Light design matrimonio: il ricevimento s'illumina d'immenso
Una buona illuminazione è uno dei fattori indispensabili per conferire fascino ed incanto ad ogni evento. Venite a scoprire con noi come utilizzare le migliori tecniche di light design per valorizzare gli spazi!
Il giorno delle nozze brillerete di una luce radiosa e naturale a cui non occorrerà aggiungere nulla, un po' diverso sarà invece per il banchetto e il ricevimento che avranno bisogno di essere enfatizzati con i giusti elementi, tra questi l'illuminazione. Non ci riferiamo al semplice concetto di illuminare gli ambienti ma di donare a questi ultimi fascino e magia. Se desiderate ricreare un'atmosfera da favola nel giorno delle vostre nozze, venite a scoprire con noi come utilizzare le migliori tecniche di light design per matrimonio per valorizzare gli spazi.
Cos'è il light design?
La pianificazione di un ricevimento richiede massima attenzione per ogni particolare, dagli allestimenti della location a quei piccoli dettagli che coccolano ogni invitato, ma molto spesso si tende a lasciare in secondo piano un dettaglio molto importante, se non fondamentale per il ricevimento, ossia il corretto impiego delle luci. Ed è per questo che oggi abbiamo deciso di accendere i riflettori sul light design per il matrimonio, una tecnologia straordinaria in grando di dar vita ad un'atmosfera suggestiva e rilassante mediante l'utilizzo di luci, colori, ombre e sfumature che mettono in risalto oggetti e dettagli speciali.
Dove e come impiegare il light design matrimonio
Se fino a qualche anno fa bastava scegliere un bel lampadario da collocare al centro della sala del ricevimento, al giorno d'oggi per dare agli sposi e ai commensali una sensazione di benessere vengono impiegate tecniche ben più complesse.
Il design dell'illuminazione nasce proprio per rendere gli ambienti confortevoli e allo stesso tempo eleganti e raffinati, ragion per cui se state pensando di personalizzare le nozze con uno splendido connubio di luci colorate ed effetti speciali, vi cosigliamo prima di tutto di rivolgervi ad un light designer per matrimoni per un sopralluogo approfondito della location.
Illuminazione per esterni
Per elevare al massimo le potenzialità della location con la giusta illuminazione è necessario tenere in considerazione il tipo di struttura: se il ricevimento si svolgerà all’aperto, in una cascina o in un agriturismo, occorrerà quindi optare per un tipo di light design outdoor. Gli spazi esterni possono essere illuminati ad esempio con una pioggia di lucine a led, colorate o con toni caldi, e con delle ghirlande di lampadine fissate sugli alberi o su delle assi appositamente installate.
Se la struttura in cui si svolgerà il ricevimento è dotata di una zona lounge in cui gli ospiti possano concedersi un po' di relax tra una portata e l'altra questa potrà essere adornata con lampade vintage, lanterne, candelabri, lettere e insegne luminose con le vostre iniziali.
Anche le tensostrutture si prestano in modo particolare al light design, via libera quindi a lampadari, cascate di luci a led con un'intensità soft e ad affascinanti combinazioni di luci ed elementi naturali, come piante e fiori.
Luci per sale interne
Se il banchetto si terrà in una raffinata sala interna è possibile scegliere tra un mix di lampade a sospensione con forme di vario genere e nuance delicate; lanterne posizionate sul suolo con fascio di luce proiettato verso l’alto, eleganti abat-jour da collocare al centro dei tavoli e sui davanzali oppure degli idilliaci lampadari di cristallo che riproducano sfumature intense.
Se si tratterà di un ricevimento raffinato o con tema vintage, potrete valorizzare il banchetto con lampade e decorazioni in cristallo, ma anche candelabri in argento e un avvolgente gioco di luci soffuse. Sarà come sentirsi un po’ come sentirsi proiettati nella magica atmosfera del Grande Gatsby.
Chi non ama particolarmente lo sfarzo e preferisce qualcosa di più minimal può optare per un quantitativo minore di luci e decorazioni, lasciando ampio spazio a piccoli dettagli che portino armonia sui tavoli, come candele in formato small e centrotavola con fiori, rami di eucalipto, foglie di olivo, lavanda etc.
Dulcis in fundo...
Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti di maggiore enfasi ed emozione del banchetto, per questo dovrà essere eseguito in uno spazio decorato e illuminato ad hoc: via libera quindi a fiori, cascate di luci a led e un tovagliato esclusivo. Pronti a brindare in un angolo speciale?
Non dimenticate che anche il candy bar vorrà la giusta enfasi, in questo caso lo si illuminerà con luci colorate, candele pirotecniche e con delle graziose stelline scintillanti.
E per concludere il ricevimento in bellezza perché non optare per un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio colorati accompagnato dalle canzoni romantiche che vi hanno fatto innamorare? Uno spettacolo emozionante che chiuderà la grande festa in modo del tutto singolare!
Dall’inizio alla fine del vostro banchetto, dall’aperitivo alla zona dedicata al taglio della torta nuziale, il light design darà ad ogni dettaglio un tocco di classe incomparabile. Che ne dite di inserirlo tra gli elementi indispensabili del vostro matrimonio?