Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Intervista a Simone Amaro makeup artist e hair stylist

Abbiamo intervistato per voi uno dei truccatori preferiti da modelle e star, Simone Amaro. Ecco cosa ci ha detto a proposito delle tendenze in trucco e parrucco per il 2016 per le future spose!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Simone Amaro è uno dei make up artist più famosi in Italia. Non si occupa solo di vip ma mette a disposizione la sua professionalità per realizzare un sofisticato trucco sposa a coloro che desiderano interfacciarsi con una persona preparata e con grande empatia. Se siete ancora indecise su che tipo di make up optare, e non sapete se vi doni di più un trucco sposa naturale o uno più colorato, oggi grande alla consulenza di uno dei più grandi professionisti in materia di make up e acconciature sposa proveremo a dare una risposta ad ogni vostro dubbio!

1. Simone, sei famoso nel mondo della moda e dello spettacolo, lavori con modelle e attrici, cosa ti spinge a truccare delle future spose?

Il famoso non sono io, bensì ho avuto il privilegio di poter lavorare con celebrities e fotografi di grande fama. Quando mi dedico ad un volto la mia creatività, la ricerca dell'armonia e del dettaglio mi portano a non fare distinzioni tra clienti vip o non vip. La ricerca del bello è innata nella specie umana dalla notte dei tempi e la sposa in particolare auspica raggiungere la sua idea di bellezza, vuole essere valorizzata e portata al massimo da un makeup artist-hair stylist esperto e qualificato. Qui entro in azione io! Le spose che solitamente mi scelgono per interpretare il look delle loro nozze sono alla ricerca di “quel qualcosa in più”.

2. Le spose che si sono affidate a te per il loro matrimonio affermano che sei una persona gentile, simpatica, professionale e con molta esperienza, quando hai iniziato a fare questo lavoro?

Ho iniziato a 21 anni, ora ne ho quasi 33. Mi lusingano e motivano molto le recensioni rilasciate dalle mie clienti. Ho dato ad ognuna sempre il massimo e loro lo sanno.

3. Cosa consiglieresti a una sposa che deve scegliere il suo truccattore? Come individuare quello giusto? Come si capisce dalla prima prova se è un buon truccatore?

Ad una sposa intenta nella scelta del suo truccatore consiglio di seguire il proprio istinto. Difficilmente una donna sbaglia quando affina i suoi sensi, tanto più nel momento in cui si tratta di selezionare chi si prenderà cura della sua bellezza e contribuirà a renderla felice il giorno delle nozze. Spesso si intuisce se un make up artist è quello giusto già dalla prima telefonata. La conferma avviene durante la prima prova, quando ci si guarda allo specchio e si vive una vera e propria esperienza sensoriale piacendosi sin dal primo istante.
È molto importante la sintonia a pelle!

4. Oltre ad essere un make up artist ti occupi anche delle acconciature, a cosa t’ispiri per la preparazione della sposa?

La mia fonte d'ispirazione sono gli anni '30 e '40 rivisitati in chiave moderna, dove le ondulazioni e i volumi dettavano la moda delle teste dell'epoca. I parrucchieri storici del tempo hanno creato tendenze che la fanno da padrone tutt'oggi.

5. Prima di iniziare il tuo lavoro chiedi alla sposa quale sarà lo stile delle nozze? A ogni tipo di matrimonio abbini un tipo di trucco?

Non in particolare, l'abito è la base per la scelta del trucco e dell'acconciatura .

6. Quali sono le tendenze di trucco per il 2016?

Nude look ma con carattere, smokey eyes ovattati, basi naturali scolpite e rimpolpate dal countouring, solo se bel eseguito e impercettibile, sopracciglia correttive, morbide ma presenti, e labbra pallide non in primo piano.

7. E le tendenze per le acconciature?

Quest’anno le spose possono decidere differenti opzioni: capelli raccolti morbidi, non troppo articolati e laccati, stile red carpet elegante e informale. Capelli sciolti movimentati da ondulazioni romantiche, il tutto con la giusta cura dei volumi. Chignon decorato da gioielli vintage come il pettinino, un classico degli anni '40.

8. Cosa, invece, sarà totalmente fuori moda quest’anno?

Acconciature troppo strutturate e commerciali, ondulazioni plastiche e rigide (boccoli), trucco estremamente naturale privo di carattere e personalità che inoltre non aiuta la fotografia.

9. Consiglia alle future spose un trucco per gli occhi, uno per le labbra e uno per la tonalità di colori da usare per il viso.

  • Occhi: morbidi ma d'effetto, con sfumature raffinate opache, incisivi nell'infoltimento cigliare ottenuto attraverso l’utilizzo di ciglia finte singole o a ciuffetto;
  • Labbra: leggermente rimodellate ma lasciate naturali, in modo tale da ottenere un’eterea armonia del viso;
  • Viso: molto importante è la preparazione della pelle almeno 2 mesi prima delle nozze. Consiglio di seguire una routine di bellezza quotidiana comprendente detergenti, lozioni, creme idratanti, sieri con focus specifici e personali. Il giorno della cerimonia prediligere una base luminosa e naturale, coprente ma impercettibile, eseguita da mani sapienti.

10. Cosa consiglieresti a una sposa che non sa proprio chi scegliere per il trucco e parrucco?

Di non aspettare l’ultimo momento per la scelta del professionista, si rischia di non trovare la persona che si pensava fosse libera. Consiglio, inoltre, di non sottovalutare l’importanza del trucco e dei capelli, ne inciderà a vita sulla qualità del ricordo delle foto!

Avvaletevi dei consigli del nostro esperto per capire meglio quale sarà il make up e l'acconciatura che faranno al vostro caso. Il make up artist a cui vi affiderete per il vostro matrimonio saprà giocare sapientemente con tutti gli strumenti necessari per esaudire ogni vostra esigenza e far sì che il trucco possa conferire quell'incantevole luce naturale e cristallina sul vostro viso e possa adattarsi in modo perfetto anche alle tonalità dell'abito da sposa che indosserete nel giorno più importante della vostra vita!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona