Chiese Roma matrimonio: 20 luoghi suggestivi per convolare a nozze
State pensando di organizzare le vostre nozze in una chiesa romana ma non sapete quale? Ecco la nostra personale selezione di chiese per matrimoni a Roma. Saprà stupirvi proprio come solo la città eterna sa fare.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
La scelta della chiesa per le nozze non è sempre del tutto facile e scontata. Non tutti ne hanno una di riferimento in cui hanno ricevuto i precedenti sacramenti e trovarne una, in questo caso, si fa ben più impegnativo. Questo vale ancor di più per Roma, la città con il maggior numero di chiese in Italia, con oltre 900 chiese di cui "solo" 300 sono però consacrate. Se il vostro desiderio è celebrare il grande giorno nella capitale d'Italia ma non sapete da dove iniziare con la ricerca di chiese Roma matrimonio, mettetevi comodi.
Qui ve ne facciamo scoprire 20, tutte con un fascino unico proprio come i quartieri che le ospitano. Pronti per questo viaggio? Registratevi anche alla nostra newsletter per non perdervi tutte le idee e informazioni utili per l'organizzazione delle nozze!
1. Chiesa di san Pietro in Montorio
Tra le chiese più antiche di Roma, con una vista pazzesca e una cornice unica: siamo ai piedi del Gianicolo proprio dove nasce il tempio del Bramante. Una delle chiese di Roma matrimonio perfette per scattare foto romantiche grazie alla posizione strategica in cui è collocata, consentendo di godere di una vista incredibile sulla città dall’alto.
Qualche informazione pratica? Ospita 150 posti e dispone di un ampio parcheggio proprio davanti alla scalinata. Inoltre, è presente un ingresso per le persone con capacità deambulatoria ridotta.
A soli 8 minuti dalla Chiesa di San Pietro in Montorio troverete Grand Hotel Gianicolo, una maestosa residenza storica immersa in una rigogliosa cornice verde dalla quale è possibile ammirare la cupola di San Pietro e i meravigliosi giardini del Gianicolo. Date un'occhiata ai servizi offerti dalla struttura e approfittate dello sconto speciale riservato agli utenti di Matrimonio.com!
2. Basilica di Santa Francesca Romana
In perfetto stile romanico, tra le chiese matrimonio, questa si distingue sicuramente dalle altre per un particolare non di poco conto: conserva al suo interno una pietra sulla quale, leggenda narra, sono impresse le impronte delle ginocchia dei Santi Pietro e Paolo. A fare da cornice, anche qui, scorci e attrazioni pazzesche, come il Colosseo e il tempio di Venere. Il numero massimo di ospiti è 120.
Se avete intenzione di celebrare un ricevimento da sogno proprio nei pressi di questa suggestiva basilica date un'occhiata alle location di questa zona.
3. Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Un capolavoro rinascimentale di grandissime dimensioni. Siamo nel centro storico di Roma, probabilmente in una posizione non troppo comoda per gli ospiti che dovranno camminare con sandali eleganti da cerimonia per un piccolo tratto, ma che verranno ripagati una volta al suo interno da una sorpresa incantevole: un finto oculo visibile già dall'ingresso.
Sollevando lo sguardo, solo a mano a mano che procedete capirete che non vi è nessuna apertura verso il cielo, ma solo un dipinto. Qui con il numero degli invitati potrete sbizzarrirvi decisamente di più, avendo ben 500 posti a sedere.
A pochi chilometri dalla Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, nel cuore della città, troverete Villa Giovanelli - Fogaccia, una dimora immersa in un grande parco con giardino all'italiana e dotata di affascinanti sale interne capaci di rispondere ad ogni esigenza. Richiedete un preventivo gratuito!
4. Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme
Tra la più nota Basilica di San Giovanni in Laterano e Porta Maggiore si trova questa chicca, la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. La sua particolarità? Al suo interno le reliquie della Passione di Gesù, tra cui frammenti della Croce di Cristo ritrovati, secondo la tradizione, sul Calvario a Gerusalemme. Consigliata soprattutto per coloro che hanno bisogno di percorrere brevi tragitti a piedi.
5. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Maestosa all'esterno e ricca all'interno, una delle chiese di Roma per matrimoni più gettonate. Un mix di stile paleocristiano e barocco la rende unica nel suo genere, con interni in cui fanno capolino qua e là numerosissimi lampadari – non a caso viene chiamata anche Chiesa dei Lampadari – che donano alla cerimonia un'atmosfera decisamente romantica.
A pochi passi dalla chiesa troverete il complesso Le Terrazze al Colosseo - Capo D'africa Roof Garden, una romantica location con un'eccellente offerta gastronomica e una magnifica vista sul Colosseo per uno shooting fotografico da fare invidia. Per avere tutte le informazioni necessarie potrete richiedere un preventivo gratuito!
Cerca un fotografo nella tua zona
6. Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Se siete in cerca di chiese per matrimoni Roma in location pazzesche, eccovene un'altra. Siamo a un passo da Piazza del Campidoglio e grazie alla lunga scalinata che la colloca in una posizione sopraelevata, avrete uno splendido panorama sull'intera città.
