala del ricevimento: l’obiettivo da seguire è la ricerca dell’armonia generale. Inoltre, la tipologia del tavolo d’onore dipende anche dal grado di condivisione che volete mettere in atto: se volete sedere accanto ad amici e parenti stretti, se volete stare da soli oppure se intendete fare un’unica grande tavolata. Per gestire al meglio la disposizione generale sappiate che potete sempre contare sul tool Gestore dei Tavoli di Matrimonio.com che vi semplificherà questo arduo compito.
- Articoli correlati: Ecco la guida più completa sui tavoli matrimonio
2. Se desiderate un tavolo sposi solo per voi...
Come dicevamo, posizionamento, condivisione e tipologia sono strettamente correlati. Se desiderate restare soli, liberi di sussurrarvi frasi d'amore, optate per la soluzione del piccolo tavolo sposi matrimonio tête-à-tête che, leggermente separato dagli altri, vi permetterà di rilassarvi in intimità. Per quanto riguarda la posizione precisa, potrete optare per:
La disposizione classica
Il tavolo d’onore è collocato su un lato della sala mentre gli altri sono disposti in modo da occupare il resto dello spazio. Secondo la tradizione sarebbe meglio che il tavolo degli sposi fosse l’unico ad essere rettangolare.
La disposizione a margherita
Secondo questo schema il tavolo d’onore, in questo caso tondo come gli altri, si trova al centro della sala circondato dagli altri disposti tutti intorno proprio come se fossero petali di un fiore. Questa soluzione offre il vantaggio di stare soli a tavola rimanendo però in facile contatto con gli ospiti, si tratta infatti di un’alternativa molto conviviale comoda anche per fare il classico giro di saluti tra gli ospiti.
3. Se volete stare in compagnia...
Se invece volete condividere il tavolo, ecco le opzioni che avete a disposizione:
Lo schema classico
Voluta dal galateo, è oggi una disposizione pressoché superata. Prevede che al tavolo d’onore siano seduti solo i parenti insieme agli sposi ma ne esiste anche una versione più informale che vede la presenza di testimoni e amici stretti. In questo secondo caso, le formali regole del bon ton vogliono che i tavoli sposi subito accanto siano presidiati uno dalla madre e dal padre dello sposo e l’altro dalla madre e dal padre della sposa.
Il tavolo rettangolare
Per una maggiore inclusione, optate per un ampio tavolo rettangolare dove accomodarvi insieme a genitori e testimoni. Voi sarete al centro e se vorrete rispettare le regole della tradizione, ecco la disposizione che dovrete seguire:
- La sposa siede a destra dello sposo
- A destra della sposa: il padre dello sposo, un testimone, il padre della sposa, un testimone.
- A sinistra dello sposo: la madre della sposa, un testimone, la madre dello sposo, un testimone.
Il tavolo imperiale
Si tratta di una lunghissima tavolata alla quale si accomodano tutti gli invitati con al centro gli sposi.
4. Allestimento tavolo sposi: la mise en place
Ma per quanto riguarda l'allestimento tavolo sposi, invece? Ci sono alcune regole fondamentali da seguire per la distribuzione della mise en place del tavolo degli sposi? Di seguito, prendiamo in analisi anche questo aspetto:
L'apparecchiatura
La mise en place, in campo di tavoli, sta a indicare la sistemazione di piatti, posate e bicchieri ma anche l’insieme delle decorazioni. Il tutto dipende, sia per il tavolo degli sposi che per quello degli invitati (se separati), dal grado di formalità che avete scelto per il vostro ricevimento e dallo stile delle vostre nozze. Se avete optato per un pranzo o una cena particolarmente eleganti, provvedete a far apparecchiare il tavolo d’onore — e non solo — secondo la disposizione prevista dal galateo. Se antipasto e dolci saranno a buffet, ovviamente il carico di posate sarà alleggerito. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere qualche elemento in più al tavolo degli sposi, come sottobicchieri e decanter.
- Leggi anche: 15 antipasti per il matrimonio da non perdere
Le decorazioni
In campo decorativo la tavola sposi deve essere in armonia con gli altri ma, nello stesso tempo, contraddistinguersi. Pensate a delle idee di segnaposto matrimonio speciali per voi, aggiungete dettagli caratteristici della vostra personalità oppure scegliete un tovagliato matrimonio differente ma affine a quello degli altri tavoli.
Per quanto riguarda i centrotavola e gli addobbi floreali tavolo sposi elegante potete vagliare un’ampia gamma di possibilità spaziando tra regali candelabri, eleganti vasi, lanterne, composizioni di frutta, fiori e rami… Le opzioni per la tavola sposi sono infinite e dipendono dai vostri gusti, dallo stile ma anche dalla stagione delle nozze e dal tipo di location. In generale, potreste optare per decorazioni uguali a quelle degli altri tavoli ma più abbondanti, oppure giocare sul contrasto utilizzando alcuni colori diversi.
Un’idea carina è quella di aggiungere un addobbo tavolo sposi fiori che gli altri tavoli non hanno, come una fonte luminosa o uno speciale segnaposto. Ricordate di dare la giusta importanza anche alle sedie, abbellendole con bande di pizzo o tessuto annodate, fiori, nastri colorati o qualunque elemento che rientri nei vostri gusti.
- Ti interesserà anche: 12 location in Italia per un banchetto da meno di 100€
Infine, ricordate che il tavolo sposi dovrà essere segnalato a dovere anche nel tableau de mariage, in modo che si distingua chiaramente dagli altri. Aggiungete una frase che vi rappresenta, una foto, un oggetto o conferitegli il nome di qualcosa che ricordi una vostra grande passione. Le possibilità sono davvero infinite!