Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tute eleganti da cerimonia: 50 fantastici modelli per l'invitata

La jumpsuit è un capo d’abbigliamento che sta prendendo sempre più piede anche nel mondo delle cerimonie. Per il 2024/25 le collezioni di moda donna le presentano in molteplici varianti, vediamole insieme!

Manu García

È terminata l’epoca in cui le invitate di nozze indossavano abiti da cerimonia troppo simili tra loro tanto da farle apparire tutte uguali. Le continue innovazioni nel campo della moda hanno portato all'introduzione di nuovi modelli, tra i quali compaiono incontrastate le jumpsuit matrimonio. Mai sentito dire questo nome? Letteralmente "jumpsuit" significa tuta, ma analizzando le collezioni di abiti da cerimonia 2024/25 ci si rende conto di come questo termine abbia assunto una connotazione del tutto fashion. Stiamo parlando infatti di tute eleganti da cerimonia, una più bella dell'altra. Desideri saperne qualcosa in più? Prosegui nella lettura e sfoglia la nostra gallery, non te ne pentirai!

Registrati 

Indice:

Tute eleganti da cerimonia: quando indossarle?

La tuta è quel capo di abbigliamento che viene spesso destinato a un uso casalingo proprio per la sua comodità, ben lontano però dall'essere considerato alla moda! Tuttavia, in ambito fashion si preferisce utilizzare il termine "jumpsuit", riferendosi a quelle particolari tute eleganti da cerimonia formate da un pantalone lungo e da un corpetto uniti tra loro.

Già da qualche stagione i brand del lusso più all'avanguardia le avevano inserite nelle loro collezioni, ma oggi come mai prima d’ora questa tendenza è davvero esplosa. E non serve chiedersene il motivo: questo capo d'abbigliamento rappresenta un perfetto connubio tra praticità ed eleganza e può essere indossato da chiunque! Vediamo quindi tutti i dettagli delle tute eleganti da cerimonia 2024/2025!

Jumpsuit cerimonia per fisici slanciati

Il pantalone lungo morbido presenta quasi sempre un taglio a palazzo ed è indicato per valorizzare una fisicità longilinea. La voluminosa ampiezza del pantalone non sarà un problema per l’invitata di nozze alta e slanciata che, con un paio di scarpe da cerimonia dal tacco sottile, potrà completare il suo elegantissimo look. Lo vediamo nei modelli presentati dai maggiori stilisti anche per questa stagione, con tute jumpsuit dal pantalone ampio e leggero, che sembra fluttuare da sé anche in assenza movimento, e con corpetti aderenti che mettono in risalto la parte superiore.

Cerca le scarpe

Tute eleganti da cerimonia curvy

Ma niente paura, cara invitata, perché le tute intere da cerimonia non sono la scelta perfetta solo per le donne alte e longilinee! La struttura delle tute eleganti matrimonio, infatti, è quanto di più consigliato anche per altri tipi di silhouette! Il pantalone detto crop, ovvero con la lunghezza che sfiora la caviglia, garantisce un senso di verticalità, mentre la vita alta, enfatizzata dal taglio orizzontale, permette di delineare e slanciare la figura senza appesantirla.

Allo stesso modo risultano perfette per sottolineare il punto vita le cinturine, inserite appositamente in tantissimi modelli, che spezzano le due parti dell’abito e valorizzano le forme più sinuose. Lo vediamo ad esempio nello splendido modello di Rinascimento, una tuta elegante cerimonia dalla nuance acqua marina, caratterizzata da scollo a V e una cintura dello stesso tessuto della jumpsuit matrimonio con fibbia, a completare il tutto.

Trova un atelier nella tua zona

Jumpsuit cerimonia: colori di tendenza

Il successo delle tute eleganti da cerimonia è dovuto anche al fatto che questa tipologia di capo non conosce stagione: può essere declinata in diversi tessuti e colori, aggiudicandosi così il titolo di must have per tutto l’anno! Nelle collezioni 2024/25 si può notare una particolare attenzione nella scelta delle varianti di colore, che prendono in esame i maggiori trend del momento amalgamandoli alle norme dell’eleganza classica.

Tute da cerimonia per la sera

Come già visto in moltissimi abiti eleganti da cerimonia con gonna lunga, nei ricevimenti serali primeggiano le tonalità scure che dalle sontuose sfumature del blu notte arrivano fino a quelle del nero. Quest’ultimo, però, non è il colore bandito nei look delle invitate? Assolutamente no! Il nero ormai non ha più un'accezione negativa, anzi! Le collezioni 2024-25 di tute eleganti per cerimonia, sono piene zeppe di modelli total black, a evidenziare l'estrema eleganza di questo colore prettamente serale.

Tute da cerimonia per il giorno

Le cerimonie diurne, invece, assistono sempre al trionfo dei colori sgargianti, qualsiasi sia la stagione! Nella maggior parte delle nuove collezioni le tute jumpsuit sono proposte in monocromia, con tinte che vanno dalle tenui nuance pastello a energici rossi scarlatti, verdi e blu elettrici.

Ma non possiamo di certo dimenticarci il colore protagonista del 2024, ossia il Peach Fuzz, insieme a tutta quella gamma di nuance aranciate di grandissima tendenza per questa stagione. Lo possiamo constatare nei modelli delle maggiori maison di moda, in cui le tute eleganti per matrimonio in color pesca sono un tripudio di eleganza e freschezza, sia nella versione ultra chic di Elie Saab, sia in quella più casual in lino di Twinset.

