Rito della rosa: una cerimonia simbolica dal sapore romantico
Di cerimonie simboliche per celebrare il vostro amore ce ne esistono davvero tante, ma oggi vogliamo parlarvi di una in particolare: il rito della rosa. Pronti a scoprire di cosa si tratta?
Le rose, in particolare quelle rosse, sono da sempre il simbolo per eccellenza dell'amore, ecco perché utilizzarle all'interno di un rito di unione è sempre molto emozionante. Nell'articolo di oggi scopriremo in che cosa consiste il rito della rosa, in quale momento della cerimonia va fatto e qualche curiosità sui metodi alternativi per celebrarlo durante le vostre nozze.
Indice:
- Rito delle rose: dove nasce questa celebrazione
- Svolgimento cerimonia della rosa: un momento di sconfinato romanticismo
- Come inserire il rito della rosa nella cerimonia
- Come rendere partecipi amici e parenti nel rito delle rose
- Il rito della rosa a ogni anniversario
Rito delle rose: dove nasce questa celebrazione
La leggenda che sta dietro la cerimonia delle rose narra che nel mito Greco di Afrodite e Adone lui venne ucciso da un cinghiale durante una lotta. La dea non potendo fare niente per salvarlo, cercò di curarlo ferendosi e dal suo sangue sbocciarono rose rosse. Zeus, intenerito dal dolore provato da Afrodite gli concesse di dividere il suo tempo tra quello dei vivi e quello dei morti. La rosa rossa, che rappresenta Afrodite, viene quindi considerata simbolo dell'amore che riesce ad andare persino oltre la morte, risultando così immortale.
Questo rito simbolico arriva in Italia dagli Stati Uniti: così com'è successo per altri riti più famosi come la cerimonia della luce, il rito della sabbia oppure quello dell'albero della vita, dove è consuetudine utilizzare simboli e gesti legati all'amore durante la cerimonia, questa tendenza anno dopo anno si è instaurata anche in Europa.
Svolgimento cerimonia della rosa: un momento di sconfinato romanticismo
Come si svolge quindi il rito della rosa? A differenza di altri riti simbolici dei matrimoni civili che risultano essere più elaborati, quello della rosa è tra i più semplici e, lasciacelo dire, anche tra i più romantici! Ecco come si svolge:
- Durante la cerimonia, di solito subito dopo lo scambio delle promesse, il celebrante introduce il rito spiegandone il significato; dopo gli sposi si donano reciprocamente una rosa, accompagnando il gesto con delle frasi che sanciscono l'impegno d'amore l'uno verso l’altro.
- Saranno proprio le parole pronunciate dagli sposi a rendere il momento suggestivo: le frasi dovranno concentrarsi sul desiderio e sulla volontà di accettare il partner con pregi e difetti, nei momenti di luce e in quelli più bui. Accettare quindi l'amore nella sua interezza, così come per una rosa che alla vista è di una bellezza disarmante ma se toccata dal lato sbagliato può far soffrire a causa delle spine.
La rosa in questo caso è anche il simbolo del primo regalo come coniugi, non trovate che sia romantico?
Come inserire il rito della rosa nella cerimonia
Come spiegato nei paragrafi precedenti, il rito della rosa è molto semplice da realizzare. Se deciderete di inserirlo all'interno della vostra cerimonia simbolica vi occorrerà un vaso, da posizionare sul tavolo da celebrazione, oppure due rose stabilizzate appoggiate in due scatole o su dei supporti, che seguiranno il fil-rouge nuziale. Un altro aspetto da non sottovalutare per rendere la cerimonia delle rose più emozionante è quello di avvalersi di un sottofondo musicale per accompagnare le vostre promesse.
Cerimonia religiosa e rito della rosa
Ma è possibile inserire il rito della rosa in una cerimonia religiosa? Se il parroco è d'accordo perché no? Il momento si dovrà svolgere sempre dopo lo scambio degli anelli e, in questa occasione, potrete anche far leggere al sacerdote oppure a uno dei vostri testimoni un passo del Vangelo a cui siete particolarmente affezionati oppure che trovate adatto per l'occasione.
Come rendere partecipi amici e parenti nel rito delle rose
Desiderate che i vostri parenti o amici più cari partecipino attivamente in questo momento così importante? Un'alternativa è che siano le famiglie a donare una rosa a entrambi gli sposi, e gli sposi a donarla ai parenti del coniuge. Questo a simboleggiare che la famiglia di uno accoglie l'altro impegnandosi ad accettare e amare pregi e difetti.
Altra variante per rendere partecipi tutti gli invitati è che tutti diano una rosa agli sposi: potreste far trovare una rosa per ciascuno sulle sedie della location, oppure all'ingresso sul tavolo accanto alle wedding bags personalizzate. Le rose poi verranno collocate dagli invitati in appositi vasi posizionati nella location, così da fungere anche da romantico allestimento.
Perché far partecipare tutti gli invitati? Per rappresentare un'unione che va ben oltre quella dei coniugi ma, ben più ampia, si allarga anche ad amici e parenti della coppia.
Il rito della rosa a ogni anniversario
Una delle cose più belle di questa tipologia di momenti è che è possibile rivivere questo rito per ogni anniversario di nozze; potrete infatti ripetere nuovamente lo scambio della rosa ogni anno, a conferma del vostro grande amore. Mi raccomando: conservate le rose del giorno delle nozze perché fungeranno come simbolo d'amore per il futuro. Facendole seccare e aggiungendone una a ogni anniversario rinnoveranno la vostra scelta di amore coniugale che, con il tempo, cresce ma rimane sempre viva e si rinnova giorno dopo giorno.
Vi piacerebbe inserire la cerimonia delle rose nel giorno del vostro matrimonio? Noi siamo sicuri che sarà un momento davvero unico ed emozionante, sia per voi ma anche per tutti i vostri invitati.
E se siete curiosi di scoprire altre idee per il giorno delle nozze, avete già letto l'articolo sul taglio del nastro da fare al matrimonio?