8 consigli per la scelta della camicia dello sposo
È arrivato il momento di acquistare la camicia che indosserai il giorno delle tue nozze ma non sai da dove iniziare? Niente panico! In quest'articolo, ti diamo alcuni consigli per non sbagliarti e anche qualche proposta interessante.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Scegliere la camicia da sposo perfetta non è facile! Ci sono tante incognite da tenere in considerazione: qual è il taglio che più si addice al mio stile? Che tessuto fa per me? Meglio un collo diplomatico o uno coreano? E per quanto riguarda i gemelli, quali abbinare all'intero outfit? In quest'articolo proveremo a rispondere a tutte queste domande e ti daremo 8 consigli da seguire per acquistare la camicia per matrimonio che fa per te. Iniziamo!
1. Valuta con attenzione il colletto
Il colletto sarà il dettaglio più visibile della tua camicia sposo. Le caratteristiche variano a seconda dell'ampiezza, la distanza tra le punte e l'area delle due vele, tutti aspetti che ne determineranno lo stile. Per questo è importante conoscere i nomi dei colletti delle camicie più ricercate:
- Collo diplomatico: è il colletto da papillon per eccellenza. Caratterizza la classica camicia diplomatica sposo perfetta per abiti eleganti come un tight o uno smoking;
- All'italiana: classico, tradizionale e formale, con apertura ampia e punte chiuse;
- Alla francese: questo tipo, ideale per cravatta, presenta un'apertura più larga e delle punte che tendono all'esterno
- Collo coreano: il grande protagonista degli ultimi anni. Minimal e originale, questo collo camicia sposo non è particolarmente indicato per cravatta e papillon, non disponendo di vele. Per questo si sconsiglia per le cerimonie eleganti, così come il buttondown, più adatto a situazioni informali.
2. Non sottovalutare il polsino
Ne esistono svariate versioni nelle diverse tipologie di camicia per sposo, ma solo alcune sono davvero adatte a un giorno così importante:
- Smussato: gli angoli sono arrotondati di 45°. Uno stile distinto, che diventa ancora più ricercato con il doppio smussato con due bottoni, di cui solo uno andrà allacciato.
- Alla francese: per uno stile classico, richiede l'uso dei gemelli non avendo bottoni.
- Diritto: solo 6 cm di altezza, adatto a camicie slim con collo piccolo.
- Smussato regolabile: ideale per l'uomo che desidera indossare l'orologio perché ha due bottoni orizzontali che permettono di regolarne la larghezza.
3. Considera i vari tipi di tessuto
Anche il tipo di tessuto influirà sulla vestibilità e sull'eleganza della tua camicia: ognuno ha, infatti, le sue caratteristiche da valutare anche in base alla stagione del matrimonio:
- Popeline: tessuto con effetto rigato appena percettibile, leggero, traspirante, sottile e resistente, ideale nella stagione calda;
- Pin Point: ricrea l'effetto punta di spillo, ha un aspetto granulare ed è un tessuto molto resistente, perfetto nei periodi più freschi;
- Dobby: ha una trama geometrica molto elegante e resistente. È l’ideale nella stagione fredda;
- Giro inglese: dall'aspetto leggermente poroso, è indicato se cerchi leggerezza ed elasticità;
- Twill: leggero e raffinato, ha un intreccio con rigatura diagonale;
- Piquet: un tessuto caratterizzato da piccoli motivi in rilievo, morbido e fresco, solitamente disponibile nei colori chiari;
- Seta: il tessuto sofisticato per antonomasia. La sua fibra leggera e sottile è perfetta per tutte le stagioni e garantisce un effetto elegante che riflette la luce creando un mix eclettico di sfumature.
4. Focalizzati sui colori
Optare per un colore classico non è mai una scelta banale: la camicia bianca sposo non delude mai e ti renderà chic e sofisticato. Sì anche alla tinta avorio, perfetta per un matrimonio vintage! Se invece il tuo obiettivo è stupire e stai considerando abiti da sposo con camicie particolari, allora potresti anche optare per colori più vivaci seguendo le nuove tendenze groom.
5. Scegli i gemelli adatti
I gemelli per camicia sposo sono tra gli accessori più sofisticati ed eleganti che un uomo possa scegliere. Ce ne sono di diverse tipologie, dalle più tradizionali alle più eccentriche. Ma, al di là dello stile prescelto, è importante conoscerne il funzionamento per indossarli in maniera impeccabile. Vediamolo insieme:
- La faccia frontale: si tratta della parte superiore dell'accessorio che può essere caratterizzato da una pietra preziosa, un particolare design o una stampa divertente;
- Il perno: la parte che passa attraverso l'asola ed è collegata alla clip;
- La clip: è la parte inferiore che permette di posizionare i gemelli allacciandoli all'asola del polsino.
6. Papillon, cravatte, lavallière: impreziosisci il tuo look
Che abito sposo sarebbe senza un accessorio in grado di risaltare l'outfit impreziosendolo e rendendolo personale e differente? Se hai scelto una camicia sposo collo diplomatico, potresti optare per un elegante papillon: per quanto riguarda il colore, sentiti libero di sperimentare prediligendo tonalità e fantasie vivaci. I colletti all'italiana e alla francese, invece, si abbinano meglio con la cravatta. Per i più audaci, c'è sempre la lavallière, la famosa cravatta a largo fiocco, floscio, da sempre oggetto di culto per artisti e amanti dello stile bohémien.
7. Non scordare gli altri dettagli
Oltre all'accessorio, ci sono tanti dettagli che non puoi dimenticare. Abbiamo visto l'importanza della camicia sposo con gemelli, la bellezza senza tempo di una camicia bianca ma anche i bottoni e i taschini vogliono la loro parte! Se hai optato per un abito sposo con camicia coreana, non è da escludere la scelta di bottoni colorati o coperti. E perché non adornare il taschino con una boutonnière o una pochette en pendant con la cravatta o il papillon?
8. Basati sempre su comfort ed estetica
La camicia matrimonio sposo deve calzare alla perfezione, senza pieghe o eccessi di tessuto che potrebbero compromettere la linea dell'abito. Per questa ragione è importante optare per un capo che valorizzi al meglio la tua corporatura, senza sacrificare la comodità: dovrai infatti indossarlo per molte ore, nel corso di una giornata particolarmente intensa.
Ecco 8 consigli da seguire nella scelta della camicia sposo perfetta. Come abbiamo visto, anche il più piccolo dettaglio del look è importante per ottenere un risultato generale davvero impeccabile: dalla scelta dell'intimo sposo alla camicia che, insieme all'abito, le scarpe e gli accessori, renderà unico il tuo outfit.