La sua bellezza è ampiamente conosciuta, tant'è che qui si sono celebrate le nozze di diverse celebrities, prime fra tutte quelle dell’ex coppia Blasi-Totti.
7. Chiesa di Santa Sabina all'Aventino
Immersa nel verde ma nel centro città, al fianco dello splendido Giardino degli Aranci dove potrete scattare foto di matrimonio uniche, sorge questa meraviglia, la Chiesa di Santa Sabina. Una forma particolare e una navata completamente attraversata da un colonnato la rendono molto suggestiva. Perfetta, date le sue dimensioni, per cerimonie con molti invitati.
8. Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio
A poca distanza dalla Chiesa di Santa Sabina, sempre nella splendida cornice dell’Aventino, tra le tante chiese per matrimoni, sorge questa meraviglia. Una basilica dai molteplici stili in quanto negli anni ha subìto diverse ristrutturazioni conservando però il suo fascino e la sua storia. Inoltre dispone di un porticato che può essere utilizzato per l’entrata degli sposi nella loro splendida macchina d’epoca, oppure per parcheggiare un piccolo numero di automobili, risultando parecchio utile nel caso di invitati anziani o con problemi motori. La chiesa può ospitare circa 180 persone e, ciliegina sulla torta, non è all’interno di zone a traffico limitato, per cui non sono richiesti permessi speciali per raggiungerla.
Non avete ancora trovato l’auto dei vostri sogni che vi accompagnerà all’altare? Date un’occhiata alle nostre proposte di auto matrimonio
9. Santa Cecilia in Trastevere
Ci spostiamo a Trastevere, in cui tra i suoi magici vicoli sorge questa bellezza. Tra le chiese a Roma per matrimoni forse quella di Santa Cecilia, data la sua cornice, si colloca in cima alla classifica. Trastevere d'altronde è il cuore di Roma, verace, romantico e poetico. Inoltre, è presente anche un grandissimo cortile interno, il che la rende la location perfetta per nozze numerose.
Se sognate un ricevimento in centro città, a poco più di 20 minuti in auto troverete Villa Parco della Vittoria, un luogo raffinato circondato dal verde e dai profumi tipici della vegetazione mediterranea che vi offre la possibilità di festeggiare le vostre nozze sullo sfondo di un splendido panorama. Richiedete un preventivo gratuito per ricevere tutte le informazioni necessarie.
10. Chiesa San Luigi dei Francesi
A pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon sorge una delle chiese più belle di Roma, quella di San Luigi dei Francesi. Vi basterà sapere che al suo interno sono custoditi tre capolavori del Caravaggio e gli affreschi del Domenichino. Dato il suo stile barocco e l'opulenza degli interni, è la chiesa ideale per nozze dallo stile elegante e ovviamente, per gli amanti dell’arte.
11. Mausoleo di Santa Costanza presso il Complesso di Sant'Agnese
Uno dei monumenti più rilevanti dell’architettura tardo-antica, ci troviamo sulla Nomentana, in cui spicca un complesso di edifici costituito dalla chiesa di Sant'Agnese, dalle catacombe, da una grande basilica e dal mausoleo di Santa Costanza. La particolarità di questa chiesa, oltre a un magnifico parco esterno, sta nella pianta circolare, il che fa sì che tutti gli invitati possano circondare gli sposi durante la cerimonia.
Dopo aver scelto la chiesa in cui pronuncerete il memorabile "sì, lo voglio" e suggellerete il vostro amore, non vi resta che iniziare la ricerca della location che vi consentirà di organizzare un ricevimento ad hoc e di festeggiare in armonia con amici e parenti. Avete già un'idea di come sarà? Cercatela subito con i filtri di Matrimonio.com!
12. San Lorenzo in Lucina
Siamo nel pieno centro della capitale, ci troviamo a pochi passi da Piazza Montecitorio, precisamente nel rione Colonna. San Lorenzo in Lucina nacque nel V secolo sulla residenza dell’omonima matrona romana, e nel 440 venne consacrata a luogo di culto ufficiale da papa Sisto III. Anche qui, come ovunque a Roma, si respira arte e cultura: vi basterà dare un’occhiata all’altare maggiore per scorgere la splendida tela del Crocifisso di Guido Reni.
Un piccolo consiglio pratico: essendo in centro storico, ricordate di richiedere il permesso ZTL.
13. Basilica di Santo Stefano Rotondo
Se state cercando chiese Roma matrimonio poco conosciute e desiderate una soluzione diversa dal solito, che possa riservare un tocco originale, la basilica di Santo Stefano Rotondo vi stupirà. Qui infatti l’altare è posto al centro di un maestoso colonnato, cosicché gli sposi possano vedere tutti gli invitati. Le linee sono essenziali ma molto eleganti, perfette per nozze dallo stile minimal. Ha una capienza di circa 130 persone.
Dato che al suo interno non vi è l’organo potrete sbizzarrirvi con la scelta di un’orchestra, un coro o una solista che accompagni la vostra romantica entrata.
