Vai ai contenuti principali
Matrimonio

L’intimo dello sposo: come sceglierlo?

Forse non avrà a disposizione una vastità di completi intimi seducenti e raffinati come la sposa, ma anche l’uomo nel suo gran giorno ha bisogno di indossare un underwear idoneo alla situazione! Come scegliere quello giusto senza commettere errori?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Fabrizio Di Domenico Photography

L’abbigliamento intimo per una donna è spesso un tasto dolente: non è così scontato infatti capire quale reggiseno sia il più indicato per la scollatura del suo abito da sposa o quale lingerie possa indossare per risultare sexy ma allo stesso tempo fine ed elegante. Sembrerebbe invece che in questo lo sposo abbia vita facile, ma il suo look non si limita solo a un impeccabile abito da cerimonia da uomo, anche l’underwear al maschile vuole la sua parte! Come fare la scelta giusta dunque? Ecco una raccolta dei nostri migliori consigli per uno shopping a regola d’arte, tutto al maschile!

Slip o boxer: qual è il più adeguato?

L’abbigliamento intimo prende questo nome proprio perché è qualcosa di strettamente personale e rappresenta, non a caso, quel capo che più di ogni altro deve far sentire a proprio agio chi lo indossa in qualsiasi circostanza.
Per di più ognuno di noi ha le proprie preferenze sullo stile e la comodità del proprio underwear, ma uno sposo per un’occasione come quella del suo matrimonio quali regole deve seguire? Nessun vincolo troppo proibitivo, alla base deve sempre esserci semplicemente una condizione di comfort e praticità.
Nonostante ciò è bene sottolineare che gli slip sono sempre da preferire ai boxer, in quanto denotano una maggior eleganza idonea alla situazione.

Tutto però dipende anche dal fisico dello sposo. Nel caso di una corporatura massiccia o se l’uomo in questione presenta un filo di pancetta, meglio optare per dei boxer, avendo cura però di prediligere quelli in tessuti pregiati e non troppo ordinari.

Michela Rapacciuolo Fotografa

Favorisci le fantasie sobrie

Il giorno delle tue nozze sarà qualcosa di unico ed esclusivo e non potrai di certo presentarti con un look da tutti i giorni! La stessa cosa vale anche per l’intimo! Ciò non significa però che dovrai indirizzarti su scelte estrose o particolarmente eccentriche, ricorda che l’eleganza e la classe di uno sposo sono riscontrabili soprattutto nei dettagli.

Che si tratti di slip, boxer o canotte l’attenzione fondamentale andrà sempre a loro: colore e tessuto! Anche se sei solito indossare un intimo in piccole fantasie o motivi geometrici, per il giorno del tuo matrimonio accantona per un momento questa abitudine e preferisci colori leggeri e assolutamente in tinta unita.

Per quanto riguarda i materiali invece la scelta si fa un po’ più critica: non sempre è facile trovare il giusto compromesso tra eleganza e comodità. Il nostro consiglio è quello di recarti in un negozio di abbigliamento intimo e, con l'aiuto del personale incaricato, scegliere il tessuto che più si addice alle tue esigenze. Tieni in considerazione che certi materiali possono più o meno far respirare la pelle e potresti avere qualche piccolo disagio, se temi questo meglio opta per il cotone.

Alberto & Stefania

Calze, solo lunghe e scure!

Come per ogni altra occasione formale, vietatissimo il bianco soprattutto se a vista: pensa se da sotto l’orlo del tuo pantalone sartoriale si intravedesse un calzino bianco, non sarebbe un po’ di cattivo gusto? Questo colore infatti rimanda totalmente a un contesto sportivo, che non ha nulla a che vedere con la classe che ci si aspetterebbe da uno sposo di tutto punto.

Per il giorno delle tue nozze le calze dovranno essere esattamente dello stessa tonalità del tuo abito, in modo tale da non creare alcun contrasto cromatico e garantirti un aspetto distinto e ben curato.
Quando dovrai scegliere il paio di calze da indossare nel tuo gran giorno assicurati che la loro lunghezza arrivi sotto al ginocchio e punta su materiali di ottima qualità come la seta o il filo di Scozia che oltre ad essere degli evergreen in fatto di eleganza maschile, non ti faranno sudare il piede anche durante la stagione più calda.

Art Foto

Un occhio alle tradizioni

In ambito matrimoniale molto spesso il look di entrambi gli sposi è influenzato da antiche usanze, leggende e tradizioni, basti pensare a tutto il protocollo che sta dietro la scelta di un abito da sposa colorato o total white e i vari significati che ne conseguono!
Per la parte maschile invece queste tradizionali consuetudini si presentano in misura decisamente ridotta e, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento intimo, non esistono superstizioni o scaramanzie rilevanti che possano condizionare la scelta.

C’è ma non si vede, eppure l’importanza dell’abbigliamento intimo può essere paragonata a quella di un bel paio di scarpe eleganti o di un prezioso orologio. Non dimenticarti che ogni dettaglio del tuo look da sposo, anche se non così evidente, dovrà essere curato alla perfezione perché saranno proprio i particolari a rendere il tuo stile unico.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona