Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Invitati di nozze con stile ovvero come indossare la propria personalità

Dovrete presenziare a un matrimonio e avete bisogno di consigli sul look? Ecco un pratico manuale di stile con alcuni consigli da seguire affinché il vostro look da invitati a nozze risulti adeguato al contesto ma mai anonimo.

Alessandro & Roberta

Seguire la moda e avere stile: due concetti molto differenti, che non si escludono a vicenda ma che vengono spesso erroneamente accostati a livello di significato. Se il primo fa riferimento a una temporaneità che inizia a finisce con l’alternarsi delle tendenze sulle passerelle e delle stagioni, il secondo ci parla di una condizione dell’essere che tende con tenacia alla costanza. Ma cosa significa avere stile per un invitato o invitata di nozze? Significa, principalmente, saper adattare il proprio abito da cerimonia, e di conseguenza il resto del look come eventuali accessori e scarpe da cerimoniaal contesto senza rinunciare all’espressione della propria personalità ma senza mai attirare su di sé eccessivamente l’attenzione.

Vi mostriamo alcune linee guida da seguire per essere un vero invitato con stile.

Stabilire il vestito in base allo stile del matrimonio

Per quanto un invitato con stile desideri distinguersi dagli altri, è indispensabile, anche per non creare effetti ridondanti e controproducenti, che sia ben chiara la tipologia di cerimonia. Se in tal senso gli sposi mantengono una certa riservatezza, alcuni indizi rivelatori potrebbero essere rappresentati dalla scelta della location e dalla tipologia degli inviti matrimonio. Il duro compito dell’invitato con stile inizia proprio dalla capacità di prevedere, qualora non fossero chiare, le caratteristiche dell’evento al quale si presenzierà.

Benni Carol Photography

Tessuti e colori

In spiaggia, in campagna, in altre location poco convenzionali (ma al giorno d’oggi sempre più gettonate) all’invitato è permesso di indossare classici abiti da cerimonia da donna o da uomo dai colori più chiari e dai tessuti traspiranti, ma anche di optare per un look casual. Un valido aiuto è fornito dagli accessori: grande il ritorno delle bretelle soprattutto per matrimoni in stile vintage, ottima scelta anche il papillon colorato per invitati che amano l’estetica hipster. Anche le scarpe possono esulare dai dettami formali: via libera a sandali gioiello per le invitate e mocassini per i maschietti!

Scegliere i dettagli in perfetta sintonia con l'abito

Ma farsi notare non significa necessariamente essere eccentrici, anzi. Per quanto riguarda i matrimoni più formali, avere stile significa attenersi alle norme del protocollo nuziale. La regola del less is more, per cui la mancanza di esagerazione, è la chiave del successo, è il faro che deve guidare il perfetto invitato. Come abbiamo avuto già modo di dire, è il tight il più cerimonioso degli abiti, che dovrà essere indossato in contesti elegantissimi, con camicia bianca con doppio polsino per portare i gemelli. Mezzo tight e il  classico abito da cerimonia da uomo costituiscono ottime alternative e meno rigide, ideali per matrimoni eleganti ma di dimensioni più ridotte. 

Camera24 Photo

Stili e accessori per le invitate coordinati con lo stile di lui

Per quanto riguarda le invitate invece, vale sempre la stessa regola del leit motiv del matrimonio e del less is more, ma fondamentalmente ciò che farà di voi un'invitata con stile sarà il vostro gusto personale rivisitato secondo le linee delle nozze a cui parteciperete e soprattutto che richiami quello del vostro partner con cui vi presenterete. Il concetto fondamentale dunque, è sempre quello di rispettare la propria attitudine per evitare di sentirsi scomodi nell'abito elegante da cerimonia che si indossa, ed essere di conseguenza ben visibile tale disagio.

Tessuti leggeri e svolazzanti in tulle, chiffon o morbida seta per l'estate mentre per l'autunno-inverno è nuovamente tornato di moda il velluto, i tessuti soffici e avvolgenti. Osate sempre con un dettaglio personale che vi contraddistingua e che crei una sorta "disordine armonico" nel vostro outfit. Che siano scarpe, borsa, gioielli o particolari della vostra acconciatura personalizzate sempre al massimo il vostro stile per evitare anche l'effetto "già visto" di un'altra invitata.

Avete già deciso che cosa indosserete e di quale colore sarà il vostro outfit da invitata? Se farete parte del corteo delle damigelle d'onore inoltre, potrebbe esserci la possiblità che la sposa vi possa richiedere qualche particolare del vostro look che riprenda il suo, come ad esempio una rivisitazione dell'acconciatura da sposa adattata su di o di indossare qualche dettaglio, come una corona di fiori, che richiami il suo bouquet sposa. Parlatene per tempo e in base a ciò che vi dirà scegliete l'abito di conseguenza per evitare stili contrastanti.