14. San Giorgio al Velabro
Un’altra perla della capitale, situata in un angolo nascosto della città, in zona Velabro. Adiacenti due monumenti romani di rilevante importanza, l’arco di Giano e quello degli Argentari, in parte, addirittura, inglobato al suo interno. La tradizione narra che qui, dove un tempo sorgeva un terreno paludoso, si arenò la cesta contenente Romolo e Remo. Insomma, ancora un luogo intriso di storia e fascino. E se cercate chiese Roma matrimonio con parcheggio, questa è la soluzione perfetta in quanto si può usufruire del parcheggio di San Teodoro.
15. Chiesa di Santa Maria sopra Minerva
Se amate lo stile gotico e avete sempre sognato di sposarvi in una chiesa con le navate che ricordano quelle di Notre-dame a Parigi, correte subito a prenotare la chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Un raro esempio di questo tipo di architettura nella capitale che sorprende ancor di più in quanto la facciata presenta invece uno stile romanico. L’atmosfera tipica delle chiese gotiche è molto suggestiva, con alte vetrate e una luce fioca che però risulta perfetta per il servizio fotografico.
E se non volete spostarvi troppo dal centro per il vostro ricevimento, a poca distanza dalla chiesa sorge Ristorante il cantico, una magica struttura con terrazze, giardini e un bellissimo roof garden capace di accogliere un matrimonio con un copioso numero di persone. Per saperne di più contattate immediatamente la struttura.
16. Santi Nereo ed Achilleo
Torniamo al Celio, nei pressi delle magnifiche Terme di Caracalla. Qui, tra le tante chiese di Roma matrimoni, sorge questa meraviglia ricostruita per due volte, l’ultima delle quali in occasione del Giubileo del 1475. La parte esterna si presenta con degli affreschi ormai sbiaditi dal tempo, davvero di grande fascino, mentre quella interna ne conserva parecchi dell’epoca rinascimentale. Il sagrato è circondato da bellissimi alberi e da un verde inebriante.
17. Chiesa di Santa Maria in Traspontina
Ci troviamo nel quartiere Prati, a pochi passi dalla basilica di San Pietro, location a dir poco perfetta per il servizio fotografico, trovandosi vicinissima anche a Castel Sant’Angelo. L’interno è a croce latina ed è costituito da una sola navata con cinque cappelle.
Sicuramente è tra le chiese Roma matrimonio poco conosciute un motivo in più per scoprirla e innamorarvene. Trovandosi in un’ottima posizione, però, non dimenticate di prenotarla comunque con largo anticipo.
18. Basilica di Sant'Anastasia al Palatino
Anche questa basilica gode di una posizione invidiabile: di fronte al Circo Massimo. Nonostante ciò, rispetto ad altre chiese per matrimoni a Roma il parcheggio è più semplice da trovare. Anche se non risulta a primo impatto maestosa rispetto ad altre basiliche poste nelle vicinanze, al suo interno rimarrete ammaliati dalle opere, dall’altare e dai soffitti.
E dopo la cerimonia sarà un gioco da ragazzi raggiungere splendide location per il ricevimento. Un suggerimento? Date un’occhiata a L’Appia Antica in Villa Mereghiana, una tenuta di cinque ettari costruita nel 1600, dove potrete realizzare ricevimenti intimi in un contesto esclusivo. Vi basterà richiedere un preventivo gratuito per capire se può fare al vostro caso.
19. Basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella
Una basilica dalle dimensioni non imponenti, perfetta dunque per una cerimonia raccolta e dal carattere intimo. Rimarrete affascinati dai suoi splendidi mosaici e dalla sua posizione, nei pressi del Colosseo e di Villa Celimontana, location ideale per il servizio fotografico. La navicella, infine, non è altro che la scultura a forma appunto di piccola nave che troverete antistante l’ingresso della chiesa.
- Potrebbe interessarti anche: In cerca di idee per organizzare un matrimonio intimo? Idee e luoghi per celebrarlo in Italia
20. Chiesa di Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans
Infine, vogliamo segnalarvi un’altra delle chiese Roma matrimonio poco conosciute da tenere in considerazione. Quella di Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans è infatti una chiesa particolare, perché in stile neoromanico, con elementi neogotici e con all’esterno un campanile ispirato a quello di Piazza San Marco a Venezia. Sicuramente la chiesa perfetta per gli sposi che vogliono osare con uno stile di nozze originale.
Dopo aver letto la nostra personale selezione di chiese Roma matrimonio, avete trovato la vostra preferita? Fate attenzione allo stile delle nozze e ovviamente al numero degli invitati che dovrà essere sempre adeguato alla chiesa ospitante. Infine godetevi la magia di questa città, che da qualsiasi prospettiva o altezza, saprà regalarvi una giornata indimenticabile. E già che ci siete, date un'occhiata al nostro articolo sugli addobbi per la chiesa, vi sarà certamente utile!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- 15 luoghi ideali per celebrare un matrimonio civile a Roma e dintorni: quale fa per te?
- Dove sposarsi? Tutti i pro e i contro su come scegliere la location del matrimonio!
- 20 location a Roma per un matrimonio economico
- 20 pacchetti matrimonio vantaggiosi da non perdere per le nozze del 2024
- 15 location in Italia per un banchetto da meno di 100€