La vostra acconciatura perfetta in base alle caratteristiche dei capelli
Capelli lisci, capelli fini, capelli ricci, capelli riccissimi, capelli mossi, capelli grossi: voi, che tipo di capelli avete? Ecco le acconciature più adatte ad ogni genere di sposa e ad ogni tipologia di capello.
Si sa che le acconciature da sposa si scelgono in base a tanti fattori, ad esempio lo stile dell’abito da sposa, la forma del viso e la lunghezza del taglio di capelli: tutto ciò influenzerà l’acconciatura da sposa per capelli corti oppure la vostra opzione in lungo, che deciderete per quel giorno. Attenzione però a non sottovalutare la tipologia di capello. Siete naturalmente ricce, o avete capelli lunghi, lisci e fini? Scoprite come valorizzare il vostro look, esaltando le caratteristiche naturali dei vostri capelli.
Capelli sottili: date volume!
I capelli fini tendono a non avere tanto volume, a meno che non siano secchi e crespi, ma di certo non è quello che una sposa desidera! Idratate regolarmente i capelli, senza appesantirli con maschere o prodotti grassi e questo vi permetterà di renderli più voluminosi. E se desiderate uno stile da party, potete scegliere tra molte acconciature: basta ricordare che la chiave è sempre creare volume; non necessariamente cotonandoli (rischiate di spezzare i capelli!), ma piuttosto scegliendo acconciature gonfie al centro della testa o sulla nuca, aiutandovi con forcine e altri attrezzi del mestiere.
Capelli grossi: il jolly
I capelli spessi sono una benedizione, perché appaiono spesso naturalmente forti: il fusto del capello è grosso e la chioma sembra sempre folta e in salute. Le acconciature diventano più semplici da realizzare su questo tipo di capello: ad esempio le trecce e le acconciature da sposa laterali possono riuscire molto bene, perché il capello è grosso per sua natura e crea volume al centro della testa senza altri artifici. Inoltre le trecce possono riuscire davvero bene alle spose che hanno capelli così. Attenzione ai capelli grossi e lisci: questi potrebbero risultare difficili da mettere in piega; se sapete che i vostri capelli non la reggerebbero, passate al punto successivo.
Lisci: stile red carpet o college
Se i vostri capelli sono lisci o addirittura liscissimi, cercate di non cercare di ribellarvi alla loro natura proprio nel giorno delle nozze. Non fate pieghe che sapete che non possono tenere o non optate per pettinature impossibili, che inevitabilmente cadranno. Piuttosto selezionate stili semplici, adottando un’acconciatura da sposa per capelli sciolti e adornate i capelli con fermagli e accessori. Se proprio volete fare qualcosa di inusuale, potete ricorrere ad un semiraccolto o ad una piccola cotonatura, per volumizzare. Servitevi sempre e comunque di forcine, lacche e prodotti per lo styling a lunga durata.
Mossi: waves on the beach
Se tendete ad avere capelli mossi, potreste pensare di definire le onde e orientarvi verso un’acconciatura da sposa per capelli lunghi in stile boho chic. Il viso si addolcirà, lambito da capelli che formano onde morbide come quelle del mare e potrete anche decidere di arricchire la vostra chioma con una treccia morbidissima che termina nella parte bassa della nuca.
Ricci: volume indomabile
I capelli ricci sono incredibilmente voluminosi e hanno un carattere forte e ben definito: il vostro tipo di capelli non si vede così di frequente. Non rinunciateci proprio il giorno delle nozze, ad esempio stirando i capelli per cercare di renderli lisci. Se non volete sfoggiare i vostri bellissimi riccioloni lasciandoli liberi e selvaggi, piuttosto optate per un’acconciatura da sposa per capelli ricci sfruttando le dimensioni che il vostro capello conferisce alla vostra chioma naturalmente: le più adatte sono di certo le acconciature da sposa semiraccolte e quelle laterali.
Capelli secchi: come fare?
Se i vostri capelli sono tendenzialmente secchi, in linea generale, dovete fare attenzione ai raccolti: usare prodotti specifici vi aiuterà a spezzarli il meno possibile e ad evitare l’effetto nuvoletta (quella corona di capelli danneggiati e corti che può crearsi quando i capelli si danneggiano). Ricordate che i capelli secchi e sottili possono essere anche più fragili, ma che sono ideali per le acconciature messy, disordinate e nerd: quindi sì a bun e chignon volutamente spettinati, per spose easy-chic stile Selah Sue, Natalie Portman o Jennifer Lawrence.
Capelli grassi: cosa è meglio?
Se avete capelli che tendono ad essere grassi, i raccolti fanno al caso vostro. Infatti la texture del vostro capello tenderà a mantenere l’acconciatura, senza che alcuni capelli svolazzino. Quindi è il vostro momento per trovare il vostro stile tra raccolti laterali, trecce sulla fronte, acconciature anche molto complesse. C’è l’imbarazzo della scelta! Bene anche i tagli molto corti, come il bob extra corto o il pixie cut, però solo se già non avete i capelli lunghi: non fate pazzie a ridosso delle nozze e usate solo acconciature ampiamente collaudate, per evitare brutte sorprese!
Ricordate che una volta scelto il vostro look nuziale per quanto riguarda i capelli, ci sarà ancora molto da fare! Dovete ancora scegliere il trucco sposa che accompagnerà l’acconciatura e l’eventuale velo. Se volete farvi aiutare dal vostro hairstylist, non dimenticate di portare alle prove di acconciatura anche una foto dell’abito e del bouquet da sposa: saranno essenziali per scegliere lo stile e possibili accessori floreali.