Invitare i colleghi di lavoro al matrimonio? Scopriamo come fare!
Questa è una delle tematiche che molte future coppie di sposi si ritrovano a dover affrontare quando si siedono a tavolino a decidere chi invitare. Ci sono persone fondamentali e altre un po' meno. Come sceglierle? Seguite i nostri consigli!
Nell'organizzare il giorno delle nozze vi troverete a prendere varie decisioni, alcune un po’ più scomode e complicate che possono tradursi in grattacapo e malintesi. Una di queste scelte riguarda proprio la presenza o meno di colleghi e datori di lavoro al vostro grande evento. Sebbene non si tratti di amici e neppure di parenti, potrebbero sorgere domande del tipo “Devo invitare il mio responsabile o datore di lavoro?” oppure “Devo invitare tutti i miei colleghi di lavoro o solo quelli che conosco meglio?”. Vediamo come affrontare il dilemma.
Indice:
- Galateo inviti matrimonio: chi invitare tra i colleghi?
- Come invitare i colleghi al matrimonio
- Invitare datore di lavoro al matrimonio: il grande dilemma
Galateo inviti matrimonio: colleghi sì o no?
Partiamo dal tipo di azienda in cui lavorate: se si tratta di una piccola azienda, potrebbe esser necessario allargare gli inviti a tutti, altrimenti si spargerebbe la voce e si creerebbero strani malintesi. Se lavorate in un’azienda di grosse dimensioni, con un numero elevato di persone, potete pensare di invitare soltanto i colleghi di reparto e organizzare un piccolo buffet in ufficio al vostro rientro, per festeggiare con tutti il lieto evento e sdebitarvi in caso di regalo.
In ogni caso, vi consigliamo di provare a invitare solo una cerchia ristretta di colleghi, ovvero quelli con cui avete maggiormente feeling e che frequentate anche fuori dall'ambito lavorativo. Non è infatti possibile decidere di invitare tutti i colleghi d’ufficio, in primis perché si spenderebbe una fortuna per il ricevimento con in più il rischio di trovarsi ad avere a che fare con persone con cui si parla solo di lavoro e che magari ci lasciano indifferenti.
Un altro suggerimento è quello di attenervi all'usanza aziendale ovvero ripercorrendo gli stessi passi dei colleghi che vi hanno preceduto: come si sono comportati in fatto di inviti? Hanno esteso gli inviti a tutti i dipendenti o hanno delimitato la presenza solo ad alcune persone con buona pace di tutti?
Come invitare i colleghi al matrimonio
In linea di massima, non preoccupatevi se non invitate tutti perché è normale selezionare solo quei colleghi di lavoro che volete che siano presenti il giorno del vostro matrimonio. A questo proposito, veniamo all'aspetto pratico: come invitarli? In caso di invito vero e proprio, occorre consegnare la classica partecipazione di matrimonio; se deciderete di annunciare le nozze senza l’invito alla cerimonia, invece, potete pensare di affiggere una partecipazione nella bacheca degli avvisi generali o inviare un save the date qualora vorreste organizzare un rinfresco o un party per festeggiare esclusivamente insieme a loro.
È buona norma estendere gli inviti anche ai familiari dei colleghi: mogli, mariti e figli piccoli e soprattutto chiedere conferma di un eventuale accompagnatore per quanto riguarda i colleghi non sposati.
Un’altra usanza molto diffusa consiste nell'invitare i colleghi soltanto al taglio torta e farli unire al resto degli invitati al matrimonio: in questo modo permetterete a più persone di partecipare all'evento senza causare problemi in azienda, dal momento che il taglio torta si svolgerà in serata.
Invitare datore di lavoro al matrimonio: il grande dilemma
Se invitare i colleghi risulta più facile e spontaneo, o di sicuro meno imbarazzante, un discorso a parte va fatto per il proprio responsabile o datore di lavoro. Si potrebbe invitarlo solo come gesto di cortesia, ma ne vale davvero la pena? Valutate in base al tipo di relazione che avete e cercate di agire con sincerità e coerenza, senza sentirvi obbligati a invitare una persona solo per educazione. Ricordatevi che se la vostra azienda è composta da più soci, è buona norma invitare tutti i responsabili con le relative famiglie, includendo altresì i vostri dirigenti di reparto. Un gesto alquanto dovuto se si pensa, che in molti casi, contribuiranno al vostro lieto evento con un notevole regalo aziendale.
A proposito di colleghi e datori di lavoro? Avete già informato tutti del vostro congedo? Se siete ancora in bilico su quando e come richiederlo o se volete dissipare i dubbi più frequenti sul congedo matrimoniale, vi proponiamo una serie di domande e risposte. Si tratta di una guida completa con tanto di intervista a un consulente del lavoro per fugare ogni insicurezza su questo argomento così ostico per molte coppie.