Sfoglia il catalogo

Tuta nera elegante con giacca

Lo abbiamo già anticipato, le tute eleganti matrimonio in total black sono una tendenza che non si ferma e che, nonostante i retaggi culturali del passato che non vedevano di buon occhio il nero ai matrimoni, trionfa negli outfit più chic. Lo vediamo nella tuta elegante cerimonia di Rosa Clará, tempestata di paillettes ultra glamour, oppure nel modello di Milly con taglio asimmetrico sul corpetto. Ma ovviamente sappiamo anche che in determinati contesti, come una cerimonia religiosa, le spalle scoperte e le scollature eccessive non sono di buon gusto. In questo caso entrano in gioco altri indumenti, come ad esempio il blazer, una certezza e una tendenza ormai consolidata.

Potrai indossare una tuta nera elegante con giacca della stessa nuance, oppure in contrasto, sia nel colore sia nel tessuto. I possibili abbinamenti sono davvero tanti, selezionali con equilibrio così da evitare l’effetto too much e non dare troppo nell’occhio.

Pantapalazzo ampi e plissettati

Un’altra delle ultime novità introdotte tra le tute eleganti matrimonio 2024/25 è quella del pantalone plissé. Il taglio a palazzo si presta particolarmente bene a questo tipo di lavorazione in quanto con la sua ampiezza, spesso estesa volutamente oltre misura, acquista le sembianze di una lunga e vaporosa gonna, proprio come possiamo notare nella vivacissima tuta matrimonio, in giallo ultra luminoso, di Twinset. Per gli outfit da matrimonio estivi e primaverili vengono utilizzati tessuti leggerissimi e in trasparenza mentre l’invitata che parteciperà a un matrimonio in autunno o in inverno potrà optare per luminosi satin coprenti.

Corpetti a contrasto

Finora si è posta molta attenzione sui pantaloni, ma che dire a proposito del corpetto? Non di minor importanza, la parte alta della jumpsuit matrimonio rappresenta senza dubbio il suo fiore all'occhiello! Ai modelli lineari e più omogenei su tutta la lunghezza, si contrappongono – per l’invitata più chic – i corpetti a contrasto. Tra la parte alta e la parte bassa della figura si può identificare una differenza, sottolineata da un taglio orizzontale o da un cinturino in vita: in questo caso, se il pantalone rimane morbido e pulito, il top offre un tripudio di scintillii, ricami e sfarzi di ogni tipo. In questo modo, anche un outfit come la tuta da cerimonia, che prende spunto dal guardaroba casual, viene rifinito con una nota di sofisticata femminilità per adeguarsi correttamente ai dress code dei ricevimenti più formali.

Tute eleganti matrimonio: dettagli che non passano inosservati

Nell’analisi delle tendenze in fatto di tute jumspsuit, non può non saltare all’occhio la presenza massiccia di alcuni dettagli davvero unici e ricercati. Il primo è senza dubbio lo spacco, che ritroviamo laterale o frontale nel pantalone fino al ginocchio, a slanciare al massimo la figura e apportando anche ai tagli più classici un tocco di originalità.

Il secondo, che punta ad un’eleganza sopraffina, è lo strascico Watteau, che si presenta come una coda che scende dalle spalle o dalle scapole, più o meno lunga a seconda dei modelli e della formalità della cerimonia. Un esempio? Dai un’occhiata alla tuta elegante cerimonia in fucsia di Marfil Barcelona, raffinatezza e sensualità ti sorprenderanno. Non mancano poi altri dettagli unici, come i volant che compaiono nel corpetto e spesso e volentieri sulla spalla dello scollo asimmetrico, oppure gli scolli sulla schiena, generosi e presenti in modalità cut out o nella variante a incrocio.

Tute da cerimonia donna per ogni stile

Sarebbe davvero riduttivo parlare di tute jumpsuit riferendosi a un solo stile: le maison di moda hanno sviluppato così tanti modelli da essere idonei a qualsiasi tipo di matrimonio! Ancora una volta si nota come nelle cerimonie classiche e formali predominino i tagli sartoriali dritti e le tonalità profonde come il blu scuro o il contrasto di bianco e nero. I pizzi sensuali e le fantasie a stampa floreale trovano la loro perfetta collocazione nei ricevimenti all'aperto, specie durante la bella stagione, così come in tutte le celebrazioni diurne che non richiedono un dress code troppo formale.

Tuttavia, se si annuncia un evento pervaso da atmosfere glam e festeggiamenti a ritmo di disco music, l’invitata non potrà che preferire accattivanti tute intere da cerimonia in tessuti lurex! In queste mise il pantalone non è più a palazzo ma risulta asciutto stringendosi alla caviglia, mentre le scollature dei top si aprono in profonde linee a V. La donna che l'indosserà sarà libera di scatenarsi e ballare per tutta la notte con uno stile impeccabile.

Indossare jumpsuit matrimonio è una scelta sempre azzeccata che denota uno spiccato buongusto e un forte interesse a quelle che sono le ultime tendenze 2024/25. Un capo così importante ha bisogno di ben pochi accessori per raggiungere la perfezione, ma un paio di raffinati sandali color oro dal tacco alto e una borsetta  saranno quel dettaglio in più che si farà ricordare!

Dai uno sguardo agli accessori

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: