Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Giarrettiera sì o no?

L’uso della giarrettiera è una di quelle tradizioni matrimoniali antichissime che ancora oggi fa tanto discutere tutte le future spose. E tu da che parte stai? Favorevole o contraria?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Rossella Putino Photographer

Il matrimonio conserva un’infinità di tradizioni e antiche usanze, alcune tutt’ora in voga mentre altre totalmente accantonate. Quante donne ad esempio scelgono al giorno d’oggi di abbandonare il classico bianco in favore di un abito da sposa colorato? Ma le tradizioni non riguardano solo il look, anzi le più suggestive sono proprio quelle relative ad alcune norme comportamentali dal profondo valore simbolico! Un po’ come per il lancio del bouquet da sposa, anche l’uso della giarrettiera è una di quelle consuetudini tanto affascinanti quanto fonte di pareri discordanti: quali sono i suoi pro e contro?

Un po’ di storia

Se si volesse scoprire l’origine e il valore simbolico legato alla giarrettiera bisognerebbe davvero fare un tuffo nel passato e catapultarci nel XIV secolo quando questo sensuale indumento fece la sua prima comparsa in ambito matrimoniale. Sul suo significato invece la storia diventa più complicata: inizialmente era vista come un oggetto portafortuna da donare agli uomini come segno di buon auspicio, mentre in seguito ha assunto un valore di purezza e castità della sposa.
Con il tramandarsi delle tradizioni e il susseguirsi di usi e costumi sempre più mutevoli la sua espressione simbolica è radicalmente cambiata, e oggi più che mai la giarrettiera è vista come un accessorio seducente e molto intrigante, insomma quasi il contrario di quel pudore che ne stava all’origine!

Ma allora perché al giorno d’oggi una sposa dovrebbe decidere di indossare questo capo intimo nel giorno delle sue nozze?

Dorian Photography

Elogio alla tradizione

Nonostante in epoca moderna le tradizioni vengano spesso abbandonate, sono ancora una larga fetta le future spose che decidono di far rivivere alcune antiche usanze tra quelle più classiche proprio nel loro gran giorno.
Il significato attribuito alla giarrettiera in molti casi potrebbe non essere più quello di purezza e castità com’era un tempo, ma essere semplicemente visto come un oggetto simbolico per rendere omaggio alla tradizione nuziale.
Se per il tuo matrimonio hai deciso di adottare un preciso protocollo ispirato ai dettami classici, allora l’uso di questo indumento cade a pennello per completare il tuo look!
Per seguire la tradizione alla lettera, la giarrettiera va indossata a metà coscia, qualche centimetro sopra il ginocchio in modo che rimanga ben nascosta, magari proprio sotto un raffinato abito da sposa vintage. Su che gamba indossarla? Destra o sinistra non fa la differenza, la tradizione infatti non prevede nessuna norma a riguardo.

E a proposito di rituali e leggende, chi non ha mai sentito il detto che una sposa sia tenuta a indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu nel giorno delle sue nozze? Per far fede a questa sentenza propiziatoria il “qualcosa di blu” potrà essere benissimo interpretato proprio dalla tua giarrettiera.

Daniela Mariani Photography

Dettaglio personalizzato

In origine la giarrettiera non era nient’altro che un pezzo di stoffa ritagliato dal vestito della donna, ma al giorno d’oggi vorresti mai rovinare il tuo sontuoso abito da sposa in pizzo solamente per una semplice tradizione? Con tutto l’impegno impiegato nella ricerca, diremo proprio di no!
Per fortuna però da tanti decenni ormai si è del tutto persa questa consuetudine e la giarrettiera è diventata un capo intimo appositamente creato. E in epoca contemporanea poi è divenuto sempre più prezioso e ricercato! Tante maison di moda infatti utilizzano pizzi pregiatissimi e materiali decisamente sofisticati per la realizzazione di questo particolare indumento e non mancano le minuziose decorazioni e le più svariate personalizzazioni a rifinirlo con cura.

Se ad esempio non sei particolarmente legata alle tradizioni dei matrimoni, l’utilizzo della giarrettiera potrebbe essere proprio quel dettaglio unico e caratteristico del tuo look.
Una volta estrapolato dal suo valore simbolico, questo accessorio non è nient’altro che un complemento dell’outfit, così come una pochette gioiello o un raffinato paio di scarpe eleganti.

Studio Stefano Abbate

Sia che tu abbia deciso di conservare il fascino della tradizione o abbia scelto di indossare questo iconico accessorio per un tuo gusto personale, il lancio della giarrettiera rappresenta un momento divertente e allegro in qualsiasi matrimonio. E ancora oggi gli invitati si aspettano di assistere a questo entusiasmante rituale! Ma se non volessi indossare la giarrettiera, sai già come compensare questa mancanza e non deludere così i tuoi ospiti? A voler dar ascolto alla trazione, l’alternativa è il lancio di una delle tue scarpe da sposa! Forse conviene optare per la prima ipotesi, no?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona